Partnership fra Elmec 3D e Omron Italia per lo sviluppo di applicazioni di robotica e automazione

Le due aziende hanno sviluppato una serie di applicazioni innovative pensate per aumentare il livello di protezione degli operatori dei robot collaborativi

Pubblicato il 6 aprile 2023

Elmec 3D, la business unit di Elmec specializzata in manifattura additiva, annuncia una partnership con Omron Italia, azienda attiva nel settore dell’automazione industriale. Si tratta di un accordo volto a sviluppare una serie di applicazioni, stampate in 3D, per personalizzare i bracci robotici nell’ambito della produzione industriale. In particolare, le applicazioni sono state pensate per fornire una protezione in più agli operatori della filiera che manovrano i cosiddetti cobot, ovvero i robot collaborativi, nati per unire la potenza e la precisione dei robot con la capacità di risoluzione dei problemi degli esseri umani, al fine di ottenere, complessivamente, una maggiore produttività.

Stampate in TPU con tecnologia HP Multi Jet Fusion, le protezioni per cobot Safety Skin e Safety Crown rappresentano un’importante innovazione nel settore dell’automazione industriale.

La Safety Skin è un componente utile ad aumentare la sicurezza di movimentazione di un cobot avvolgendo le parti che potrebbero entrare in contatto con l’operatore. Si tratta di una pelle protettiva, stampata in più parti; una camera a pressione atmosferica che, a contatto con l’operatore, genera un delta di pressione che funge da attuatore per stoppare il cobot o fargli eseguire una manovra di allontanamento. La seconda applicazione, Safety Crown, è invece una corona rigida con inserti morbidi in TPU a strutture lattice pensata per creare una zona di sicurezza attorno all’end effector del cobot.

“In un mercato in continua evoluzione, è importante collaborare con altre aziende, unire le proprie competenze e risorse per sviluppare soluzioni sempre più avanzate” ha dichiarato Antonio Vulcano, Technical Manager & Application Engineer Elmec 3D “La partnership con Omron Italia ci ha permesso di sfruttare importanti sinergie per immettere sul mercato parti innovative e altamente performanti. Grazie all’esperienza di Elmec 3D nel campo della manifattura additiva e alla competenza di Omron Italia nel settore dell’automazione industriale, è stata messa a punto un’innovazione che si rivelerà sicuramente molto utile per il settore”.

“Poter finalmente realizzare in breve tempo quello che fino a ieri mi immaginavo soltanto è davvero fantastico” ha detto Emanuele Schiavon, Product Engineer Robotics di Omron Italia “L’automazione industriale corre sempre più verso la flessibilità e la stampa 3D ci permette di realizzare, in breve tempo, ciò che serve per sviluppare i proof of concept dei clienti più esigenti. La robotica collaborativa, inoltre, con la sua facilità di utilizzo, si sposa perfettamente con tale tecnologia. E’ un piacere lavorare con un’azienda giovane e dinamica come Elmec 3D, credo la nostra collaborazione abbia enormi potenzialità ancora tutti da scoprire”.

In foto: Un cobot di Omron presso l’Innovation Lab dell’azienda a Milano



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x