Osservatorio: Time-To-Profit
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Molte aziende si sono accorte a loro spese che essere a qualunque costo le prime sul mercato con un prodotto nuovo non significa necessariamente fare un grande affare.
Ci sono molti altri fattori che influenzano la redditività di un investimento e, traditi dalla fretta, alcuni se lo erano dimenticati.
Forse non era necessario aspettare la proclamazione dell’era del time-to-profit da parte di alcuni guru della consulenza di direzione profumatamente pagati.
Se avessimo chiesto di commentare il problema ai nostri nonni vissuti in un’epoca dove gli slogan si identificavano nei proverbi, probabilmente avrebbero pomposamente proclamato: “presto e bene raro avviene”.
La conseguenza di questa recente rifocalizzazione su criteri di valutazione degli investimenti un po’ più tradizionali è una maggiore attenzione all’efficienza della catena produttiva, intesa ora in senso più ampio che in passato, ossia estesa anche alla catena dei fornitori esterni di materie prime, semilavorati e servizi accessori.
Un prodotto nuovo ma di scarsa qualità immesso troppo rapidamente sul mercato esaurisce rapidamente la sua attrattività e raramente può ripagare chi lo produce dell’investimento effettuato per il suo sviluppo.
Non basta più disporre della linea di produzione più automatizzata e più veloce della concorrenza.
E’ più importante, invece, che il sistema produttivo nel suo complesso sia integrato all’interno dei processi decisionali aziendali, affinché l’azienda possa reagire rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato, dei costi delle materie prime, dei servizi e così via.
Nella pratica, ciò si traduce nelle convenienza ad adottare scelte architetturali del proprio sistema di automazione, sia a livello di singola macchina, sia a livello di impianto, che siano il più possibile integrabili facilmente tra loro mediante hardware, software e reti di comunicazione basati su standard il più possibile aperti e consolidati.
Solo così forse non si arriverà sempre per primi sul mercato con un nuovo prodotto, me certamente si arriverà per primi al profitto.