Parker potenzia il portafoglio per espandere il mercato dei veicoli elettrici

Linea di prodotti per includere nuovi adesivi e filler per i produttori di veicoli

Pubblicato il 25 gennaio 2022

Parker LORD, una divisione di Parker Hannifin, nota a livello mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha ampliato il suo portafoglio di prodotti per i costruttori di veicoli elettrici includendo nuovi adesivi termoconduttori (TC) e gap filler monocomponenti a bassa densità (1K) per supportare la loro offerta di prodotti di incapsulamenti di gestione termica, adesivi e gap filler.

La significativa crescita e il grande sviluppo delle tecnologie dei pacchi batteria, sta spingendo i produttori di veicoli elettrici a interessarsi sempre di più all’ottimizzazione della progettazione dei pacchi. I produttori cercano un peso ridotto e soluzioni più compatte per guadagnare una maggiore densità di energia. Al tempo stesso, vorrebbero ottenere anche semplicità e accessibilità. Per raggiungere questi obiettivi, i produttori sono alla ricerca di soluzioni immediate e a lungo termine che permettano di incollare le singole celle direttamente sulla piastra di raffreddamento e anche di incollarle direttamente sul telaio del veicolo. Affinché questi progetti siano realizzabili, sono necessarie nuove tecnologie di incollaggio e di gestione termica.

Il più recente materiale commerciale di Parker disponibile nel portafoglio Parker LORD CoolTherm è progettato per soddisfare queste esigenze mutevoli. Questo portafoglio include una gamma di tecnologie adesive Cell-to-Pack (CTP) che comprende un nuovo adesivo di uretano TC. Questi materiali sono in grado di fornire una notevole conducibilità termica mantenendo al tempo stesso alti livelli di adesione, consentendo l’incollaggio diretto delle celle della batteria sulle piastre di raffreddamento.

I nuovi adesivi CTP offrono una forte adesione, una notevole conducibilità termica, una bassa densità, migliori caratteristiche di flusso e una bassa costante dielettrica – tutti fattori chiave per consentire ai produttori di batterie e di veicoli elettrici di raggiungere una maggiore densità di energia e ridurre i costi di produzione.

Il portafoglio CoolTherm di prodotti bicomponenti (2K) fornisce ai clienti una varietà di conducibilità termiche e chimiche tra cui scegliere, che forniscono un alto tasso di erogazione, prestazioni di polimerizzazione affidabili e le proprietà elettriche desiderate. Per completare la linea di prodotti CoolTherm, senza una miscelazione bicomponente, è stato sviluppato un nuovo gap filler monocomponente, non siliconico ed ecologico (1K). Questi nuovi gap filler 1K aiutano i clienti di Parker a ridurre la complessità produttiva e logistica. Disponibili in formati diversi, la soluzione 1K è un gap filler a bassa densità con eccellenti proprietà di flusso.

“Siamo entusiasti di continuare a potenziare le nostre partnership con gli OEM e i produttori di batterie” ha affermato Brad Gibson, Global Director of Sales, Marketing and Business Development, Parker LORD. “Come leader del mercato nelle soluzioni di gestione termica, Parker continua a innovare, affrontando nuove sfide e superando le aspettative dei suoi clienti”.

 



Contenuti correlati

  • Batterie: cosa cambia nel 2024

    Cosa cambia rispetto al passato, sia per i consumatori, sia per i produttori, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE sulle batterie? Il 2023 appena terminato è stato un anno davvero importante per il comparto batterie,...

  • Il nuovo Regolamento Europeo sulle batterie

    La determinazione dell’inquinamento che deriva dallo smaltimento delle batterie, ad esempio delle auto elettriche, è stata, ed è tuttora, oggetto di polemiche su diversi fronti. Sebbene le vetture elettriche siano ampiamente considerate una soluzione più sostenibile rispetto...

  • Comau: una soluzione per il collaudo di batterie di nuova generazione

    Comau è impegnata a sviluppare la strategia di digitalizzazione per una piattaforma di verifica di sistemi di batterie di nuova generazione nell’ambito di un consorzio multinazionale e multidisciplinare a supporto del progetto Fastest. All’interno  del progetto, Comau...

  • Parker partner ufficiale per i sistemi di controllo di American Magic alla Coppa America 2024

    In qualità di partner ufficiale di American Magic, Parker Hannifin utilizzerà le sue collaudate tecnologie aerospaziali e industriali per sistemi che consentono un controllo preciso delle superfici di sollevamento e della vela rigida. Ciò garantisce prestazioni ottimali, assolutamente...

  • Siemens Heliox
    Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox

    Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....

  • Microsoft Azure Quantum ElementsMicrosoft Azure Quantum Elements
    Microsoft supporta l’uso dell’AI e dell’high-performance computing per la ricerca scientifica

    Microsoft ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito della ricerca scientifica, sfruttando la potenza computazionale del Cloud e i modelli di Intelligenza Artificiale avanzata. Grazie a queste tecnologie, il team Microsoft Quantum e gli scienziati del Pacific Northwest...

  • Intralogistica Italia batterie elettrificazione
    Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa aspettarci in futuro

    “Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...

  • Produrre batterie per fare auto

    Gli accumulatori elettrici con chimica a base di litio probabilmente saranno la risorsa dominante del comparto industriale di produzione di auto. Di seguito, un breve scorcio su un mercato in rapida evoluzione. Leggi l’articolo

  • Produrre batterie per fare auto

    Tutti i paesi europei, non solo quelli appartenenti all’Unione, sono in vario modo impegnati nello sviluppo o nell’incremento della capacità produttiva domestica di batterie e veicoli elettrici, per stimolare un’industria che attualmente vede una netta dominanza dei...

  • Omron automotive elettrificazione
    Omron spinge il dibattito sulla transizione elettrica dell’automotive

    Omron ha concluso di recente la terza tappa italiana dello European Flexible Manufacturing Roadshow, tre giornate tematiche sui settori Pharma, Automotive e Food&Beverage più una trasversale sui settori di riferimento e aperta al pubblico. L’evento ha visto...

Scopri le novità scelte per te x