Nunzia Bonifati: Et voilà i robot

Pubblicato il 28 maggio 2010

Ci si è sempre immaginati i robot simili a noi, al punto da porsi il problema di come distinguerli dall’essere umano. E invece i robot hanno assunto le forme più diverse, dai bracci meccanici che saldano le lamiere di un’auto ai rover che perlustrano territori di guerra, fino ai sistemi automatizzati che regolano il traffico ferroviario.

Ma allora come sono fatti i robot e come interagiscono con le nostre vite? E a che punto è il sogno di realizzare una ‘vera’ intelligenza artificiale, qualunque cosa ciò voglia dire? È necessario e in quali termini porsi il problema di un’etica robotica, che guidi il comportamento di un robot che operi, per esempio, su un campo di battaglia?

A questi e altri interrogativi cerca di trovare una risposta quest’ultimo saggio di Nunzia Bonifati anche attraverso il dialogo con i protagonisti della ricerca sulla robotica e passando in rassegna le riflessioni filosofiche che sono state prodotte negli ultimi decenni sul tema, senza per questo trascurare spunti e suggestioni che provengono da una letteratura e da una cinematografia sull’argomento quanto mai ricche.

Springer-Verlag Italia:www.springer.com



Contenuti correlati

  • Workshop tecnico di Panasonic sulla marcatura laser

    Il 1° febbraio 2012, dalle 9,30 alle 16,00, si terrà un workshop tecnico, gratuito, sulla marcatura laser presso la sala conferenze di Panasonic Electric Works Italia, in via del Commercio 3, a Bussolengo (Verona).Durante la...

Scopri le novità scelte per te x