Parte da Milano il percorso smart dell’intelligenza artificiale con AIXA 2019
Dopo il successo della prima edizione di novembre 2018, Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) e MiCo – Milano Congressi hanno deciso di continuare a promuovere una sempre maggiore adozione dell’AI all’interno dell’industria italiana dando vita alla seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications. Il programma della manifestazione, che si tiene proprio in questi giorni a Milano (4 – 7 novembre 2019), coinvolge oltre 200 speaker, per 100 ore di eventi e 70 incontri, componendo il palinsesto di una kermesse in grado di attestarsi fra le più lunghe maratone di appuntamenti sul tema dell’adozione dell’AI nell’industria. Cinque i momenti salienti relativi ad altrettanti segmenti: l’interazione digitale tra uomo e macchina, la data analysis, il marketing, il retail e la ricerca e formazione.
Le quattro giornate, che raccoglieranno oltre 2.000 visitatori, sono state aperte dall’appuntamento di Exhibitionist con Mark Curtis, realizzato n collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Meet the Media Guru; momenti d’incontro dedicati a target differenti avranno l’obiettivo di rivolgersi a un’ampia platea di professionisti con diverse esigenze. A sottolineare come ormai la trasversalità di un’innovazione come l’intelligenza artificiale non possa più essere inquadrata in un’unica classificazione, ma anzi coinvolga contestualmente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’industria moderna.
In questo contesto di trasversalità e contaminazione di idee, gli AI Business Training portano un pubblico di curiosi, esperti e appassionati del settore a intraprendere un nuovo percorso smart, fatto di sperimentazione, ricerca e visione, per un ‘Ritorno al Futuro’ (non a caso una riproduzione della DeLorean del celebre film accoglie i visitatori all’ingresso di MiCo) in cui non bisogna mai perdere l’attenzione e su cui è necessario investire per rimanere sempre al passo con i tempi. Questa serie di veri e propri experiential lab, infatti, consente ai partecipanti di conoscere e toccare con mano le più recenti e innovative tecnologie sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il mondo del business.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA GIORNATA
Matteo Castelnuovo
Contenuti correlati
-
AI generativa per le presse Mecolpress per lo stampaggio a caldo
Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione...
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
SAS Hackathon 2024, un’italiana tra i vincitori
SAS ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...