Ottimizzare i costi del TCO grazie all’aiuto di Nord Drivesystems

I costi del ciclo di vita delle soluzioni di azionamento includono tutti i costi che devono essere affrontati durante le fasi di acquisto e messa in opera, uso e manutenzione, fino allo smaltimento

Pubblicato il 21 agosto 2018

I costi di acquisizione, gestione, trasporto e installazione, ambientali e di smaltimento rappresentano solo una parte dei costi di impianti e macchinari. Infatti è necessario considerare anche i costi operativi, come quelli energetici, dei materiali d’uso, di funzionamento e del software, di stoccaggio e di riparazione e manutenzione. I costi totali che un prodotto genera nel corso del suo ciclo di vita possono essere ricavati con l’aiuto di un calcolo del Costo Totale di Possesso (Total Cost of Ownership o TCO). Fra l’altro, ciò permette di determinare i risparmi e il tempo di ammortamento.
Per ottimizzare il TCO, Nord Drivesystems offre calcoli individuali del TCO, concetti integrati per l’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza e una tecnologia di azionamento potente ed efficiente.

Nello specifico, le soluzioni di azionamento efficienti di Nord Drivesystems riducono considerevolmente i costi operativi. In particolare, il focus è concentrato su un approccio integrato, che include la riduzione del numero di versioni grazie al sistema modulare Nord, la riduzione del consumo energetico tramite l’uso di efficienti motori sincroni IE4, la lunga vita di servizio e la bassa manutenzione degli azionamenti Nord.

I sistemi di azionamento rappresentano i maggiori consumatori di energia nell’industria. Pertanto, il consumo energetico offre la leva più importante per ridurre il TCO. I motori sincroni a risparmio energetico IE4 di Nord hanno un’elevata efficienza e rispondono alle norme energetiche più stringenti, e, grazie alla tecnologia PMSM, anche nelle condizioni di carico e velocità parziali. Ciò permette significativi risparmi sui costi.

Il secondo fattore più importante per ridurre i costi è la deliberata riduzione del numero di versioni, che minimizza gli oneri amministrativi e permette di snellire i processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza. Le versioni base necessarie, che sono richieste per ridurre il numero totale di versioni, può essere selezionato dall’ampio sistema modulare Nord.
Inoltre, i sistemi Nord che sono configurati per specifici settori facilitano la riduzione del numero di versioni e la gestione delle parti di ricambio. Per le applicazioni di intralogistica e aereoportuali, Nord offre il sistema di motoriduttori standardizzati LogiDrive, che comprende un motore sincrono IE4, un riduttore ad assi ortogonali a due stadi e un distributore di campo Nordac Link in un sistema di azionamento perfettamente combinato. Per la tecnologia di movimentazione pallet, Nord offre una combinazione economica di un motore asincrono e dell’inverter Nordac Base.

Le elevate qualità e affidabilità dei prodotti Nord si traducono in una vita di servizio più lunga con minori costi di manutenzione, con una conseguente riduzione del costo totale. Inoltre, grazie agli inverter Nord è possibile ridurre i costi di manutenzione e riparazione e aumentare la disponibilità degli impianti in modo significativo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x