Per un consumo dell’acqua più sostenibile da parte del mondo industriale
“Water for Life” è il nuovo progetto della campagna “The Only Progress is Human” di Dassault Systèmes volta ad aumentare la consapevolezza delle sfide sociali e ambientali e ad ispirare l’utilizzo di mondi virtuali per accelerare innovazioni sostenibili. “Water for Life” affronta l’impatto ambientale legato al consumo di acqua per comprendere come l’industria possa utilizzare in modo intelligente questa risorsa preziosa, oggi fortemente minacciata. L’iniziativa è parte dell’impegno aziendale volto a sostenere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (US SDGs), in particolare il numero 6: “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
Attraverso il programma “Water for Life,” Dassault Systèmes aiuterà i suoi clienti ad affrontare questa sfida facendo leva su tre punti: misurazione e ottimizzazione, innovazione e creazione, formazione. In primo luogo, l’azienda farà leva sulla piattaforma 3DExperience per accelerare la misurazione e l’ottimizzazione dell’impronta idrica delle aziende, fornendo ai clienti soluzioni industriali integrate in grado di raccogliere e rendere disponibili dati sul consumo di acqua associati alla propria attività, oltre all’impatto delle varie opzioni di progettazione. In futuro, raccomandazioni generate dall’Intelligenza Artificiale guideranno le aziende verso la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze sostenibili.
Dassault Systèmes sosterrà anche progetti di valutazione e riduzione dell’impatto idrico attraverso il 3DExperience Lab, il suo laboratorio di accelerazione e open innovation, che utilizza l’intelligenza collettiva per accelerare innovazioni quali ad esempio quella sviluppata da EEL Energy per trasformare i processi industriali laddove esista la necessità di ridurre il consumo idrico. L’azienda consolida inoltre il proprio impegno siglando partnership con incubatori mondiali come OceanHub Africa.
Infine, Dassault Systèmes darà vita a programmi formativi volti ad aumentare la consapevolezza delle principali problematiche legate al consumo di acqua, per sensibilizzare le generazioni future ad una corretta conservazione di questa risorsa preziosa, come il progetto francese Mission Ocean sostenuto dalla Fondazione Dassault Systèmes.
“Il mondo riconosce sempre più la necessità di preservare questo bene prezioso, l’acqua, avviando una nuova era di responsabilità e di sostenibilità. L’industria giocano un ruolo molto importante in questo “Decennio d’Azione dell’ONU”, ha dichiarato Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO, Dassault Systèmes. “Gli universi virtuali svolgono una funzione chiave per consentire ai nostri clienti di immaginare, progettare e testare i prodotti, i materiali e i processi di produzione affinchè rispondano ai requisiti di sostenibilità dell’economia di domani. Attraverso nuove soluzioni industriali, possiamo diventare il partner numero uno al mondo per una rinascita più sostenibile dell’industria che soddisfi gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.
L’acqua è vitale per la vita, eppure il consumo eccessivo per la produzione mondiale di beni e servizi ne mette a rischio la sua disponibilità. Oltre il 40% della popolazione mondiale ha scarse risorse d’acqua. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’ONU ha dichiarato un Decennio Internazionale d’Azione per l’Acqua per gli anni 2018-2028, incentrato su uno sviluppo sostenibile e una gestione integrata del consumo di acqua. “Water for Life” contribuisce a questo impegno, così come la recente adesione dell’azienda all’iniziativa Science Based-Targets e il suo ruolo di Sostenitore Ufficiale della Taskforce for Climate-related Financial Disclosures.
“Water for Life” è stato presentato dal CEO di Dassault Systèemes Bernard Charlès al fianco dell’esploratore professionista e avventuriero Mike Horn, con cui condivide la stessa passione per una buona conservazione dell’acqua.
“In qualità di esploratore professionista, ho potuto constatare in prima persona come le attività umane abbiano avuto un impatto diretto sullo stato della nostra Terra. È fondamentale per gli esseri umani prendersene cura e, ancor di più, preservare l’acqua, la nostra risorsa più preziosa”, ha dichiarato Mike Horn. “Sono felice che non solo l’ONU, le ONG e i politici si impegnino a favore di questo obiettivo, ma anche che leader industriali come Bernard Charlès, CEO di Dassault Systèmes, sottolineino l’importanza di questo tema chiave”.
Lanciata lo scorso febbraio, “The Only Progress is Human” è una campagna che punta ad una maggiore consapevolezza delle sfide sociali e ambientali, oltre a promuovere l’utilizzo dei mondi virtuali per approfondire queste tematiche e dar vita a innovazioni sostenibili per un futuro migliore. L’iniziativa sta coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di “10 Atti” che illustrano come i gemelli virtuali possono essere utilizzati per creare esperienze incentrate sull’uomo e sul mondo reale per affrontare le sfide alle quali ciascun Atto è dedicato. Il primo atto si è concentrato sulla sfida “Come possono i mondi virtuali cambiare il modo in cui viviamo le emozioni?” e ha portato alla creazione di un’esperienza musicale e visiva unica, chiamata “Armonia virtuale”, che ha visto protagonista il 3Dvarius, il primo violino elettrico stampato in 3D, progettato con le soluzioni di Dassault Systèmes.
Contenuti correlati
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
L’AI generativa aumenta l’efficienza produttiva nel manifatturiero
Nella produzione, anche piccoli errori possono portare al blocco della linea, in uno scenario da incubo che l’AI generativa promette di rendere sempre meno frequente. Stefan Bergstein, Chief Architect Manufacturing di Red Hat, illustra le nuove opportunità...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
A&T Nordest, dal 6 all’8 novembre a Vicenza idee innovative per il manifatturiero
Oltre 3.000 soluzioni e tecnologie per il mondo industriale. Ma anche i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, con uno smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, una piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di...
-
Tecnologie medicali innovative e telemedicina
Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...
-
Evoluzione Digitale in Italia
Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...
-
Lo stabilimento Siemens di Erlangen nominato Digital Lighthouse Factory dal World Economic Forum
Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato che lo stabilimento Siemens di Erlangen, in Germania, diventerà una Digital Lighthouse Factory, entrando a far parte del Global Lighthouse Network. Questo riconoscimento premia le aziende tecnologiche all’avanguardia nell’applicazione delle...