Omron premiata per l’ottimizzazione dei processi aziendali della sua fabbrica olandese
Omron, fornitore di prodotti e servizi per l’automazione industriale, ha ottenuto il riconoscimento per il miglior progetto di ottimizzazione del 2006. Secondo Blom, Omron ha inoltre realizzato “l’impossibile”, riducendo i tempi di conversione della linea di produzione di un sistema di stampa da 30 minuti a soli 30 secondi per alcuni componenti. Di conseguenza, la società è ora competitiva con il mercato cinese per flessibilità, qualità e costi di produzione.
Durante la finale a Harderwijk tre società, Wegener, Bruynzeel Keukens e Omron, hanno presentato i propri progetti a un pubblico composto da diverse centinaia di manager. La giuria e il pubblico hanno infine scelto Omron per i risultati ottenuti, grazie ai quali l’azienda sta dimostrando che le società di produzione olandesi sono in grado di competere con il mercato cinese.
Il progetto per cui Omron si è aggiudicata il riconoscimento concerne il miglioramento nei tempi di conversione della linea di produzione di una macchina per un processo di produzione di circuiti stampati. A Den Bosch le schede elettroniche sono prodotte su scala ridotta per clienti Omron del settore dell’automazione industriale.
Una produzione specializzata in piccole quantità significa che le macchine devono essere riconvertite fino a oltre 100 volte a settimana. Il tempo necessario per tali conversioni provocava una perdita nelle vendite pari all’11% a settimana. In seguito a un’accurata analisi e a un insieme di misure relative ai diversi aspetti del processo, incluse preparazione, manutenzione e segnalazione, i tempi di conversione della linea di produzione sono stati ridotti da 30 minuti a soli 30 secondi per alcuni componenti. I risultati comprendono inoltre la riduzione dei tempi delle risorse umane e delle macchine e significativi risparmi di costi.