Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo

Pubblicato il 22 luglio 2024

3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership strategica per espandere e accelerare la produzione additiva. La combinazione della profonda esperienza applicativa di queste due aziende con la piattaforma di stampa diretta in metallo (DMP, Direct Metal Printing) di 3D Systems consentirà un percorso più rapido verso il mercato per le applicazioni nei settori ad alta criticità. Nell’ambito di questo accordo, Precision Resource acquisterà due stampanti 3D DMP Flex 350 Dual di 3D Systems da inserire nel flusso di lavoro di produzione presso lo stabilimento di Huntington Beach, California, certificato AS9100. La perfetta integrazione della tecnologia DMP leader del settore di 3D Systems nei processi di valore produttivo di Precision Resource, integrata da centri di lavorazione a 5 assi e sistemi di ispezione avanzati, amplierà il portafoglio dei processi di formatura di precisione dei metalli, offrendo nuove soluzioni per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti di Precision Resource e aprire nuovi mercati per l’azienda.

Gli ingegneri dell’Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems hanno collaborato con il team di Precision Resource per sviluppare questa soluzione. Entrambi i team possiedono una profonda esperienza nei processi di produzione dei metalli e in applicazioni di alto valore in diversi ambiti. Questa competenza ingegneristica combinata alla tecnologia DMP di 3D Systems e le estese capacità di finitura secondaria di Precision Resource hanno prodotto una soluzione di produzione end-to-end efficiente e resistente per le parti AM al fine di soddisfare le esigenze prestazionali di componenti ad alta criticità e risolvere i problemi persistenti della catena di approvvigionamento attraverso l’integrazione verticale.

La piattaforma DMP Flex 350 di 3D Systems è progettata per l’uso in applicazioni flessibili dallo sviluppo delle applicazioni alla produzione in serie. I moduli di costruzione rapidamente sostituibili e il riciclo rapido delle polveri aiutano ad accelerare la produzione; un server centrale gestisce i lavori di stampa, i materiali, le impostazioni e la manutenzione al fine di facilitare la produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie all’esclusivo concetto della camera a vuoto delle stampanti DMP Flex 350, il consumo di gas argon è notevolmente ridotto, garantendo allo stesso tempo una purezza di ossigeno ineguagliabile (<25 ppm), che consente di realizzare parti eccezionalmente resistenti, di elevata purezza chimica con proprietà metallurgiche migliori e dotate di eccezionale finitura superficiale. La stampante dispone inoltre del software 3DXpert che fornisce assistenza in ogni passaggio del flusso di lavoro della produzione additiva, dalla progettazione alla post-elaborazione, fino alla transizione rapida ed efficiente da un modello 3D a parti stampate con successo.

“Siamo entusiasti di collaborare con 3D Systems, un’azienda che condivide la nostra dedizione all’eccellenza e all’innovazione”, dichiara Chris Gratton, direttore generale di Precision Resource. “Questa partnership ci consente di avvalerci degli ultimi progressi nella produzione additiva in metallo, posizionando Precision Resource ulteriormente in prima linea nel progresso tecnologico. Questa espansione nella stampa additiva in metallo sottolinea il costante impegno di Precision Resource nel fornire un valore eccezionale ai propri clienti, partner e stakeholder. Pur intraprendendo questo nuovo entusiasmante capitolo, rimaniamo dedicati alla nostra missione di eccellenza e miglioramento continuo”.

“La produzione di parti per settori ad alta criticità richiede precisione senza compromessi”, afferma Jeph Ruppert, vice presidente, sviluppo aziendale tecnico di 3D Systems. “Le aziende che operano in questi settori hanno bisogno di innovazioni costanti per soddisfare le esigenze di precisione, velocità, affidabilità e produttività di una produzione sempre più complessa. L’unione delle competenze tecnologiche e applicative leader di 3D Systems e Precision Resource si traduce in una maggiore qualità, in un miglioramento del costo totale di proprietà, nonché nella riduzione dei tempi di commercializzazione e delle interruzioni della catena di fornitura. Sono impaziente di vedere come la nostra collaborazione potrà amplificare e accelerare il potenziale della produzione additiva in metallo”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x