Nuovi tool in MapleSim per lo studio dei progetti

Pubblicato il 17 novembre 2014

La nuova versione di MapleSim, l’avanzata piattaforma di modellazione e simulazione a livello di sistema di Maplesoft, facilita l’esplorazione e la validazione dei progetti, la creazione e gestione di librerie di componenti custom e l’uso dei modelli MapleSim all’interno della toolchain ingegneristica.

MapleSim offre un approccio moderno alla modellazione e alla simulazione fisica, riducendo i tempi di sviluppo e di analisi dei modelli e producendo allo stesso tempo simulazioni veloci e ad alta fedeltà. In MapleSim 7, un nuovo results manager offre una maggiore flessibilità durante l’analisi dei risultati delle simulazioni e lo studio dei progetti. È ora possibile confrontare più cicli di simulazione con un semplice click, comprese le simulazioni di un singolo modello e le simulazioni di modelli differenti, oltre a plottare all’istante il comportamento di qualsiasi variabile, incluse quelle che non nono state esplicitamente esplorate durante la simulazione.

Altri tool disponibili nel results manager includono la possibilità di visualizzare facilmente la corrispondenza fra i risultati delle plottature 2D e la visualizzazione 3D del modello durante la simulazione. Per supportare la creazione dei modelli, MapleSim 7 rende più facile creare, gestire e condividere librerie di componenti custom. Inoltre, MapleSim 7 amplia il supporto del linguaggio Modelica, permettendo di utilizzare più definizioni Modelica direttamente all’interno di MapleSim.

In questa versione è stato aggiornato anche il MapleSim Connector for FMI, che permette di condividere modelli molto efficienti, ad alta fedeltà, creati in MapleSim con altri tool di modellazione. La FMI (Functional Mockup Interface) è uno standard del settore per la definizione di modelli che ha lo scopo di facilitare la condivisione dei modelli fra tool set differenti. Il MapleSim Connector for FMI supporta, in MapleSim 7, più opzioni di esportazione per la co-simulazione e lo scambio dei modelli.

Maplesoft ha rilasciato anche una nuova libreria di componenti, MapleSim Battery Library, che è disponibile come add-on separato, e che permette di incorporare modelli predittivi di celle di batterie basati sulla fisica nei propri modelli multidominio, in modo da tenere conto del comportamento della batteria fin dalle prime fasi del processo di progettazione.

MapleSim 7 è disponibile in inglese e in giapponese.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x