Omron SmartStep

Pubblicato il 4 aprile 2003

Per la messa in marcia non sono necessarie particolari opzioni o software di programmazione. Il sistema è di tipo plug and play. Una potente funzione di autotuning regola costantemente il servo in modo da ottenere sempre performance precise e affidabili. SmartStep è composto da un azionamento full digital alimentato a 220 V monofase con ingresso a treno di impulsi e da un servomotore da 3.000 giri/min (4.500 giri/min max) con magneti permanenti in terre rare ed encoder integrato di retroazione da 2.000 impulsi giro. La gamma di potenza va da 30 W a 1,5 kW (0,0955 a 4,77 Nm).

I motori sono disponibili in formato cilindrico con bassa inerzia rotorica o in formato flat, ideali per essere installati in spazi molto stretti. La coppia nominale erogata è sempre disponibile da 0 a 3.000 giri/min con un sovraccarico sopportabile del 300%. Per applicazioni che richiedono affidabili sistemi di motion control, Omron propone, inoltre, la gamma serie W. Questa serie, già disponibile fino a 3 kW con coppia 18,6 Nm, è stata estesa fino a 15 kW 95 Nm.

Con alimentazione 380 V, sono disponibili motori da 1.500 o 3.000 giri/min nominali. Anche nei nuovi modelli l’azionamento e il motore sono costruiti parallelamente così da evitare lunghe e imprecise procedure di adattamento dell’azionamento al motore. Grazie all’innovativo encoder che trasmette serialmente i dati all’azionamento, questo è in grado di riconoscere in modo automatico il motore collegato tarandosi immediatamente per pilotarlo al meglio.

È anche possibile eseguire la funzione di autotuning che, se lasciata sempre attiva, permette di adattare automaticamente e rapidamente la risposta del servosistema in base alle variazioni del carico gestendo sempre in maniera ottimale il sistema meccanico. Il top delle prestazioni si ottiene se i servo W vengono abbinati alle schede di posizionamento e di controllo asse dei Plc Omron Cji e Cs1. È anche possibile installare direttamente a bordo dei servo serie W la scheda R88A-Mcw151 che permette di avere un potente controllo assi intelligente e distribuito per operazioni quali sincronizzazione assi, camme elettroniche e taglio al volo.