Edizione N° 5 del 17 maggio 2007

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Edizione N° 5 del 17 maggio 2007


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LabView 8.2.1 di National Instruments supporta Windows Vista
15-05-2007 National Instruments ha reso disponibile una nuova versione di LabView, l’ambiente grafico di sviluppo per applicazioni di test e controllo e per realizzare sistemi embedded, compatibile con Windows Vista. NI LabView 8.2.1 comprende l’ambiente di sviluppo e i pacchetti applicativi, tra cui i moduli LabView Real-Time e LabView FPGA. NI ha reso anche disponibili nuovi driver a 32 e 64-bit con il supporto per le versioni a 32 e 64-bit di Windows Vista. Per la prima volta, NI è anche in grado di offrire controller PXI embedded con Windows Vista pre-installato come sistema operativo predefinito.

Come versione di aggiornamento programmata, LabView 8.2.1 include vari bug fixes, migliorando prestazioni e affidabilità. Oltre a Windows Vista, LabView 8.2.1 continua a supportare anche i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000, come pure Mac OS X e Linux. Gli iscritti al servizio NI Standard Service Program (SSP) possono effettuare il download di LabView 8.2.1 da NI Services Resource Center.

Windows Vista, l’ultima versione dei sistemi operativi Microsoft, è stato lanciato sul mercato all’inizio del 2007. Un aspetto importante per gli utenti di Windows Vista è rappresentato dalla grande attenzione che esso pone ai temi della sicurezza, grazie anche a un nuovo modello di gestione dei privilegi degli utenti chiamato UAC (User Account Control). UAC è stato progettato per evitare che i virus o altro software malevolo possa acquisire il controllo del PC. Gli utenti che realizzano sistemi mission-critical o che devono controllare linee di produzione e sistemi di collaudo con LabView e i relativi strumenti software di National Instruments, potranno beneficiare della rinnovata attenzione alla sicurezza. LabView 8.2.1 estende le funzionalità e le caratteristiche evolute introdotte con la versione LabView 8.20, garantendo la compatibilità con la nuova gestione della sicurezza presente in Windows Vista.

Un secondo importante aspetto della nuova versione compatibile con Windows Vista è rappresentato dalla disponibilità di edizioni a 32 e 64-bit; per lavorare anche su processori di ultima generazione. Benché LabView 8.2.1 e altre applicazioni software a 32-bit funzionino correttamente con la versione a 64-bit di Windows Vista, grazie a tecnologie Microsoft dedicate che garantiscono la compatibilità, questa versione di Windows richiede comunque driver hardware a 64-bit. National Instruments ha investito molto tempo ed energie per aggiornare i driver a 32-bit esistenti e garantire il supporto a Windows Vista e per creare nuovi driver a 64-bit per l’edizione x64 di Windows Vista, la versione a 64-bit del sistema operativo.

“National Instruments si conferma ai massimi livelli per garanzia di compatibilità con le tecnologie PC di ultima generazione, come Windows Vista,” ha dichiarato Tim Dehne, Senior Vice President di NI per la Ricerca e Sviluppo. “È importante offrire supporto per entrambe le versioni di Windows Vista, a 32 e 64-bit, perché NI crede fermamente nel principio di lasciare che siano gli utenti a scegliere il sistema che meglio si adatta alle loro esigenze.”

Grazie a LabView 8.2.1 e ai driver hardware compatibili di National Instruments, ora si può utilizzare Windows Vista come ambiente di sviluppo e come piattaforma per la distribuzione delle applicazioni di test, controllo e progettazione.

Torino: il via alla seconda edizione della mostra convegno VforM-Vision for Manufacturing
15-05-2007 La mostra-convegno nasce in collaborazione con IMVG, Italian Machine Vision Group, e vede il supporto di AIdA-Associazione Italiana di Assemblaggio, di Siri-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, del Polo della Robotica di Genova e di Emva – European Machine Vision Association.

Per i visitatori la partecipazione alla mostra-convegno è gratuita: potranno seguire tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering. Sul sito dedicato all’evento è possibile visualizzare l’elenco delle aziende partecipanti e scaricare l’agenda conferenze in programma per la giornata di Torino e Vicenza.

Segnaliamo infine l’appuntamento per il seminario organizzato dall’Associazione IMVG, Italian Machine Vision Group, che si svolgerà mese di settembre, in data da definire, a Roma; un momento formativo di carattere tecnico-scientifico complementare ai due eventi di Torino e Vicenza.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing:
Daniela Asti tel. +39 02 66034.378 mail daniela.asti@vnu.it
Katia Minniti tel. +39 02 66034.249 mail katia.minniti@vnu.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 66034.214 mail chiara.chiodaroli@vnu.it

Mostre Convegno VNU: gli appuntamenti per il secondo semestre 2007
15-05-2007 C2-Control & Communication, organizzato dalle riviste Automazione Oggi e Fieldbus & Networks, giunge alla sua terza edizione. Anche quest’anno faranno da protagoniste le tecnologie più attuali per l’automazione distribuita, partendo dalla comunicazione a bordo campo (e a bordo macchina) fino a salire ai livelli più elevati di supervisione e controllo.

Nel 2006 la mostra-convegno, C2Control & Communication, ha visto la partecipazione di ben 36 aziende e circa 400 visitatori. Quest’anno VNU Bpi ripropone le due date ritoccando solamente una delle due location. Per il 2007 sarà infatti Milano, martedì 25 settembre, la piazza scelta per il Nord-Italia, rimane invece confermata la struttura di Bari per giovedì 20 settembre.

Sicuramente è uno degli appuntamenti da annotare in agenda, un evento importante quale momento di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di bus di campo, raccolta dati, elaborazione e controllo, interfacciamento uomo macchina, supervisione ecc.

Focus Embedded, organizzato dalle riviste Elettronica Oggi, Elettronica Oggi Embedded e EONews, giunge alla sua quinta edizione. L’evento, dedicato espressamente al mercato Embedded, ha riscontrato negli ultimi anni un enorme successo e soprattutto un aumento di interesse da parte degli utenti di settore.

Nel 2007, come due anni fa, vengono riproposte le piazze di Roma e Milano. Giovedì 8 novembre sarà il Centro Congressi dell’Hotel Jolly Midas, sito nella capitale, a ospitare l’evento, mentre martedì 13 novembre sarà la ormai storica struttura del Quark Hotel di Milano sede di questo appuntamento.

L’evento si rivolge a tutti i progettisti, costruttori, OEM e VAR che producono e integrano soluzioni hardware e software per i settori telecom/datacom, networking, controllo di processo, automazione industriale, automotive, elaborazione dati, R&S, consumer & Internet, Test & Measurements, medicale, militare/aerospaziale e domotica.

La formula ormai consolidata di questi eventi consente al visitatore di poter efficacemente organizzare la propria giornata scegliendo di seguire i seminari tecnici di interesse e prendendo diretto contatto con le aziende del settore nell’area espositiva.

Dal punto di vista delle aziende partecipanti, l’interesse sempre più forte verso questo tipo di eventi risiede nell’ottimo risultato in termini di costo a contatto per tempo, che offre loro la possibilità di massimizzare i risultati di un impegno che non va oltre l’arco di una mattinata e un pomeriggio.

Per avere informazioni più dettagliate su questi eventi organizzati da VNU potete contattare l’Ufficio Marketing Trade:

Daniela Asti tel. +39 02 66034.378 – daniela.asti@vnu.it
Katia Minniti tel. +39 02 66034.249 – katia.minniti@vnu.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 66034.214 – chiara.chiodaroli@vnu.it

PTC Windchill gestirà il ciclo di vita dei prodotti Federal-Mogul
15-05-2007 Federal-Mogul, produttore di componenti, sistemi e moduli automotive per l’OEM e per l’aftermarket, ha consolidato la propria partnership con PTC scegliendo Windchill per beneficiare dei vantaggi di un sistema di sviluppo prodotto completo.

Oltre a Pro/Engineer, Federal-Mogul utilizzarà, infatti, una seconda applicazione di PTC: con Windchill PDMLink e Windchill ProjectLink implementerà la propria gestione del ciclo di vita dei prodotti.

Per poter migliorare la qualità nel lancio di nuovi prodotti, gestire una catena di distribuzione a livello globale e soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione, Federal-Mogul aveva bisogno di una soluzione PLM (Product Lifecyle Management) che permettesse di accelerare il time-to-market senza compromettere qualità e innovazione. Inoltre, l’azienda doveva centralizzare le applicazioni interne su un unico sistema e nello stesso tempo aveva l’esigenza di implementare un prodotto flessibile in grado di supportare gli ambienti CAD eterogenei dei propri clienti.

Il Product Development System di PTC è risultata la soluzione che meglio soddisfa le esigenze di Federal-Mogul e, nel contempo, consente di raggiungere i molteplici obiettivi della multinazionale.
L’adozione di Windchill come piattaforma software comune e perfettamente integrabile con i diversi sistemi di progettazione utilizzati dai clienti, permetterà a Federal-Mogul di armonizzare i processi interni e introdurre le necessarie best practice, mantenendo la flessibilità necessaria per soddisfare tutte le richieste del mercato.

UGS: release 5 per il Cad/Cam/Cae NX
16-05-2007 Secondo UGS, NX 5 aumenterà notevolmente la capacità delle imprese di sfruttare efficacemente la conoscenza a tutti i livelli dell’organizzazione.

La release 5 introduce importanti novità all’insegna dei Greater Powers, una sorta di “super poteri” che la soluzione rende accessibili a tutti.

Tra le principali innovazioni, una maggiore flessibilità grazie al Design Freedom che permette alle aziende di lavorare in maniera efficiente con tutti i dati esistenti ottimizzando il riutilizzo senza dover riprogettare.

La possibilità di modificare la geometria dove necessario senza stravolgere l’albero del progetto risulta particolarmente preziosa per le imprese che devono utilizzare sistemi CAD diversi per ciascun cliente.

Le prove comparative hanno evidenziato un’efficienza superiore del 50% rispetto ad altre soluzioni sul mercato.

Grazie all’introduzione di Active Mockup, gli utenti hanno una visibilità più completa del progetto e un migliore coordinamento nelle revisioni estese che permettono di valutare un maggior numero di alternative in minor tempo.

NX 5 aumenta la produttività del flusso di lavoro attraverso una interfaccia utente innovativa e la personalizzazione NX Your Way. Presso i clienti sono stati effettuati alcuni test che hanno indicato una crescita del 20% della produttività.

L’ambiente aperto unificato integra CAD, CAM e CAE aumentando così l’efficienza delle informazioni di prodotto e di processo. Anche in questo caso sono stati fatti dei test presso clienti che hanno evidenziato una diminuzione del 20% dei tempi di lavorazione in produzione.

Dassault Systèmes: nominata leader del mercato PLM 2006 da CIMdata
16-05-2007 Secondo il presidente di CIMdata, Ed Miller, Dassault Systèmes ha compiuto diverse mosse strategiche negli ultimi anni così da estendere la propria offerta PLM per rispondere al meglio all’evolversi delle esigenze dei clienti.

L’analisi effettuata dal consulente americano mette in evidenza come il mercato abbia premiato le scelte di Dassault Systèmes riconoscendo all’azienda un livello altissimo, fatturato crescente e una forte quota di mercato.

Secondo CIMdata la presenza sul mercato è di 2,9 miliardi di dollari, oltre 800 milioni di dollari in più rispetto al concorrente più vicino. Il report definisce market footprint il fatturato derivante dal PLM prodotto dall’azienda e dai suoi partner.

Le analisi del mercato PLM hanno anche riconosciuto a Dassault Systèmes il ruolo di leader nel fatturato diretto con un ammontare di 1,5 miliardi di dollari, quasi 300 milioni di dollari in più rispetto al concorrente più prossimo.

Oltre a ciò, DS è prima in termini di fatturato tra i leader PLM mindshare, ovvero le società che vantano le implementazioni PLM più estese e innovative e che sono percepite dai clienti come leader tecnologici e di pensiero.

Infine, CIMdata ha evidenziato che l’azienda ha potenziato del 59% il suo fatturato di collaborative product definition management, incremento dovuto sia alla crescita interna sia all’acquisizione di MatrixOne.

Partnership tra CoCreate e LightWork Design
16-05-2007 Il catalogo di materiali realistici, sorgenti luminose e schemi di rendering di LightWorks è stato integrato in CoCreate OneSpace Modeling, mettendo a disposizione degli utenti capacità di rendering ad alta qualità direttamente all’interno dell’ambiente di progettazione 3D.

Con le funzionalità di rendering di LightWorks, gli utenti di CoCreate possono creare immagini fotorealistiche che rispecchiano fedelmente il prodotto fisico. In tal modo è possibile creare immagini a costi accessibili fin dalle primissime fasi del ciclo di sviluppo, ottimizzando il lancio dei nuovi prodotti e rispondendo alle esigenze di tutti i processi a valle.

Secondo William M. Gascoigne, CEO di CoCreate, grazie alla partnership con LightWork Design, il rendering di alta qualità diventa una funzionalità integrata dell’ultima release, sfruttando le sinergie con le funzionalità di simulazione digitale già presenti nell’ambiente di CoCreate. La partnership con CoCreate integra, infatti, il rendering fotorealistico in tempo reale nel loro ambiente di modellazione, facendo di LightWorks un componente chiave di una soluzione PLM più ampia.

Con TXT e-solution, Umbra Cuscinetti gestisce le informazioni in realtime
16-05-2007 Nell’ambito di un strutturato processo di sviluppo volto a raggiungere i vertici internazionale per l’alta tecnologia specializzata nel settore avionico e industriale, Umbra Cuscinetti aveva avviato un articolato progetto di implementazione della soluzione ERP Microsoft Dynamics AX insieme a TXT e-solution. L’obiettivo era quello di standardizzare e integrare i processi delle differenti aziende parte del proprio Gruppo.

Fornitore internazionale di viti a ricircolo di sfera, cuscinetti e componenti per il settore aeronautico e industriale, con sedi in Italia, Germania e Stati Uniti, Umbra aveva infatti bisogno di stabilire una centralità operativa e di controllo, aumentando l’efficienza e l’efficacia della risposta al cliente, pur garantendo autonomia alle diverse sedi locali.

TXT ha supporatato Umbra Cuscinetti nella fase di selezione del sistema e successivamente per la gestione dell’intero progetto, dalla reingegnerizzazione dei processi di business e dal disegno del sistema fino all’implementazione internazionale della soluzione. Il sistema Microsoft Dynamics AX, scelto per la sua scalabilità, flessibilità e facilità di personalizzazione, è stato implementato seguendo la metodologia specifica messa a punto da TXT e permette di aumentare produttività, efficienza ed efficacia dell’azienda.

Umbra può ora disporre di informazioni sempre on line e on time ed è, inoltre, in grado di rispondere in tempo
reale alle differenti esigenze del cliente, superando gli ostacoli linguistici, temporali e geografici, con una maggiore cooperazione tra le diverse funzioni e sedi aziendali.

Vision Automation: rilasciata la versione 5.5 di Idus IS
16-05-2007 Idus IS, il sistema per la gestione delle informazioni e della documentazione relativa agli asset di impianto, integrato con un completo sistema informativo di gestione della manutenzione, vanta decine di installazioni in Europa in aziende produttive.

La struttura del programma è stata sviluppata grazie all’esperienza di numerosi tecnici e consulenti e con l’aiuto delle osservazioni e delle idee espresse dagli utenti che utilizzano le diverse versioni. Recentemente è stata presentata la versione 5.5.

La novità che salta subito all’occhio è il look Windows XP Like che caratterizza questa release e rende ancora più semplice l’utilizzo del software.

Per quanto riguarda la gestione e la configurazione del database, il prodotto è ora pronto per funzionare con Msde o eventualmente con Microsoft SQL Server. Le funzionalità di ricerca all’interno del database sono state ottimizzate e incrementate per poter eseguire direttamente da Idus IS ricerche avanzate senza essere degli esperti di query su database relazionali.

La versione 5.5 può mostrare, con un apposito grafico, il carico di lavoro sia in termini di ore pianificate sia per numero di ordini di lavoro; è possibile ottenere il grafico suddiviso per manutentore oppure in forma generale.

È così possibile tenere sotto controllo l’organizzazione del personale di manutenzione in modo intuitivo e semplice.

Con Idus IS 5.5 è anche possibile aggiungere documentazione relativa a ogni pezzo di ricambio disponibile in magazzino nel formato desiderato.

Sergio Sironi è il responsabile della strategia di vendita dei prodotti The MathWorks in Italia
16-05-2007 Nel suo nuovo ruolo Sironi è responsabile della strategia di vendita dei prodotti The MathWorks in Italia e degli obiettivi di crescita del business nel mercato nazionale. Compito che svolgerà coordinando un team di cinque persone e rispondendo direttamente ad Alessandro Tarchini, managing director di The MathWorks Italia.

Nato a Monza nel 1967, Sironi ha acquisito una vasta esperienza nel settore commerciale grazie agli incarichi svolti in varie aziende italiane e internazionali. Prima di approdare a The MathWorks ha lavorato sette anni in Wind River Italia, azienda mondiale operante nel settore del Device Software Optimization, come district sales manager per l’Italia e la Grecia, con responsabilità sulla strategia di vendita per i due Paesi e l’obiettivo di sviluppare il business e le relazioni con i partner commerciali della società.

In precedenza, Sironi ha svolto l’incarico di Major Account Manager presso Integrated Systems, uno dei principali provider di soluzioni embedded e azienda acquisita successivamente da Wind River, e ha lavorato in Sy.Tra.Ma, attivo nel settore automazione e robotica nell’industria delle materie plastiche, come export area manager.

Esa Software: uno speciale programma di start-up a disposizione dei partner
16-05-2007 Esa Software fornisce da oltre vent’anni soluzioni e servizi per organizzare e ottimizzare i processi aziendali. Patrimonio storico della sua politica è la rete di vendita indiretta, grazie alla quale copre con capillarità e professionalità l’intero territorio italiano.

Recentemente è stato presentato un programma rivolto ai partner che entrano a far parte dell’organizzazione per aiutarli a essere operativi nel più breve tempo possibile e integrarsi nel miglior modo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i responsabili di reparto, nonché delle persone che sul territorio dovessero risultare necessarie per attività di formazione e consulenza.

E’ un programma di start-up che ha l’obiettivo di integrare e legare Esa Software ai suoi partner. Infatti, l’azienda e i partner sono un’entità unica e indivisibile ed è importante che quando una società entra a far parte dell’ecosistema abbia la possibilità di inserirsi velocemente.

Per questo è necessario conoscere Esa Software nella sua globalità e poter individuare il riferimento corretto per ogni necessità.

L’iniziativa prevede di coinvolgere il partner a 360° per consentirgli di raggiungere l’autonomia commerciale entro sei mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Fin dall’inizio Esa Software guida il percorso di crescita per affrontare con successo il futuro mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per fornire supporto al lavoro quotidiano: dalla formazione, alla consulenza, alla realizzazione congiunta di progetti, alle attività di prevendita e a quelle di marketing.

Il software CAE di Altair fa veleggiare Luna Rossa Challenge 2007
16-05-2007 Il Team di progettazione di Luna Rossa Challenge 2007 ha utilizzato Altair HyperWorks per ottimizzare tutti i componenti in materiale composito presenti nella propria imbarcazione.

Luna Rossa Challenge partecipa all’edizione dell’America’s Cup di quest’anno iniziata ad aprile a Valencia, in Spagna. La regata internazionale stabilirà quale è l’imbarcazione più veloce ed il migliore equipaggio al mondo per la categoria ACC (America’s Cup Class). Luna Rossa Challenge 2007 con l’utilizzo dell’avanzata tecnologia di ottimizzazione Altair nello sviluppo del design dello scafo ha ottenuto una riduzione del 15% del peso complessivo, un fattore critico per il successo in un torneo velico.

”L’utilizzo dei prodotti di calcolo Altair ci ha permesso di ridurre in modo significativo il peso complessivo degli elementi strutturali dell’imbarcazione realizzati in materiale composito,” ha dichiarato Andrea Avaldi, membro del Team di sviluppo di Luna Rossa Challenge. “In particolare su alcuni di questi componenti la riduzione percentuale è stata superiore al 15%, preservando comunque gli obiettivi di rigidità e resistenza”.

Ansaldo Energia sceglie ToolsGroup per l’implementazione DPM
16-05-2007 ToolsGroup ha stretto un accordo con Ansaldo Energia, una società Finmeccanica, per realizzare il progetto di implementazione del nuovo sistema di pianificazione dei materiali, che le permetterà di affinare il processo di calcolo dei fabbisogni di acquisto e produzione, e di pianificare la domanda e i livelli di scorte dei ricambi destinati a gruppi di potenza installati presso le centrali elettriche.

Ansaldo Energia ha, infatti, attivato una revisione delle logiche di gestione dei processi e degli strumenti di supporto nell’area strategica del Service con lo scopo di poter trattare in maniera più efficiente il processo di pianificazione dei materiali. Questo perché Ansaldo Energia si propone di passare da fornitore di gruppi di potenza e main contractor per la costruzione di impianti di generazione dell’energia a leader nella fornitura di servizi manutentivi nella produzione dell’energia.

A seguito di un’attenta verifica delle soluzioni presenti sul mercato, Ansaldo Energia ha scelto come partner tecnologico di riferimento ToolsGroup, che ha proposto di implementare la sua suite di pianificazione avanzata DPM.

Attraverso strumenti di supporto decisionale e operativo, Ansaldo potrà gestire in modo ottimale il processo di riordino e stimare la domanda dei materiali per limitare al minimo i costi logistici indotti (over-stock, stock-out ecc.). Il nuovo modello di pianificazione consente anche di risolvere i problemi causati dai ritardi di fornitura e di infattibilità della produzione.

Il DPM sarà integrato con il sistema informativo aziendale SAP R/3 e le attività di supporto all’integrazione saranno realizzate da Ansaldo Energia con la collaborazione di Elsag, che svolge il ruolo di partner ICT per la piattaforma SAP.

notizie
Accordo strategico in ambito software per Wonderware e Mitsubishi Electric
03/05/2007 La collaborazione tra Wonderware e Mitsubishi si estenderà inoltre ad attività di marketing volte a promuovere il valore per il cliente dell’integrazione tecnologica tra i prodotti delle due aziende.

L’accordo con la divisione automazione di Mitsubishi prevede l’integrazione tra le popolari soluzioni software di supervisione Hmi e Scada di Wonderware e le avanzate soluzioni MES e PLC di Mitsubishi. Le applicazioni software di Wonderware comprenderanno il software di visualizzazione InTouch, il database storico e real-time Wonderware Historian, nonché le avanzate applicazioni di gestione della produzione e delle performance basate sull’architettura software aperta ArchestrA, che supporta standard industriali.

Siemens lancia un’Opa per Ibs, azienda tedesca specializzata in soluzioni software per l’industria
15/05/2007 Il prezzo offerto da Siemens, di 5 euro per azione per un totale di 35 milioni di euro per l’intero capitale sociale, costituisce una maggiorazione del 54% rispetto al valore di mercato del titolo IBS al momento dell’OPA.

I maggiori azionisti di Ibs hanno già comunicato la loro adesione vincolante all’offerta di Siemens, che si è assicurata il 43% circa del capitale azionario del fornitore di software.

Sia il Consiglio d’Amministrazione sia il Consiglio di Sorveglianza di Ibs, informati da Siemens dell’intenzione di lanciare un’Opa, hanno affermato di considerare la multinazionale tedesca il partner strategico adatto e di voler supportare l’offerta, dopo un’accurata verifica dei documenti.

Anton S. Huber, membro del Board della divisione A&D ha dichiarato: “Non solo gli azionisti di Ibs godranno di una cospicua maggiorazione del valore delle loro azioni, ma soprattutto i nostri clienti trarranno notevoli benefici dalle soluzioni integrate e da solidi partner. Il portafoglio prodotti di Ibs amplierà l’offerta Siemens in ambito Mes, già particolarmente forte nell’industria di processo nei settori alimentare, farmaceutico e chimico. Ibs vanta collaborazioni consolidate con clienti nel segmento dell’industria discreta, in particolare con i principali produttori di automobili e con i loro fornitori”.

Nell’esercizio 2006 Ibs ha registrato un fatturato di 19,7 milioni di euro, ovvero 2 milioni in più rispetto al precedente anno fiscale. L’azienda, con sede a Hoehr-Grenzhausen (Coblenza), impiega 170 lavoratori.

L’offerta, resa pubblica entro la metà di giugno, sarà dipendente dal rispetto di una serie di termini e condizioni usuali, tra cui l’acquisizione di almeno il 75% del capitale e l’approvazione delle autorità tedesche in materia di Antitrust..

Cimnet entrerà a far parte del gruppo britannico Invensys a partire da quest’estate
18/05/2007 L’accordo prevede l’acquisto delle azioni da parte di Invensys per un valore di 2,43 dollari per azione, l’integrazione di Cimnet nelle transazioni della multinazionale britannica e l’assorbimento dei suoi debiti.

La fusione delle due società è però ancora soggetta all’approvazione del consiglio direttivo e degli azionisti di Cimnet; dovranno, inoltre, essere verificate alcune condizioni.

Al momento, secondo quando affermato dalle due multinazionali, il 51% degli azionisti di Cimnet (che include anche diverse figure manageriali) si è dichiarato favorevole all’affare. Stando agli annunci ufficiali rilasciati dalle parti in causa, l’accordo finale e la conclusione della transazione è prevista per quest’estate.

John Richardson, Ceo e fondatore di Cimnet ha commentato favorevolmente la fusione tra le due società: “L’unione del software Factelligence di Ciment con i dispositivi Invensys e l’integrazione con il network di distribuzione della multinazionale inglese, porterà a vantaggi estremamente positivi per i clienti di entrambe società.”

notizie
Accordo strategico in ambito software per Wonderware e Mitsubishi Electric
03/05/2007 La collaborazione tra Wonderware e Mitsubishi si estenderà inoltre ad attività di marketing volte a promuovere il valore per il cliente dell’integrazione tecnologica tra i prodotti delle due aziende.

L’accordo con la divisione automazione di Mitsubishi prevede l’integrazione tra le popolari soluzioni software di supervisione Hmi e Scada di Wonderware e le avanzate soluzioni MES e PLC di Mitsubishi. Le applicazioni software di Wonderware comprenderanno il software di visualizzazione InTouch, il database storico e real-time Wonderware Historian, nonché le avanzate applicazioni di gestione della produzione e delle performance basate sull’architettura software aperta ArchestrA, che supporta standard industriali.

Siemens lancia un’Opa per Ibs, azienda tedesca specializzata in soluzioni software per l’industria
15/05/2007 Il prezzo offerto da Siemens, di 5 euro per azione per un totale di 35 milioni di euro per l’intero capitale sociale, costituisce una maggiorazione del 54% rispetto al valore di mercato del titolo IBS al momento dell’OPA.

I maggiori azionisti di Ibs hanno già comunicato la loro adesione vincolante all’offerta di Siemens, che si è assicurata il 43% circa del capitale azionario del fornitore di software.

Sia il Consiglio d’Amministrazione sia il Consiglio di Sorveglianza di Ibs, informati da Siemens dell’intenzione di lanciare un’Opa, hanno affermato di considerare la multinazionale tedesca il partner strategico adatto e di voler supportare l’offerta, dopo un’accurata verifica dei documenti.

Anton S. Huber, membro del Board della divisione A&D ha dichiarato: “Non solo gli azionisti di Ibs godranno di una cospicua maggiorazione del valore delle loro azioni, ma soprattutto i nostri clienti trarranno notevoli benefici dalle soluzioni integrate e da solidi partner. Il portafoglio prodotti di Ibs amplierà l’offerta Siemens in ambito Mes, già particolarmente forte nell’industria di processo nei settori alimentare, farmaceutico e chimico. Ibs vanta collaborazioni consolidate con clienti nel segmento dell’industria discreta, in particolare con i principali produttori di automobili e con i loro fornitori”.

Nell’esercizio 2006 Ibs ha registrato un fatturato di 19,7 milioni di euro, ovvero 2 milioni in più rispetto al precedente anno fiscale. L’azienda, con sede a Hoehr-Grenzhausen (Coblenza), impiega 170 lavoratori.

L’offerta, resa pubblica entro la metà di giugno, sarà dipendente dal rispetto di una serie di termini e condizioni usuali, tra cui l’acquisizione di almeno il 75% del capitale e l’approvazione delle autorità tedesche in materia di Antitrust..

Cimnet entrerà a far parte del gruppo britannico Invensys a partire da quest’estate
18/05/2007 L’accordo prevede l’acquisto delle azioni da parte di Invensys per un valore di 2,43 dollari per azione, l’integrazione di Cimnet nelle transazioni della multinazionale britannica e l’assorbimento dei suoi debiti.

La fusione delle due società è però ancora soggetta all’approvazione del consiglio direttivo e degli azionisti di Cimnet; dovranno, inoltre, essere verificate alcune condizioni.

Al momento, secondo quando affermato dalle due multinazionali, il 51% degli azionisti di Cimnet (che include anche diverse figure manageriali) si è dichiarato favorevole all’affare. Stando agli annunci ufficiali rilasciati dalle parti in causa, l’accordo finale e la conclusione della transazione è prevista per quest’estate.

John Richardson, Ceo e fondatore di Cimnet ha commentato favorevolmente la fusione tra le due società: “L’unione del software Factelligence di Ciment con i dispositivi Invensys e l’integrazione con il network di distribuzione della multinazionale inglese, porterà a vantaggi estremamente positivi per i clienti di entrambe società.”