Packaging italiano: la crescita continua

Nei primi nove mesi dell'anno il packaging italiano è cresciuto del 5,3%: le rilevazioni del Centro Studi Ucima mostrano un segno più per fatturato e ordini

Pubblicato il 13 novembre 2013

Continua a registrare risultati positivi il comparto dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi Ucima (Associazione di rappresentanza del settore) su un campione rappresentativo di aziende, nei primi nove i mesi dell’anno il fatturato totale del settore ha registrato una variazione tendenziale positiva del +5,3%, con una crescita del 3,5% sul mercato domestico e del +5,4% su quello internazionale.

Ugualmente positivo l’andamento della raccolta ordini, che, sempre nei primi nove mesi dell’anno, ha registrato un incremento del 5,7% rispetto all’anno precedente. L’aumento degli ordini è stato particolarmente accentuato proprio nel terzo trimestre (+11,6%).
Tali risultati portano a prevedere una chiusura d’anno in ulteriore crescita sul 2012, quando pure il fatturato ha toccato il valore record di 5,5 miliardi di euro.

Il trend di crescita futura è confermato anche dalla media dei mesi di produzione assicurata, che si mantiene su un rassicurante 4,5, in linea con gli anni precedenti, e dalle aspettative sulla raccolta ordini che, per la maggior parte delle aziende del settore, sono positive o stabili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x