Nuovi sensori Kistler per la misura della coppia

Pubblicato il 27 ottobre 2015

Kistler presenterà alla prossima SPS IPC Drives di Norimberga, in programma dal 24 al 26 novembre 2015 (stand 526, padiglione 4A), i suoi nuovi sensori e sistemi.

Nel settore della produzione industriale, sempre più produttori si affidano alla sensoristica Kistler per monitorare ogni fase del processo di assemblaggio quando si producono componenti critici per la sicurezza.

Grazie alle proprie tecnologie di misura e alla propria vasta gamma di sensori di coppia, Kistler può offrire la soluzione ideale per ogni applicazione.

 

Test di prodotto con maXYmos TL: qualità superiore e costi inferiori

Grazie allo sviluppo innovativo della famiglia maXYmos, l’uniformità dei sistemi e la loro gestione semplice ed intuitiva sono ora parte delle operazioni di produzione industriale giorno per giorno. Durante il test di prodotti, gli utenti possono accedere a un semplice sistema che gli consente di effettuare vari test in maniera rapida e precisa, non solo tramite il monitoraggio forza-spostamento, ma ora anche con il monitoraggio dell’angolo di rotazione o della coppia nel tempo.

Con la sua vasta gamma di interfacce, il sistema fornisce una piattaforma ideale per la registrazione di un gran numero di grandezze e la loro valutazione. Grazie alla modalità ‘Sequencer Mode’ user-friendly, è possibile programmare sequenze di test e analizzarle on-line in tempo reale. Queste sequenze possono essere facilmente parametrizzate sul dispositivo.

Il maXYmos TL rileva parti difettose o deviazioni nelle prime fasi del processo di produzione e le visualizza in modo trasparente. Questo riduce i tempi di fermo macchina e porta a una migliore disponibilità degli impianti.

 

Sensori di coppia: ruolo centrale nello sviluppo del prodotto

La tecnologia dei sensori di Kistler non è usata solo nelle prove dirette del prodotto nel processo di produzione, ma anche nel settore dei banchi di prova per il controllo della qualità. I requisiti di precisione e flessibilità per i sistemi di test, vale a dire valutare l’efficienza dei componenti della trasmissione, continuano a crescere. Sensori di coppia robusti, di alta precisione sono particolarmente richiesti per determinare i coefficienti di attrito e fattori di performance.

 

Portfolio di sensori di coppia per misure di precisione

Per quanto riguarda i sensori di coppia ad alta precisione, quest’anno Kistler presenterà alla SPS IPC Drives il KiTorq 4550A con misura angolare. Rispetto al tipo KiTorq 4551A, questo sensore di nuova concezione consente ora di misurare coppia, velocità e rotazione angolare con una risoluzione senza precedenti fino a 8.192 impulsi per giro. Il numero di impulsi può essere regolato liberamente per soddisfare le esigenze dell’utente.

Il sistema di misurazione della coppia a flangia è costituito da un corpo, dal rotore KiTorq e da un’unità di valutazione (statore KiTorq).

Altra novità è il Tipo 4503B che offre una serie di funzioni avanzate per soddisfare gli standard industriali attuali. Ad esempio, la misura ottica della velocità e dell’angolo è stata sostituita da una misura di tipo magnetico. Questo significa che il sensore è ora sicuro e sufficientemente robusto per l’impiego in ambienti industriali contaminati. Inoltre, è stata migliorata l’elettronica del sensore di coppia. Per misurazioni altamente dinamiche, il tipo 4503B ha anche una frequenza di cut-off di 10 kHz. Gli utenti possono personalizzarlo individualmente tramite un filtro digitale passa-basso integrato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x