Nord Drive Systems e la movimentazione dei materiali sfusi

Pubblicato il 30 ottobre 2024
Nord Maxxdrive XT

Il potente riduttore ortogonale Maxxdrive XT di Nord è dotato di un robusto ventilatore assiale a pale, che garantisce un raffreddamento ottimale anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Questo riduttore è ideale per il trasporto di materiali sfusi, come granaglie, rocce e sabbia, sia in verticale che in orizzontale, anche su lunghe distanze.

I riduttori industriali della serie Maxxdrive sono particolarmente vantaggiosi in questo caso, grazie alla loro elevata coppia, alla loro robustezza e alla loro lunga durata. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di rapporti di trasmissione e dimensioni, per soddisfare le esigenze di qualsiasi applicazione.

Tra i vantaggi del riduttore ortogonale Maxxdrive XT di Nord figurano elevata coppia, robustezza, lunga durata, ampia gamma di rapporti di trasmissione e dimensioni, ventilatore assiale a pale per un raffreddamento ottimale.

Nord progetta sempre i riduttori industriali in base alle rispettive applicazioni e condizioni ambientali. In combinazione con motori, inverter, giunti e freni, si creano sistemi di azionamento flessibili e affidabili per l’industria delle merci sfuse. Nord crea i suoi sistemi utilizzando prodotti modulari e offre soluzioni su misura da un unico fornitore.

I robusti e potenti riduttori industriali di Nord sono caratterizzati da cuscinetti di alta qualità a basso attrito e dalla carcassa Unicase realizzata in un unico pezzo, particolarmente rigida e resistente alla torsione. Il riduttore ortogonale Maxxdrive XT è inoltre dotato di una carcassa fortemente rigida e di una ventola assiale. In questo modo, raggiunge una potenza limite termica molto elevata.

I cuscinetti a rulli di grandi dimensioni e le geometrie ottimizzate garantiscono un’eccellente capacità di carico, una lunga durata e un’elevata affidabilità operativa. I sistemi di tenuta ottimizzati per resistere alla presenza di acqua e polvere consentono lunghi tempi di utilizzo senza perdite, riducendo così in modo significativo gli interventi di manutenzione. Se necessario, gli esperti di azionamenti corredano i riduttori con un trattamento superficiale anticorrosione per l’utilizzo in ambienti difficili.

“Collaboriamo a 360° con i nostri clienti, dalla fase concettuale fino all’avviamento”, afferma Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord Drivesystems. “La nostra rete globale di partner, presente in oltre 80 paesi, garantisce un supporto tecnico e un servizio di assistenza post-vendita senza eguali.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x