Omron presenta il nuovo piccolo sensore D7S contro i terremoti

Pubblicato il 2 maggio 2017

Omron Electronic Components Europe ha annunciato la disponibilità di un nuovo sensore di rilevamento dei terremoti, piccolo e progettato per comandare lo spegnimento di sistemi potenzialmente pericolosi o facilmente danneggiabili in caso di sisma.

Le sue potenziali applicazioni comprendono contatori intelligenti di energia elettrica e gas, sensori wireless, pannelli di comando industriali, quadri di distribuzione elettrica, sistemi di prevenzione degli incendi, apparecchi domestici come riscaldatori e stufe a gas, impianti chimici, monitoraggio di autostrade, ponti, tunnel, strade e molto altro.

Progettato per i sempre più numerosi sistemi IoT autonomi, il dispositivo D7S di Omron offre precisione nella misura dell’intensità spettrale; è pertanto insensibile al rumore dovuto alle comuni vibrazioni e risponde soltanto alla reale attività sismica. Nonostante le sue dimensioni compatte (9,8×10,9mm), il D7S è dotato di una propria memoria interna e di un’interfaccia I2C, che ne consentono l’immediata integrazione nei dispositivi IoT. Caratteristica fondamentale del sensore è la capacità di distinguere tra una reale attività sismica dovuta a un terremoto e i segnali dovuti ad altre cause.

Al verificarsi dell’evento, il D7S impiega l’esclusivo algoritmo Omron di calcolo dell’intensità spettrale (SI) per distinguere tra l’attività sismica e altri tipi di movimenti. Il sensore comprende un accelerometro a tre assi in grado di effettuare misure per calcolare il valore della SI e determinare la magnitudo del terremoto.

D7S è un modulo per montaggio superficiale compatto e grazie alle sue dimensioni può essere facilmente incorporato in qualunque sistema. Il basso assorbimento di corrente, 90 microampere in standby e 300 microampere in fase di elaborazione, ne consente l’integrazione anche in sistemi alimentati a batteria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x