Nord Drivesystems presenta le tecnologie di azionamento per la gestione dei bagagli a Inter Airport Europe

Pubblicato il 4 ottobre 2023

Che si tratti di check-in, smistamento, trasporto ad alta velocità o riconsegna dei bagagli, Nord Drivesystems offre soluzioni di azionamento adatte a tutte le applicazioni di movimentazione. Le soluzioni per la movimentazione dei bagagli verranno presentate dal 10 al 13 ottobre 2023 alla fiera inter airport di Monaco di Baviera.
I bagagli di peso variabile vengono trasportati su lunghe distanze e a intervalli irregolari: Questa è la grande sfida per la gestione dei bagagli negli aeroporti. In questo caso, Nord Drivesystems offre diverse soluzioni di azionamento ad alta efficienza.

Eccezionale efficienza energetica
Il motore sincrono IE5+ di Nord garantisce un’efficienza energetica fino al 93%, superando così la più alta classe di efficienza standardizzata IE5. Lo specialista degli azionamenti non lo offre solo come motore indipendente, ma anche come parte di sistemi di azionamento integrati, che riducono il numero di interfacce e quindi aumentano ulteriormente l’efficienza del sistema. Nel motoriduttore brevettato DuoDrive, il motore IE5+ è integrato in un riduttore a ingranaggi elicoidali e non offre solo un’efficienza eccezionale, ma anche uno spazio di installazione estremamente compatto. Il sistema di azionamento LogiDrive, invece, è dotato di un inverter decentralizzato che controlla in modo efficiente l’azionamento ed è posizionato direttamente sul motoriduttore, consentendo un’installazione semplificata.
Particolarmente importante per il settore aeroportuale, il design del motore IE5+ e il funzionamento del convertitore di frequenza consentono di utilizzare la stessa variante di motore in tutto il mondo, indipendentemente dalla tensione di rete locale o dalle rispettive normative sull’efficienza energetica.

Ridurre le varianti, minimizzare i costi
La tecnologia di azionamento NORD garantisce un’efficienza molto elevata e relativamente costante su un’ampia gamma di velocità e coppia, oltre a raggiungere prestazioni ottimali in termini di consumo energetico in condizioni di carico e velocità parziali. Ciò consente di utilizzare un’ampia gamma di carichi e quindi di ridurre il numero di varianti di azionamento in un sistema completo. I costi amministrativi sono ridotti al minimo e i processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza sono ottimizzati. Ciò si traduce in una significativa riduzione del costo totale di proprietà (TCO) dell’utente.
Un azionamento efficiente dal punto di vista energetico è particolarmente importante per i grandi sistemi di trasporto con numerose unità di azionamento. Con il servizio Nord ECO, Nord supporta i propri clienti nella ricerca della soluzione di azionamento più efficiente dal punto di vista energetico. Gli specialisti Nord misurano il profilo di carico del sistema e determinano se l’azionamento è progettato in modo ottimale. In caso contrario, consigliano una configurazione di azionamento più efficiente.

Nord Drivesystems presenterà le sue soluzioni per l’industria aeroportuale dal 10 al 13 ottobre 2023 alla fiera inter airport Europe di Monaco. L’azienda espone allo stand B5-1566.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x