Panasonic è sempre più green

Pubblicato il 18 settembre 2013

Panasonic Europe annuncia la Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa e la regione CIS, estendendo le sue attuali iniziative in modo che tutte le attività del gruppo portino alla creazione di una società ecosostenibile. La Dichiarazione di Sostenibilità associa il marchio Panasonic al nuovo obiettivo “a better life, a better world”, attraverso una serie di iniziative di sostenibilità ambientale atte a far progredire e sviluppare la società ecosostenibile. Consapevole dell’impatto sull’ambiente dei propri prodotti e attività, Panasonic mira a raggiungere specifici obiettivi entro marzo 2016. La Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa è conforme alla Politica Globale di Sostenibilità che Panasonic ha ufficializzato recentemente a livello mondiale.

In conformità agli obiettivi della strategia EU-20-20-20 per le soluzioni energetiche, Panasonic gestisce la riduzione delle emissioni di CO2, le risorse naturali, l’eliminazione delle sostanze chimiche e dei rifiuti, sviluppando prodotti e servizi ecosostenibili.

Entro il 31 marzo 2016, Panasonic mira a qualificare oltre l’80% dei suoi prodotti eco-friendly nelle prime due classi di efficienza energetica presenti sul mercato. Circa il 68% dei prodotti Panasonic attualmente in uso rientrano in queste classi, pertanto l’obiettivo è raggiungibile per il 2016. Negli ultimi 3 anni Panasonic ha ridotto con successo oltre 17,000 tonnellate di emissioni CO2  nelle sue unità produttive. In linea con l’impegno dell’azienda di supportare i target della strategia EU-20-20-20, Panasonic ha intenzione di ridurre ulteriormente di oltre 10,000 tonnellate le emissioni di CO2  nelle sue aziende manifatturiere in Europa. Panasonic prevede inoltre di poter riciclare più del 99%  dei materiali utilizzati nelle sue aziende manifatturiere in Europa, e di ridurre del 5% la quantità dei rifiuti. In linea con la filosofia aziendale di Panasonic di ”anteporre le persone ai prodotti”, è in programma la realizzazione di una struttura di lavoro più flessibile e diversificata, da realizzarsi in Europa entro i prossimi tre anni.

Assieme a questi obiettivi per il rispetto dell’ambiente, Panasonic ritiene inoltre che una società sostenibile si sviluppa attraverso l’educazione. Dal 2010, il programma di formazione ambientale di Panasonic ha visto più di 200.000 bambini educati nelle scuole, attraverso le sue iniziative “eco-learning”. In base alla nuova Dichiarazione di Sostenibilità si mira ad educare oltre 300.000 bambini entro marzo 2016. A sostegno di questo, si svolgeranno una serie di workshop presso IFA 2013 di Berlino, e sarà data l’opportunità a più di 120 bambini di esplorare le tecnologie ambientali, attraverso l’assemblaggio di macchinine ibride giocattolo e lanterne a led.

www.panasonic-electric-works.it



Contenuti correlati

  • Mecspe Transizione 5.0
    Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno

    Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?

    Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...

  • Remira Italia trend gestione supply chain Matteo Sgatti
    I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia

    Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...

  • Transizione 5.0: innovazione digitale e green

    Il nuovo paradigma per la trasformazione digitale sostenibile definito dal piano Transizione 5.0 ha implicazioni per il settore della comunicazione aziendale. Vediamo quali Quest’estate è stato finalmente approvato dalla Corte dei Conti e firmato dai ministri Urso...

  • Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0

    Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...

  • Il passaporto digitale dei prodotti

    Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...

  • Bosch Rexroth Industria 5.0
    Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0

    Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...

  • Centro Software A&T Automation testing Nordest ERP
    Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza

    Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...

  • Minsait rapporto adozione AI aziende industriali
    Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali

    L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...

Scopri le novità scelte per te x