Paradox punta sulla Norvegia

Tormatic, nota azienda norvegese, con oltre 40 anni di esperienza, è specializzata nella distribuzione di tecnologie per l’automazione, l’elaborazione, la strumentazione e la calibrazione per gruppi industriali, società dell’energia e dell’oil&gas

Pubblicato il 30 settembre 2011

In virtù di questa partnership, Tormatic distribuirà e implementerà i sistemi di Paradox Engineering in Norvegia, con particolare focalizzazione su PE.WSNi, la soluzione di Wireless Sensor Network per l’acquisizione dei dati in ambito industriale, e PE.AMI, l’innovativa piattaforma per progetti di Smart Metering e Smart Grid.

PE.WSNi rappresenta la tecnologia ideale per affrontare le sfide poste dal mercato delle Wireless Sensor Network, un ambito in forte crescita che si stima crescerà a livello mondiale dagli $ 0,45 miliardi di dollari di valore del 2011 a 2 miliardi di dollari nel 2021 (IDTechEx), con un incremento significativo in tutti i Paesi europei, includa la Norvegia. Le WSN sono già impiegate per il condition e remote monitoring negli impianti industriali e delle infrastrutture nel campo dell’energia.

La penetrazione in Europa della soluzione PE.AMI di Paradox, all’avanguardia per quanto concerne il mondo dello smart metering, si stima avrà una crescita del 26% entro la fine del 2017, di pari passo con il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica posti dall’Unione Europea. La Norvegia si è mantenuta in linea con il processo previsto di sviluppo dello smart metering lungo il Paese previsto per la fine del 2016 e ha recentemente standardizzato i relativi protocolli. Si tratta del primo passo per la concreta realizzazione di progetti di efficienza energetica e implementazione di Smart Grid, con l’avvento delle ‘smart cities’ tramite la messa a punto di applicazioni innovative nel campo dei trasporti pubblici, della gestione dell’acqua e dei rifiuti.

“L’accordo con Tormatic rappresenta un passo importante per Paradox nella direzione delle crescita! ha sottolineato Gianni Minetti, CEO di Paradox Engineering. “Stiamo selezionando i migliori partner per i nostri clienti, per offrire soluzioni chiave, di alta qualità e servizi a valore aggiunto”.

“Tormatic ha fornito per anni vari tipi di sensori e prodotti di automazione per nicchie di mercato industriale quali l’oil&gas, quello marittimo, del manifatturiero pesante, dell’alimentazione elettrica ecc. Negli ultimi anni abbiamo visto che si sono sviluppate notevoli opportunità nel campo delle soluzioni wireless per la raccolta e il trasporto dei dati, quindi ben venga la partnership con Paradox” Tor Øystein Edvardsen, Managing Director, Tormatic. “I nostri clienti apprezzano gli standard aperti, l’interoperabilità e i sistemi ‘a prova di futuro’, che sono le principali caratteristiche dell’offerta Paradox”.

Paradox Engineering: www.pdxeng.ch
Tormatic: www.tormatic.no



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x