Omron: CP1H, il Plc per applicazioni compatte ad alte prestazioni

Pubblicato il 8 novembre 2006

Compatto (dimensioni: 90 x 85 x 150 mm), il CP1H ha a bordo tutto quello che serve: display programmabile a sette segmenti, porta Usb di programmazione, ingressi e uscite analogiche, slot per la comunicazione seriale, morsettiere di uscita removibili, Led di stato delle uscite e degli ingressi. Inoltre, per salvaguardare gli investimenti fatti, il CP1H può essere espanso utilizzando i moduli del PLC CJ1 (fino a due unità) oppure i moduli di espansione del CPM1A (fino a sette unità).

Il nuovo controllore programmabile Omron è caratterizzato da:
· controllo di posizione integrato: quattro ingressi di conteggio a 100 kHz e 4 uscite a treno di impulsi;
· comunicazione seriale: due porte configurabili opzionali RS232C o RS422/485 + una porta USB1;
· ingresso analogico e trimmer analogico integrati;
· risposte a interrupt per l’acquisizione e l’elaborazione di segnali veloci;
· otto ingressi configurabili.

Inoltre, la versione XA comprende anche quattro ingressi e due uscite analogiche con risoluzione 12.000 punti che permettono il comando di dispositivi con interfaccia analogica come inverter o sensori di misura.

Il display a sette segmenti permette la visualizzazione del codice di errore del PLC e di altre stringhe alfanumeriche, facilitando il monitoraggio e la manutenzione dell’impianto.

I quattro canali di conteggio veloce a 100 kHz bidirezionali e le quattro uscite a treno di impulsi per il controllo di inverter e servoazionamenti rendono il CP1H il PLC ideale per il controllo di posizione in macchine compatte, garantendo alta precisione e semplicità di programmazione.

Le applicazioni possibili per questo prodotto sono molteplici e spaziano dalla lavorazione delle materie plastiche alle macchine per imballaggio, dal tessile alle lavorazioni meccaniche.