Oscilloscopi palmari a colori

Pubblicato il 27 dicembre 2001

Fluke ha ampliato la serie 190 ScopeMeter con i modelli 196C e 199C.

La nuova serie 190C presenta un grande schermo a colori ad alta risoluzione, una funzionalità estesa che comprende la persistenza digitale ed una frequenza di aggiornamento dell’immagine molto più veloce.

Questi oscilloscopi palmari di elevate prestazioni consentono agli utenti di risolvere praticamente tutti i problemi di misure elettroniche che si presentano sul campo.

Un display a colori facilita l’identificazione delle singole forme d’onda, in particolare se visualizzate ingrandite sullo schermo.

È inoltre possibile distinguere visivamente le singole tracce se le forme d’onda sono visualizzate sovrapposte o molto vicine tra loro.

Si possono visualizzare forme d’onda più grandi senza possibilità di confusione tra le singole tracce.

Il colore è anche utilizzato per messaggi sullo schermo, facilitando la loro individuazione e il collegamento delle informazioni a specifiche forme d’onda.

Il display più luminoso e ad alto contrasto consente una lettura chiara in svariate condizioni di luce e le batterie garantiscono quattro ore di funzionamento.

Grazie ad una sofisticata ed innovativa elaborazione digitale dei segnali, una modalità di persistenza digitale fornisce allo strumento un decadimento della forma d’onda simile a quello di un oscilloscopio analogico, particolarmente utile quando si lavora con segnali dinamici complessi o modulati.

Con una frequenza di aggiornamento dell’immagine molto più veloce si ottiene una rappresentazione dinamica del comportamento del segnale utile quando si eseguono regolazioni fini su un sistema in esame.

La risoluzione dello schermo (320 x 240 pixel), più grande del 20% ed una maggiore memoria (1200 campioni anziché 1000 in modalità oscilloscopio, o 27.500 campioni in modalità ScopeRecord incrementano i dettagli della forma d’onda da visualizzare per un tempo più lungo.

Nuove caratteristiche comprendono una funzione “Stop on trigger”, per memorizzare dati di pre-trigger della forma d’onda nella modalità Scope Record, ed una funzione “Waveform Reference” che memorizza come ‘riferimento’ una traccia acquisita per confrontarla visivamente con nuove forme d’onda.

Inoltre per consentire agli utenti di misurare la tensione efficace di uscita di variatori di velocità per motorini e di convertitori di frequenza, è stata incorporata anche una misura Vpwm.

L’ultima versione del software FlukeView supporta l’uso di forme d’onda a colori per la produzione didocumentazione.

Il Fluke 199, modello di punta della gamma, ha una banda passante di 200 MHz ed una frequenza di campionamento in tempo reale di 2,5 GS/s per ingresso; sono inoltre disponibili modelli a 100 e 60 MHz.

Sono tutti oscilloscopi a due canali con ingressi flottanti isolati singolarmente fino a 1000 V.

Gli ScopeMeter della serie 190 presentano funzioni esclusive come il triggering Connect-and-View la cattura e la ripetizione automatica delle ultime 100 schermate.

Tutti gli ScopeMeter Fluke della serie 190 sono omologati secondo le norme di sicurezza (En-61010-1) come apparecchiature Cat II 1000 V e Cat III 600 V.

Fluke Italia Srl
Tel.02 2507171