Philips: approvvigionamento con Purchasing Manager di RS
L’adozione della piattaforma di RS per la gestione degli ordini online ha permesso all’azienda leader nel settore dell’Health Technology di ottimizzare i processi, migliorare i flussi di lavoro e aumentare la cultura della sostenibilità tra i dipendenti

Philips ha deciso di adottare la soluzione RS Purchasing Manager di RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, per semplificare la gestione degli ordini e ottimizzare i flussi di lavoro.
La missione di Philips è migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’adozione di prodotti, soluzioni e servizi pensati con tecnologie all’avanguardia per ottenere risultati significativi in tutte le fasi dell’assistenza sanitaria. Le strutture sanitarie che utilizzano apparecchiature Philips sono distribuite su tutto il territorio nazionale e tecnici specializzati forniscono assistenza e servizi post-vendita a cliniche e ospedali.
La scelta di integrare RS Purchasing Manager al centro dei processi di approvvigionamento di Philips rappresenta il crocevia che concilia molteplici esigenze: quelle dell’azienda, che aveva la necessità di semplificare le procedure – in un’ottica generale di efficientamento organizzativo – e di tenere traccia di quanto acquistato per effettuare analisi volte a definire degli standard di strumentazione e di prodotti scelti. Quelle del personale tecnico, il quale provvedeva di propria iniziativa all’acquisto di quanto necessario – prodotti come cacciaviti, fascette o batterie – presso vendite al dettaglio, pagando con la carta di credito personale e presentando una nota spese a fine mese. Infine, quelle della figura professionale dedicata a svolgere il delicato compito di trait d’union tra i due mondi, chiamata a fornire le risposte più adeguate alle richieste dei suoi interlocutori tra una moltitudine di fornitori da consultare.
La soluzione di gestione automatica degli ordini online ha soddisfatto completamente le diverse necessità abbattendo il rischio di ritardo negli interventi, facendo risparmiare tempo nella ricerca e nell’acquisto diretto dei prodotti – e nella conseguente consuntivazione delle spese sostenute – snellendo le attività a e mettendo a disposizione strumenti di analisi degli acquisti effettuati.
Oltre a garantire la qualità dei servizi e a non mettere a rischio l’operatività di chi lavora sul campo, la soluzione di RS ha contribuito a una vera e propria trasformazione culturale nell’approccio agli ordini.
“Il recente processo di valorizzazione delle persone operato da Philips ha abilitato importanti novità”, chiarisce Roberta Fiorelli, CS Process & Tools Support di Philips S.p.A. “Abbiamo introdotto l’orario flessibile ed è stato incentivato lo smart working”. In questo scenario, l’integrazione di un sistema in grado di rendere i tecnici manutentori autonomi, liberi e responsabili nei loro acquisti sembrava perfettamente in linea con il nuovo approccio organizzativo”.
Con Purchasing Manager ogni dipendente ha ora a disposizione un accesso con credenziali uniche a un portale di acquisti online personalizzato da RS per Philips. Chi fa assistenza sul campo può fare ordini come e quando preferisce, quando gli serve o in anticipo se si tratta di un prodotto di cui sta esaurendo la scorta, con la possibilità anche di ricevere il tutto a casa o presso la struttura sanitaria in cui sta effettuando l’intervento.
Come spiega Fiorelli: “L’integrazione è stata graduale, per favorire il radicamento di una nuova cultura degli acquisti nell’etica aziendale. A seguito di una fase di test sul 10% dei manutentori, utile ad assestarne le dinamiche, in nove mesi l’adozione è stata estesa ai circa 200 utilizzatori finali. È stato un percorso ricco di stimoli perché frutto di una concordanza di intenti tra Philips e RS. Una scelta che ha costituito il principio di un progetto che, da allora, è in costante evoluzione”.
Oltre alla facilità con cui è possibile ordinare il materiale, i tecnici Philips riconoscono il vantaggio dei tempi garantiti da RS. Il luogo di consegna diretta scelto da chi effettua l’ordine permette di evitare un passaggio intermedio dei prodotti presso il nostro magazzino e riduce ulteriormente le attese. Un vantaggio percepito anche sotto il profilo della sostenibilità e che va ad aggiungersi all’abbattimento degli sprechi di materiale acquistato per errore.
La validità della scelta è confermata anche dall’entusiasmo con cui gli utenti – anche quelli più refrattari all’e-commerce – hanno aderito alla novità. Philips ha condiviso le migliori pratiche per indirizzare gli acquisti in maniera consapevole, mantenendo la stessa qualità e caratteristiche tecniche.
“L’esperienza con Philips ha dato vita a una partnership consolidata che ha permesso a entrambi di crescere”, dichiara Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia. “Soddisfare le loro richieste ci permette di migliorare i nostri servizi anche nei confronti delle altre aziende che ricorrono alle nostre soluzioni. È aiutando realtà con la vision di Philips che riusciamo a fare la differenza nel nostro settore”.
Un giudizio pienamente condiviso da Philips. “Quando emerge un bisogno dai nostri addetti alla manutenzione la mia missione è quella di fornire una risposta adeguata”, conclude Fiorelli. “RS è un partner che si impegna anche quando il profitto è minimo ma prevale, in loro, il desiderio di soddisfare le mie richieste, anche quelle più difficili. Un aspetto che non lascia dubbi sul modo in cui siamo legati”.
Contenuti correlati
-
RS Italia conquista la New Space Economy
RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, annuncia che Officina Stellare S.p.A leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di sistemi e strumentazione opto-meccanici complessi per applicazioni...
-
Processi d’acquisto e produttività: ottimi ed efficienti
Per ottimizzare i processi di acquisto e rendere efficiente la produttività, il Laboratorio Elettrofisico ha puntato sulla soluzione PurchasingManager di RS che ha affiancato l’azienda nel suo percorso di evoluzione Leggi l’articolo
-
RS aiuta Vishay nella transizione digitale e nell’ottimizzazione dei flussi
Vishay Intertechnology, produttore di semiconduttori e componenti elettronici, ha scelto la soluzione RS Purchasing Manager per digitalizzare, semplificare ed efficientare la gestione degli ordini nella sua sede italiana di Borgaro Torinese (TO). Nonostante la mole e la...
-
Horizon Europe Flex4Res: aumentare la resilienza della supply chain
I 17 partner di 6 Paesi hanno iniziato a lavorare al progetto Horizon Europe Flex4Res che ha l’obiettivo di supportare l’industria manifatturiera europea nella riconfigurazione dei processi produttivi. Le reti di fornitori odierne sono complesse e interconnesse a...
-
Digi-Key presenta la seconda stagione della serie di video di sulla supply chain
Digi-Key Electronics rende disponibile il primo episodio della stagione 2 di “La trasformazione della supply chain”, una serie di video incentrata sulle innovazioni in campo IoT, connettività, sensori e tracciabilità delle risorse all’interno della supply chain. Sponsorizzata da Nordic Semiconductor,...
-
Una rete privata 5G ibrida per l’Università degli Studi di Palermo
Vodafone Italia e Università degli Studi di Palermo hanno avviato il progetto “5G 4 A Smart Sicilian Academic Campus”, che porterà per la prima volta in Italia alla realizzazione di una rete privata 5G ibrida (Mobile Private...
-
Winter School 2023: piattaforme digitali di telemedicina per la presa in carico del paziente
Di esempi di piattaforme digitali di telemedicina che aiutano la presa in carico del paziente si è parlato nel corso della Winter School 2023, l’evento annuale di Motore Sanità tenutosi a Pollenzo (CN), al quale hanno preso...
-
Couchbase su AWS consente ad Arthrex di migliorare le terapie per i pazienti
Couchbase, azienda specializzata in piattaforme di database cloud, ha annunciato che Arthrex, noto a livello globale nella tecnologia chirurgica mini-invasiva, ha scelto Couchbase su Amazon Web Services (AWS) per migliorare le terapie dei pazienti. Integrato nella famiglia...
-
RS Italia premiata con il livello gold dell’Ecovadis Sustainability Rating
RS Italia, marchio commerciale del fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto RS Group plc, ha ricevuto dall’agenzia indipendente EcoVadis, punto di riferimento del rating per la responsabilità sociale d’impresa, il livello “Gold” nel...
-
Laboratorio Elettrofisico implementa RS Purchasing Manager
RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, annuncia che Laboratorio Elettrofisico, azienda che si occupa dal 1959 di ingegnerizzazione, progettazione e produzione di sistemi di magnetizzazione e di misura magnetica a elevatissima precisione, ha scelto la...