Edizione N° 8 del 24 settembre 2007

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 8 del 24 settembre 2007


software
Bae Systems sceglie ARTiSAN per la modellazione
16-07-2007 BAE Systems Integrated System Technologies (Insyte) utilizzerà ARTiSAN Studio per l’implementazione del proprio processo di ingenierizzazione basato sullo standard OMG SysML.

La scelta di adottare l’applicazione di ARTiSAN Software Tools, fornitore di soluzioni basate sugli standard UML2.0 e SysML, è stata presa dopo un’intensiva analisi sui potenziali benefici ottenibili adottando lo OMG SysML. Per testare le funzioni e i vantaggi di ARTiSAN Studio e le possibilità di impiego di OMG SysML all’interno del BAE System, è stato, infatti, attivato un progetto pilota per verificarne la capacità di catturare il design di un sistema esistente. Sono stati proprio i risultati ottenuti a convincere BAE Systems di fare un ulteriore passo avanti e considerare anche ulteriori sistemi e software sviluppati da ARTiSAN.

ARTiSAN Studio offre un base completa per gli standard OMG SysML: incorpora, infatti, l’intero profilo SysML. Grazie a questa specifica il sistema è in grado di supportare i quattro pilastri del SysML: requisiti di sistema, comportamento, struttura e relazioni parametriche. Supporta, inoltre, in modo diretto gli elementi di base del SysML quali Block, Item Flow, Port e Port Flow, aggiungendo appositi nuovi comandi, pannelli di esplorazione e barre di strumenti ai menu.

Grazie ad ARTiSAN Studio, BAE Systems potrà specificare diagrammaticalmente la natura dei sistemi che progetta, dei sottosistemi e delle parti, come pure dei modelli e dei transistor tra le interfacce.

Inoltre, l’applicazione consentirà di definire le attività del sistema e di come esso è gestito: ARTiSAN Studio mostra, infatti, le necessità dell’applicazione e come potrebbero essere soddisfatte.

Dassault Systèmes registra un ottimo secondo trimestre, con risultati superiori agli obiettivi aziendali
30-07-2007 DS ha aumentato l’obiettivo di fatturato 2007 e ha confermato gli obiettivi di rendimento per azione (EPS). Bernard Charlès, presidente e CEO Dassault Systèmes ha commentato, “Dassault Systèmes ha ottenuto un ottimo secondo trimestre, con fatturato e utili al di sopra degli obiettivi. Inoltre, alla luce delle numerose trattative in via di definizione, raggiungere una crescita del 13% del fatturato non-GAAP a valuta fissa e un incremento del 14% dell’utile netto per azione non-GAAP diluito, è sensazionale.

“Una delle nostre iniziative di maggior spicco è stata la trasformazione del nostro canale Plm. I risultati odierni dimostrano che siamo in linea con i nostri piani, poiché ci siamo concentrati sulla promozione della crescita di Catia ed Enovia. Allo stesso tempo, continuiamo a migliorare la nostra tecnologia e affinare la nostra strategia. Nel corso del secondo trimestre abbiamo lanciato un nuovo brand, 3DVIA, per la riproduzione online di esperienze in 3D assimilabili alla vita reale che punta a fare del 3D un mezzo di comunicazione universale.. Questo nuovo brand amplia il nostro mercato di riferimento, aprendoci delle opportunità con le comunità di utenti professionali e consumer”.

“Guardando più attentamente alle attività del nostro secondo trimestre, osserviamo una crescita in tutte le aree geografiche, inclusa l’Europa e tutti i canali di vendita. Soprattutto, il fatturato software è cresciuto del 10% a valuta fissa grazie a una forte crescita del fatturato derivante dalle licenze di una base installata consistente e in crescita. Il fatturato relativo alle nuove licenze, anno su anno, ha registrato una inflessione, ma sono molte le transazioni in corso non ancora concluse. I risulotati registrati da ENOVIA illustrano chiaramente il successo delle sue linee di prodotto, con un fatturato a valuta fissa in crescita del 32% in totale e del 23%, esclusa MatrixOne.”

“Da rimarcare, il nostro fatturato tradotto in una forte crescita in termini di rendimento per azione, a dispetto delle forti oscillazioni della valuta,” commenta Thibault de Tersant, senior executive vice president e CFO di Dassault Systèmes.

La crescita di Ansys viene confermata dalla rivista Baseline
12-09-2007 Ansys, innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione dello sviluppo dei prodotti, si è posizionata al secondo posto della classifica stilata dalla rivista americana Baseline tra le 40 aziende di software con la crescita più significativa nel corso del 2006. Ansys è stata l’unica azienda di software CAE (computer-aided engineering) presente nell’elenco.

Secondo lo studio di Baseline, la crescita media del fatturato delle 49 aziende preselezionate è stata del 13%. Nel 2006, con l’acquisizione di Fluent, il fatturato di Ansys è aumentato di oltre il 66%. Il report di Baseline indica inoltre che le più grandi aziende pubbliche di software stanno facendo sempre più affidamento sulle acquisizioni per crescere. “Alcune tra le aziende più affermate guardano alle acquisizioni come a un ulteriore strumento di ricerca e sviluppo per continuare a offrire prodotti innovativi ai clienti, che possono apprezzare di ridurre il numero dei fornitori ma certo non vogliono ridurre il flusso delle nuove idee”, cita il rapporto.

Secondo Jim Cashman, presidente e CEO di Ansys, i risultati record del 2006 indicano una solida crescita del business principale della società, al quale si affianca l’impatto positivo dell’acquisizione di Fluent, che ha consentito all’azienda una crescita significativa sia del portfolio di prodotti e servizi sia della capacità di operare a livello globale.

Selesta Ingegneria propone Self-C, software per l’erogazione dei carburanti
12-09-2007 La Divisione Industria di Selesta Ingegneria, società focalizzata sullo sviluppo e produzione di programmi e apparecchiature per l’acquisizione dei dati dal campo, ha recentemente rilasciato la soluzione Self-C, dedicata alla gestione dell’erogazione di carburanti.

Il sistema sovrintende al costante controllo di tutti i dati relativi ai consumi di una o più stazioni di rifornimento, offrendo la possibilità di monitorare costantemente e in tempo reale i prelievi di carburante.

Agli erogatori sono collegati i terminali industriali ISOwork, prodotti da Selesta Ingegneria, a loro volta connessi a un Pc tramite rete Ethernet.

L’utente accede all’erogazione del carburante tramite il proprio badge di riconoscimento, che può essere magnetico, ottico o Rfid, e il terminale guida l’utilizzatore all’inserimento dei dati, configurabili in funzione delle esigenze (per esempio, per targa, automezzo, km, centro di costo ecc).

I dati acquisiti sono elaborati dal sistema, verificati e inviati al display del terminale. Se i controlli effettuati risultano positivi, mediante un relé viene attivata l’erogazione del carburante.

Sono realizzati anche report di consuntivazione con le principali informazioni, quali il nominativo dell’utente, la data, l’ora, il veicolo rifornito e il tipo di carburante.

Self-C può essere installato in modalità client/server, con diverse soluzioni architetturali. L’applicativo consente di esportare le informazioni acquisite nel sistema gestionale; in questo modo è possibile attribuire contabilmente i consumi.

Ige-Xao: software per l’industria SEE Electrical Harness Plm
14-09-2007 Denominato See Electrical Harness Plm for Catia, il nuovo cad Ige-Xao arricchisce l’offerta Catia V5 e consente la progettazione del cablaggio elettrico partendo dai dati provenienti dai software 2D per la progettazione di schemi funzionali e di principio e dai cad 3D per il digital mock-up design.

Questo prodotto, inedito sul mercato, è il risultato della stretta collaborazione instaurata tra le due aziende, Dassault Systemes e Ige-Xao. Col oltre 46.000 licenze vendute, il Gruppo Ige-Xao apporta in questa partenrship tutta la sua esperienza di oltre 20 anni nel settore dei cad per la progettazione elettrica.

See Electrical Harness Plm for Catia include in particolare un modulo 3D planimetrico che consente di generare e gestire il cablaggio, rispettando vincoli sul routing imposti da regole “mestiere”.
Le funzionalità del nuovo cad Ige-Xao offrono la possibilità di progettare più precisamente e rapidamente il cablaggio elettrico, e perciò di ridurre in maniera significativa il ciclo di progettazione.

Per Alain Di Crescenzo, presidente del Gruppo Ige-Xao queste soluzioni sono una vera opportunità per tutte le aziende operanti con Catia che consentono di progettare più velocemente e ridurre i costi. Questa prima versione rappresenta inoltre una tappa fondamentale nell’accordo di Gold partnership siglato con Dassault Systèmes ed entrambe le società si aspettano significative conseguenze.

L’esperienza del Gruppo Ige-Xao nell’ambito dei cad di progettazione elettrica e l’ampiezza della libreria dei componenti fornita, completano le applicazioni Plm Catia V5 per la progettazione e produzione di sistemi elettrici.

Telelogic Synergy: miglior software per lo sviluppo di soluzioni management
14-09-2007 Yphise ha valutato le performance di cinque software di differenti produttori, per l’Application Change Management sulla base di tre categorie: supportare l’outsourcing, migliorare la software development governance e integrare pienamente l’application lifecycle.

La società si posiziona pertanto nelle Top Solutions, ricevendo speciali riconoscimenti per essere in grado di ottimizzare l’agilità della gestione attraverso il risparmio di costi e tempi. Nel report, Yphise commenta quanto segue:

– Synergy spicca in tutte le dimensioni di assessment. Provvede a coprire tutti i requisiti. Si posiziona come il software migliore per il development management solution per ben quattro volte consecutive (anno 2000, 2002, 2004 e 2007). Ciò dimostra che Synergy è un prodotto completo, maturo e duraturo.

– Synergy si distingue nel ‘ridurre i costi e la durata dei progetti’. Si interfaccia con le soluzioni per il project management e il project portfolio management. Crea workflow originali, basati su richieste e specifici compiti. Ciò rende il project workflow flessibile e facilita le modifiche in caso di emergenze. Synergy inoltre, riesce a coprire tutti i requisiti ‘garantendo l’allineamento dell’IT alle necessità del business’. Crea e traccia accuratamente i flussi in base agli scopi funzionali. I file e i componenti sono collegati in automatico ai task. Questi task sono legati a richieste per il cambiamento, vincolati alle necessità del business. Questa gestione high-level è veramente apprezzabile.

È possibile scaricare il report completo di Yphise, “Software Product Assessment – Software Development Management (SDM), cliccando sul link qui sotto riportato.

Maplesoft: DynaflexPro 3.0 riduce la curva di apprendimento.
17-09-2007 Il tool Maple DynaFlexPro per modellare e simulare la cinematica e la dinamica dei sistemi meccanici multibody è giunto alla sua terza release. DynaFlexPro 3.0 presenta funzioni d’uso perfezionate, in modo da rendere questa versione adatta a progettisti che operano in differenti settori.

Project Manager, per esempio, è la nuova interfaccia utente che guida gli utilizzatori durante il processo di sviluppo del modello con istruzioni passo passo, pulsanti e finestre di dialogo. Model Development Guide, è una guida dettagliata passo passo che consente di creare modelli e generarne le relative equazioni.

L’Equation Builder Assistant assiste gli utenti nel processo di conversione del modello in equazioni cinematiche e dinamiche che descrivono il movimento del sistema.

Progettato da MotionPro e lanciato all’interno del programma MapleConnect Premier, DynaFlexPro si avvale di Maple, uno strumento intuitivo e potente per la soluzione di problemi matematici complessi, per la creazione di applicazioni tecniche avanzate e per la generazione di equazioni simboliche del movimento meccanico.

Le potenti tecnologie algebriche e informatiche di Maple creano efficienti serie di equazioni di sistema in forma simbolica, che semplificano la visualizzazione, l’osservazione fisica e la condivisione. Questo approccio simbolico non solo è di sostegno nella progettazione, nell’ottimizzazione, nella simulazione e nel controllo dei sistemi di progettazione complessi, ma è particolarmente indicato nell’insegnamento della progettazione di sistemi meccanici.

CoCreate fornisce OneSpace Modeling a Itipack
17-09-2007 Itipack è un’impresa specializzata nella produzione di macchine reggiatrici speciali basata a Villaverla (Vicenza) dove ha uno stabilimento di 11.000 metri quadrati.

La tecnologia è uno dei suoi punti forti. Rientra in quest’ottica la recente scelta di OneSpace Modeling di CoCreate.

La collaborazione tra le due aziende prosegue da diversi anni. Itipack usa principalmente OneSpace Drafting, il software di progettazione 2D di CoCreate; la versione in 3D permette di ottimizzare il processo di sviluppo del prodotto.

Inoltre, OneSpace Modeling viene utilizzato per la gestione e lo stoccaggio dei dati. In questo modo l’azienda può contare su un’unica soluzione Cad 2D/3D integrata con il sistema PDM.

Morgan Grigolato, responsabile area IT di Itipack, ha sottolineato che l’aver scelto la soluzione di CoCreate ha permesso di accelerare il processo di risposta alle richieste di mercato, oltre a recuperare tutto l’archivio dello storico presente in azienda.

Per costruire e supportare l’ambiente di sviluppo dei prodotti, Itipack ha collaborato con EIT, rivenditore di CoCreate.

CoCreate Software è specializzata in soluzioni basate su tecnologia Dynamic Modeling che ottimizzano il processo di pianificazione e produzione dei prodotti.

Infor aggiunge oltre 150 aziende al suo parco clienti nell’ultimo anno fiscale
17-09-2007 L’ultimo trimestre ha visto Infor acquisire clienti del calibro di Cygnus Inc, DFW Test Incorporated, Frontier Electronics System Corp, John-Richard, Pennant Moldings, RotorWay International e D3 Inc.

Queste società sono solo alcune delle oltre 150 che hanno scelto per la prima volta il software di Infor nel corso dell’ultimo anno fiscale. Società che si sono aggiunte alle 600 realtà che hanno ampliato la propria gamma con licenze, utenti o ulteriori moduli.

Il successo di Infor è dimostrato dalle oltre 4000 imprese manifatturiere in tutto il mondo che hanno individuato in Visual la soluzione ERP più adatta alle esigenze delle piccole e medie aziende orientate all’innovazione.

Alla base della grande capacità di Visual di supportare la produzione con modalità miste c’e’ l’interfaccia innovativa e facile da usare che dà il nome alla soluzione: Visual Manufacturing Window.

Essa permette all’utente di creare graficamente query, identificare le azioni per completare un ordine e individuare in modo intuitivo esigenze o fasi del processo non ancora ultimate.

L’interfaccia è pensata per i multi-tasker, figure molto diffuse in organizzazioni in cui gli operatori possono ricoprire molteplici ruoli.

Inoltre, Visual dispone di funzioni per la produttività come Microsoft Outlook Task Integration e di interfacce utente personalizzabili.

Visual è utilizzato anche presso gli impianti di produzione e i reparti delle principali multinazionali. Molte sono passate a Visual proprio per le sue capacità specifiche, come la produzione snella e il supporto per problemi di shop floor, che spesso le applicazioni aziendali non sono in grado di svolgere senza costose personalizzazioni.

La soluzione Visual si avvale degli oltre 15 anni di esperienza in ambito produttivo e best practice.

notizie
Ugs Plm Software conclude una serie di contratti importanti in tutto il mondo
25/07/2007 Ugs Plm Software, divisione di Siemens Automation and Drives (A&D) ha concluso numerosi contratti per tutte le suite di prodotto Ugs Plm Software, in diversi settori industriali e Paesi in tutto il mondo. L’annuncio è stato dato in occasione dell’incontro annuale con gli analisti, durante il quale i dirigenti della società hanno condiviso la loro visione futura per i mercati del Plm e dell’automazione nell’industria manifatturiera.

General Motors Corporation amplia così l’attuale numero di licenze di software Plm sottoscrivendo un nuovo contratto con Ugs Plm Software. Gli accordi estendono l’uso della tecnologia e dei servizi Plm di Ugs Plm Software nonché del software Ugs Tecnomatix, la soluzione di Digital Manufacturing di Ugs Plm Software per il layout di fabbrica, la simulazione e la pianificazione dei processi.

Fischer Automotive Systems, fornitore dell’industria automobilistica in tutto il mondo che produce componenti cinematici, utilizzerà Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software per lo sviluppo e la produzione di interni multifunzionali per auto, come posacenere e bocchette per l’aria, e per la cinematica di singoli componenti. Il Gruppo Fischer utilizza Ugs Nx da oltre 20 anni per i processi di costruzione e fabbricazione.

La Machinery Division di LS Cable, uno dei principali fabbricanti di cavi dell aCorea del Sud, ha standardizzato il proprio sistema di gestione dei dati di prodotto (PDM) sul portafoglio Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software. La Machinery Division di LS Cable produce trattori, condizionatori d’aria, refrigeratori e macchine di stampaggio a iniezione. LS Cable usa anche Ugs NX, il software di Ugs Plm Software per lo sviluppo digitale del prodotto, ormai da oltre cinque anni.

Procter & Gamble (P&G) (ha confermato il legame con Ugs Plm Software sottoscrivendo un nuovo contratto che estende i vantaggi ottenuti d aP&G con la tecnologia di Ugs Plm Software a livello delle business unit in tutt al’azienda. P&G ha ottenuto benefici importanti in termini di innovazione, qualità e risparmio di costi dall’intera suite di soluzioni di Ugs Plm Software, che l’azienda ha implementato a livello di business unit in tutto il mondo.

Teradyne, fornitura di apparecchiature automatiche per il collaudo di elettronica complessa nelle industrie dell’elettronica di consumo, automobilistica, informatica, delle telecomunicazioni, aerospaziale e della difesa, ha adottato Ugs Teamcenter, la soluzione di Ugs Plm Software per la gestione dei dati di prodotto (PDM), come propria piattaforma PLM.

Hidral, S.A., società spagnola specializzata nella progettazione e produzione di ascensori, ha scelto Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software per trasformare il proprio processo di innovazione attraverso la condivisione della conoscenza e l’ottimizzazione del processo di sviluppo prodotto.

Xiamen Overseas Chinese Electronic Co. (XOCECO) ha scelto Ugs Teamcenter, la soluzione di Ugs Plm Software per la gestione dei dati di prodotto (PDM), come base per la sua prima implementazione PLM. XOCECO produce una vasta gamma di prodotti di alta qualità, fra cui apparecchiature audio-video e dispositivi di telecomunicazione, venduti in Cina ed esportati in oltre 100 Paesi in tutto il mondo con il marchio Prima.

Sono aperte le iscrizioni alla 5° Mostra Convegno Focus Embedded
11/09/2007 L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si rivolge a tutti i progettisti, costruttori, Oem e Var che producono e integrano soluzioni hardware e software per i settori telecom/datacom, networking, controllo di processo, automazione industriale, automotive, elaborazione dati, R&S, consumer & Internet, test & measurement, medicale, militare/aerospaziale e domotica.

In uno spazio specifico sarà allestita un’esposizione a cura delle aziende partecipanti, in cui sarà possibile “toccare con mano” le più recenti novità. L’evento sarà arricchito da una nutrita serie di convegni sui temi più “caldi” che interessano il mondo embedded.

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@edizionifieramilano.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.510

Autodesk completa l’acquisizione di Opticore
12/09/2007 Autodesk ha completato l’acquisizione delle soluzioni e della tecnologia di Opticore AB, azienda controllata da Design Communication, con sede a Gothenburg, in Svezia che fornisce software avanzati per realizzare presentazioni e visualizzazioni digitali tridimensionali altamente interattive e realistiche. Quest’acquisizione conferma l’impegno di Autodesk nel diffondere l’adozione del 3D in mercati chiave quali quello dell’automotive e dei prodotti di consumo, per continuare a migliorare le proprie soluzioni dedicate al digital prototyping. I termini della transazione non sono stati resi noti.

Autodesk Showcase si caratterizza per l’estrema facilità d’uso e per la capacità di semplificare il processo di preparazione di dati e scene quando si devono effettuare presentazioni e revisioni di progetti. Le soluzioni Opticore, invece, offrono elevate capacità di visualizzazione, real-time raytracing e prevedono la possibilità di disporre di ambienti e materiali diversi.

Numerose aziende in tutto il mondo utilizzano già la tecnologia Opticore. I clienti Opticore in ambito automotive comprendono: Audi AG, Ford Motor Company (con i brand Ford, Volvo, Jaguar, Land Rover), Hyundai, Kia, Faw, Brilliance Auto, Tata Motor, Mahindra & Mahindra, Bajaj Auto, Honda, Nissan e Mitsubishi. I clienti Opticore in ambito trasporti e prodotti di consumo comprendono: Canon Inc, Philips Consumer, Nokia Mobile, Electrolux e Bombardier Trains.
La tecnologia Opticore è, inoltre, utilizzata da circa 50 aziende in Asia, inclusi tutti i maggiori produttori nel settore automotive in Giappone.

C2-Control & Communication: seconda tappa a Bari
22/09/2007 Milano non delude. Il 20 settembre, presso il Centro Congressi Quark Hotel di Milano, circa 300 visitatori sono intervenuti alla 3a edizione del C2-Control & Communication, l’evento organizzato da Edzioni Fiera Milano con il contributo delle riviste Automazione Oggi e Fieldbus & Networks.

Con grande soddisfazione delle 35 aziende partecipanti, i visitatori hanno assistito ai seminari tecnici e successivamente hanno approfondito le tematiche trattate direttamente presso gli stand espositivi.

Il 25 settembre sarà Bari la piazza che ospiterà l’evento e che concluderà il tour della mostra-convegno.

Per i visitatori la partecipazione è gratuita: potranno seguire tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering. Sul sito dedicato all’evento è possibile visualizzare l’elenco delle aziende partecipanti e scaricare l’agenda conferenze in programma per la giornata di Bari.

Ufficio Marketing Divisione Tecnology – Edizioni Fiera Milano:
Daniela Asti tel. +39 02 366092.513 – daniela.asti@edizionifieramilano.it
Katia Minniti tel. +39 02 366092.511 – katia.minniti@edizionifieramilano.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 366092.510 – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it

notizie
Ugs Plm Software conclude una serie di contratti importanti in tutto il mondo
25/07/2007 Ugs Plm Software, divisione di Siemens Automation and Drives (A&D) ha concluso numerosi contratti per tutte le suite di prodotto Ugs Plm Software, in diversi settori industriali e Paesi in tutto il mondo. L’annuncio è stato dato in occasione dell’incontro annuale con gli analisti, durante il quale i dirigenti della società hanno condiviso la loro visione futura per i mercati del Plm e dell’automazione nell’industria manifatturiera.

General Motors Corporation amplia così l’attuale numero di licenze di software Plm sottoscrivendo un nuovo contratto con Ugs Plm Software. Gli accordi estendono l’uso della tecnologia e dei servizi Plm di Ugs Plm Software nonché del software Ugs Tecnomatix, la soluzione di Digital Manufacturing di Ugs Plm Software per il layout di fabbrica, la simulazione e la pianificazione dei processi.

Fischer Automotive Systems, fornitore dell’industria automobilistica in tutto il mondo che produce componenti cinematici, utilizzerà Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software per lo sviluppo e la produzione di interni multifunzionali per auto, come posacenere e bocchette per l’aria, e per la cinematica di singoli componenti. Il Gruppo Fischer utilizza Ugs Nx da oltre 20 anni per i processi di costruzione e fabbricazione.

La Machinery Division di LS Cable, uno dei principali fabbricanti di cavi dell aCorea del Sud, ha standardizzato il proprio sistema di gestione dei dati di prodotto (PDM) sul portafoglio Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software. La Machinery Division di LS Cable produce trattori, condizionatori d’aria, refrigeratori e macchine di stampaggio a iniezione. LS Cable usa anche Ugs NX, il software di Ugs Plm Software per lo sviluppo digitale del prodotto, ormai da oltre cinque anni.

Procter & Gamble (P&G) (ha confermato il legame con Ugs Plm Software sottoscrivendo un nuovo contratto che estende i vantaggi ottenuti d aP&G con la tecnologia di Ugs Plm Software a livello delle business unit in tutt al’azienda. P&G ha ottenuto benefici importanti in termini di innovazione, qualità e risparmio di costi dall’intera suite di soluzioni di Ugs Plm Software, che l’azienda ha implementato a livello di business unit in tutto il mondo.

Teradyne, fornitura di apparecchiature automatiche per il collaudo di elettronica complessa nelle industrie dell’elettronica di consumo, automobilistica, informatica, delle telecomunicazioni, aerospaziale e della difesa, ha adottato Ugs Teamcenter, la soluzione di Ugs Plm Software per la gestione dei dati di prodotto (PDM), come propria piattaforma PLM.

Hidral, S.A., società spagnola specializzata nella progettazione e produzione di ascensori, ha scelto Ugs Teamcenter di Ugs Plm Software per trasformare il proprio processo di innovazione attraverso la condivisione della conoscenza e l’ottimizzazione del processo di sviluppo prodotto.

Xiamen Overseas Chinese Electronic Co. (XOCECO) ha scelto Ugs Teamcenter, la soluzione di Ugs Plm Software per la gestione dei dati di prodotto (PDM), come base per la sua prima implementazione PLM. XOCECO produce una vasta gamma di prodotti di alta qualità, fra cui apparecchiature audio-video e dispositivi di telecomunicazione, venduti in Cina ed esportati in oltre 100 Paesi in tutto il mondo con il marchio Prima.

Sono aperte le iscrizioni alla 5° Mostra Convegno Focus Embedded
11/09/2007 L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si rivolge a tutti i progettisti, costruttori, Oem e Var che producono e integrano soluzioni hardware e software per i settori telecom/datacom, networking, controllo di processo, automazione industriale, automotive, elaborazione dati, R&S, consumer & Internet, test & measurement, medicale, militare/aerospaziale e domotica.

In uno spazio specifico sarà allestita un’esposizione a cura delle aziende partecipanti, in cui sarà possibile “toccare con mano” le più recenti novità. L’evento sarà arricchito da una nutrita serie di convegni sui temi più “caldi” che interessano il mondo embedded.

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@edizionifieramilano.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.510

Autodesk completa l’acquisizione di Opticore
12/09/2007 Autodesk ha completato l’acquisizione delle soluzioni e della tecnologia di Opticore AB, azienda controllata da Design Communication, con sede a Gothenburg, in Svezia che fornisce software avanzati per realizzare presentazioni e visualizzazioni digitali tridimensionali altamente interattive e realistiche. Quest’acquisizione conferma l’impegno di Autodesk nel diffondere l’adozione del 3D in mercati chiave quali quello dell’automotive e dei prodotti di consumo, per continuare a migliorare le proprie soluzioni dedicate al digital prototyping. I termini della transazione non sono stati resi noti.

Autodesk Showcase si caratterizza per l’estrema facilità d’uso e per la capacità di semplificare il processo di preparazione di dati e scene quando si devono effettuare presentazioni e revisioni di progetti. Le soluzioni Opticore, invece, offrono elevate capacità di visualizzazione, real-time raytracing e prevedono la possibilità di disporre di ambienti e materiali diversi.

Numerose aziende in tutto il mondo utilizzano già la tecnologia Opticore. I clienti Opticore in ambito automotive comprendono: Audi AG, Ford Motor Company (con i brand Ford, Volvo, Jaguar, Land Rover), Hyundai, Kia, Faw, Brilliance Auto, Tata Motor, Mahindra & Mahindra, Bajaj Auto, Honda, Nissan e Mitsubishi. I clienti Opticore in ambito trasporti e prodotti di consumo comprendono: Canon Inc, Philips Consumer, Nokia Mobile, Electrolux e Bombardier Trains.
La tecnologia Opticore è, inoltre, utilizzata da circa 50 aziende in Asia, inclusi tutti i maggiori produttori nel settore automotive in Giappone.

C2-Control & Communication: seconda tappa a Bari
22/09/2007 Milano non delude. Il 20 settembre, presso il Centro Congressi Quark Hotel di Milano, circa 300 visitatori sono intervenuti alla 3a edizione del C2-Control & Communication, l’evento organizzato da Edzioni Fiera Milano con il contributo delle riviste Automazione Oggi e Fieldbus & Networks.

Con grande soddisfazione delle 35 aziende partecipanti, i visitatori hanno assistito ai seminari tecnici e successivamente hanno approfondito le tematiche trattate direttamente presso gli stand espositivi.

Il 25 settembre sarà Bari la piazza che ospiterà l’evento e che concluderà il tour della mostra-convegno.

Per i visitatori la partecipazione è gratuita: potranno seguire tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering. Sul sito dedicato all’evento è possibile visualizzare l’elenco delle aziende partecipanti e scaricare l’agenda conferenze in programma per la giornata di Bari.

Ufficio Marketing Divisione Tecnology – Edizioni Fiera Milano:
Daniela Asti tel. +39 02 366092.513 – daniela.asti@edizionifieramilano.it
Katia Minniti tel. +39 02 366092.511 – katia.minniti@edizionifieramilano.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 366092.510 – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it