NI presenta un nuovo HMI da 12″ per LabView Touch Panel Module
National Instruments annuncia l’introduzione sul mercato di NI TPC-2012. Il nuovo computer con touch screen da 12″ opera con LabView 8.20 Touch Panel Module di National Instruments e consente agli sviluppatori di utilizzare l’ambiente di sviluppo grafico LabView su dispositivi di interfaccia uomo-macchina basati su Windows CE per il controllo di macchinari, sistemi di controllo embedded e sistemi di acquisizione dati distribuiti.
LabView mette a disposizione un ambiente di sviluppo grafico integrato che consente di creare facilmente applicazioni per touch screen nello stesso ambiente utilizzato per programmare le logiche di controllo. È possibile sviluppare gli algoritmi di controllo, trasferirli su Fpga, realizzare l’interfaccia uomo-macchina e poi trasferire il tutto su TPC-2012, sempre utilizzando LabView 8.20.
Inoltre NI LabView 8.20 Touch Panel Module funziona con le variabili condivise di LabView e questo semplifica ulteriormente il compito di condividere i dati tra i controller real-time – come i sistemi PXI e NI Compact FieldPoint, CompactRIO e Compact Vision System – e i dispositivi Windows CE, tra cui TPC-2012 e gli HMI di aziende come Advantech, un fornitore di hardware Windows CE. I progettisti di sistemi possono usare le comunicazioni Modbus seriali, Modbus TCP/IP e Modbus ASCII in LabView per comunicare tra HMI di terze parti e l’hardware Modbus.
LabView Touch Panel Module è in grado di operare anche con l’HMI NI TPC-2006. TPC-2006 rappresenta un’opzione compatta e a basso costo per la visualizzazione dell’interfaccia uomo-macchina, mentre il nuovo TPC-2012 dispone di uno schermo Svga TFT Lcd da 12,1″, 256 Mb di Ram, scheda di memoria CompactFlash da 128 Mb e processore grafico a 500 MHz.
A entrambi i dispositivi HMI è possibile aggiungere i controlli nativi di LabView, elementi grafici e altri oggetti per conferire all’interfaccia utente delle applicazioni maggiori funzionalità di controllo e di misura, e tutto questo senza dover utilizzare diversi ambienti di sviluppo per gestire separatamente la logica di controllo e l’interfaccia uomo-macchina. LabView Touch Panel Module riduce il tempo e i costi di sviluppo per il nuovo TCP-2012, per TPC-2006 e per dispositivi HMI di terze parti basati su Windows CE perché consente di svolgere tutte le attività in un solo ambiente di sviluppo integrato e aperto.