Edizione N° 3 del 15 marzo 2007

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Edizione N° 3 del 15 marzo 2007


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Aperte le iscrizioni per “VforM-Vision for Manufacturing” – seconda edizione
14-03-2007 Il calendario degli eventi organizzati dalle riviste tecniche edite da Vnu Business Publications Italia, anche per il 2007 propone Vision for Manufacuring, ma con una importante novità: non una ma due location, per favorire un maggiore coinvolgimento dei visitatori, che già dalla prima edizione avevano dimostrato un grande interesse, e accogliere la richiesta degli espositori.

Organizzato con il contributo delle riviste SdA-Soluzioni di Assemblaggio, Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione, l’evento si rivolge a progettisti, system integrator, responsabili e tecnici della produzione che necessitano di risolvere problematiche in ambito manifatturiero legate a: ispezione e controllo della qualità, guida robot, rilevamento presenza, posizione e orientamento, controllo dimensionale, identificazione e Ocr, ecc.

Vision for Manufacturing, come dimostrato dalla prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 200 visitatori, sarà l’occasione ideale per approfondire queste tematiche.

La mostra-convegno nasce in collaborazione con Imvg, Italian Machine Vision Group, e vede il supporto di AIdA-Associazione Italiana di Assemblaggio, di Siri-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, del Polo della Robotica di Genova e di Emva – European Machine Vision Association.

Per i visitatori la partecipazione alla mostra-convegno è gratuita: potranno seguire tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering.

Inoltre nel mese di ottobre, in data da definire, si svolgerà a Roma un seminario organizzato dall’Associazione Imvg, Italian Machine Vision Group, quale momento formativo di carattere tecnico-scientifico complementare ai due eventi di Torino e Vicenza.

Daniela Asti tel. +39 02 66034.378 mail daniela.asti@vnu.it
Katia Minniti tel. +39 02 66034.249 mail katia.minniti@vnu.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 66034.214 mail chiara.chiodaroli@vnu.it

MC4 non delude le aspettative
14-03-2007 Sono stati 524 i visitatori professionali intervenuti alla terza edizione di MC4, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento organizzata da Vnu Business Publications Italia e che si è svolta lo scorso 1 marzo presso le strutture di Bologna Congressi.

Con un numero di presenze superiore del 23% rispetto all’edizione 2006, MC4 si è definitivamente affermata nel panorama congressuale italiano quale reale unico punto di riferimento in ambito di controllo del movimento.

Affollatissime le sessioni convegnistiche mattutine e pomeridiane, tanto da aver costretto il pubblico, in alcuni casi, a sistemarsi all’interno delle sale stracolme con soli posti in piedi.

“Il successo che il pubblico ha decretato per MC4 è essenzialmente legato al vantaggio di poter trarre il massimo profitto da un impegno di durata ragionevolmente breve, una giornata al massimo”, sottolinea Alberto Taddei, responsabile del Cluster Trade di Vnu Business Publications Italia, divisione che – oltre ad organizzare le mostre convegno – pubblica vari titoli tra cui le riviste Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Elettronica Oggi, Progettare e RMO.

“Questa formula consente infatti al visitatore di organizzare efficacemente la propria giornata scegliendo i seminari e prendendo diretto contatto con le aziende del settore che egli ritiene più interessanti”. Non è inoltre da sottovalutare anche la disponibilità del buffet che, tradizionalmente, oltre a rappresentare un momento di relax conviviale, costituisce una importantissima occasione di networking personale tra tutti gli intervenuti.

“Dal punto di vista delle aziende partecipanti – prosegue Taddei – l’interesse sempre più forte verso questo tipo di eventi risiede nell’ottimo risultato in termini di costo a contatto per tempo, che offre loro la possibilità di massimizzare i risultati di un impegno che non va oltre l’arco di una mattinata e un pomeriggio: e tutti noi ben sappiamo, oggi, quanto il tempo sia diventato una risorsa preziosa”.
Per quanto riguarda le mostre convegno organizzate da Vnu Business Publications Italia, i prossimi appuntamenti sono:

– VforM Vision for Manufacturing – 17 maggio 2007 Torino e 23 maggio 2007 Vicenza
– C2 Control & Communication – 20 settembre 2007 Milano e 25 settembre 2007 Bari
– Focus Embedded – novembre 2007 Milano e Roma

Per maggiori informazioni:
Daniela Asti – responsabile marketing Trade Vnu Bpi
Tel +39.02.66034.378
Mail daniela.asti@vnu.it

Cambio nel management di Autodesk
15-03-2007 “Un incarico che mi da grande soddisfazione e nuove opportunità, in particolare quella di sviluppare le strategie e la vision aziendale per il mercato architettonico e ingegneristico”. Queste sono state le parole di Gianluca Nicholas Lange in relazione alla sua nuova posizione in Autodesk.

Negli ultimi anni, il mondo della progettazione architettonica ha subito profonde trasformazioni che hanno portato a una ridefinizione dei processi tradizionali e a una radicale evoluzione dei protagonisti e delle competenze richieste. Uno degli obiettivi di Autodesk è proprio quello di offrire soluzioni innovative, in grado di soddisfare tutte le esigenze della progettazione. A Lange il compito di aiutare Autodesk nel raggiungere tale obiettivo.

Per quanto riguarda il profilo professionale Lange può vantare una notevole carriera in Autodesk. Entra a far parte dell’organico della multinazionale nel 2002, dopo un periodo passato nel mondo della progettazione architettonica e in quello dell’IT fornendo servizi principalmente nell’ambito Cad. In Autodesk inizialmente è consulente di Autodesk Emea e opera in ambito internazionale, soprattutto medio-oriente ed Est europeo. Successivamente entra in Autodesk Italia con l’incarico di sales & business development per il mercato architettonico, dove ha sviluppato e focalizzato le proprie attività sull’innovazione legata alla piattaforma Bim e sull’introduzione di tecnologie Autodesk in vari segmenti di mercato.

CoCreate estende il 3D gratuito
15-03-2007 In risposta all’altissima richiesta di download del software CoCreate OneSpace Modeling Personal Edition – oltre 100 Paesi in tutto il mondo – CoCreate Sofware ha localizzato la versione inglese in tedesco, italiano e giapponese. Attraverso il sito qui sotto riportato, gli utenti potranno, infatti, scaricare il software Cad 3D di modellazione dinamica gratuitamente fino al 30 giugno 2007.

Commentando l’iniziativa William M. Gascoigne, Ceo di CoCreate, ha affermato “Questo investimento strategico per internazionalizzare il programma punta al 60% di utenti che operano al di fuori degli Stati Uniti ed è destinato ad aumentare vertiginosamente il loro numero”.

Inoltre, secondo quanto affermato dalla software house, migliaia di tecnici, progettisti e studenti hanno deciso di provare la straordinaria potenza dell’approccio Dynamic Modeling allo sviluppo di prodotti in 3D, colonna portante della suite OneSpace di CoCreate. L’offerta di CoCreate ha suscitato grande interesse in tutto il settore: un quarto dei download sono stati effettuati da utenti di applicativi Cad 2D concorrenti, mentre la maggior parte delle richieste è arrivata da utenti di prodotti Cad 3D parametrici. Questi utenti sono aiutati da un pacchetto completo di tutorial autogestiti, progetti Quickstart, guida in linea, forum utenti e chat online.

Infine, CoCreate mette a disposizione dei singoli utenti che vogliono conoscere da vicino la modellazione dinamica per lo sviluppo dei prodotti in 3D, la trasmissione in webcast “Achieving Lean Product Development – The CoCreate Dynamic Difference”, disponibile on line.

TXT Polymedia integra nella propria piattaforma prodotti e tecnologie Adobe
15-03-2007 TXT Polymedia, società di TXT e-solutions, player internazionale specializzato in applicazioni di Strategic Enterprise Solutions, ha comunicato di aver integrato prodotti e tecnologie Adobe nella sua soluzione di Content Management Multicanale per il mercato enterprise.

Questa decisione è scaturita dal fatto che la necessità di gestire documenti digitali presenti nelle aziende è in forte crescita e si estende in diversi aspetti basati su portali web: dall’acquisizione, alla manipolazione e all’archiviazione di documenti fino all’interazione con gli utenti.

La soluzione nata dall’integrazione con le applicazioni Adobe risolve le varie necessità del content management multicanale, è completa di strumenti per la modellazione dei portali web e per l’acquisizione, l’archiviazione e il publishing dei documenti. Inoltre, dispone delle funzionalità best of breed per rispondere alle esigenze più specifiche legate al workflow e alla sicurezza dei documenti e alle modalità di interazione video più recenti.

Le aree applicative interessate riguardano il document management, con particolare attenzione alle funzionalità di gestione, workflow e protezione dei documenti e alle tematiche della firma digitale, e le tecnologie video e rich internet application per la creazione di interfacce web e mobile a elevata interattività.

Maplesoft: progettare micromotori senza costruire prototipi
15-03-2007 Rotalink è una realtà britannica che progetta e produce una vasta gamma di prodotti per la trasmissione di potenza in miniatura, quali motori, scatole di trasmissione e sistemi elettronici di controllo. La sua gamma include motori CA a polo schermato, unidirezionali o reversibili, nonché motori a passo ibridi o permanenti e motori CC a spazzole, con coppie di forza dei motoriduttori comprese tra 0,01 e 10 Nm. Vista questo ampio spettro di produzione, necessitava di ridurre i costi dovuti alla costruzione di prototipi fisici e alla relativa analisi delle prestazioni.

La soluzione si è presentata con Maple. Grazie a questo software Rotalink è oggi in grado di simulare completamente il funzionamento del motore durante la fase di progettazione. Il modello di simulazione di Maple è riuscito a riprodurre le equazioni differenziali matematiche che descrivono il movimento del motore anche se queste sono estremamente complesse; comprendono, infatti, l’inerzia del rotore, il vincolamento del flusso, la coppia di forza di arresto e la tensione applicata con intensità e fase.

L’adozione del software ha contribuito a ridurre il time-to-market e i costi di sviluppo del prodotto: il modello con simulazione completa per un nuovo motore CA dedicato alle pompe peristaltiche è stato, per esempio, sviluppato in pochi giorni proprio grazie all’uso di Maple. In particolare, Rotalink ha apprezzato il supporto del preparato servizio tecnico offerto da MapleSoft e le funzioni di plotting del software che permettono di analizzare in modo dinamico il comportamento del nuovo motore.

Roseline Sicos nominata direttore marketing di Lawson per il Sud Europa
15-03-2007 “Sono molto lieta di essere entrata a far parte di Lawson, che ha davanti a sé un futuro promettente. La fusione tra Lawson Software e Intentia Consulting ha portato rinnovato vigore al gruppo con cui tutti gli attori del mercato Erp si dovranno confrontare”. Questi i primi commenti di Roseline Sicos recentemente nominata direttore marketing per il sud Europa.

In questa posizione, Sicos sarà responsabile del rafforzamento dell’organizzazione di Lawson e dello sviluppo futuro del business in Francia, Spagna, Italia e Portogallo.

Roseline Sicos ha una conoscenza approfondita del mercato degli Erp e della Business Intelligence poiché ha preso parte al processo di consolidamento di numerose importanti aziende.

Ha iniziato la sua carriera nel 1986 in SAS, dove ha occupato diverse posizioni nel marketing, interessandosi di fusioni e vendite. Nel 1999 è passata in J.D. Edwards come marketing manager per la Francia. Sicos ha lasciato la società dopo la sua acquisizione da parte di Oracle.

Infine, prima di entrare in Lawson, è stata marketing manager di SAP per il mercato delle piccole e medie imprese.

Brain Force e Tectura insieme per Microsoft Dynamics
15-03-2007 L’alleanza strategica tra Brain Force e Tectura è nata con l’obiettivo di collaborare attivamente nelle implementazioni dei prodotti Microsoft Dynamics.

L’una, il principale partner di Microsoft Dynamics in Italia, e l’altra, – Tectura – il fornitore globale di soluzioni business integrate, nonché partner Microsoft Dynamics a livello mondiale, hanno, infatti, lo scopo comune di assicurare a ogni cliente qualità, efficienza e risultati in linea con le aspettative.

L’accordo impegna Tectura a collaborare esclusivamente con Brain Force per quanto riguarda i progetti Microsoft Dynamics realizzati in Italia. Allo stesso modo, Brain Force si impegna a cooperare con Tectura ai progetti internazionali che coinvolgono quei Paesi nei quali l’azienda americana è presente con una propria sede.

La partnership assicura, inoltre, a Brain Force l’accesso alle soluzioni business verticali di Tectura per Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics AX, progettate espressamente per l’industria discreta, l’industria di processo e il settore delle scienze biologiche. Una volta completato l’iter di formazione presso un Tectura Vertical Solution Centre, Brain Force otterrà la certificazione per la vendita e l’implementazione in Italia delle soluzioni verticali Tectura.

Infine, questo accordo integra Brain Force nella strategia di alleanze mirate Tectura, che privilegia la creazione di relazioni di business strettamente allineate. Con l’ingresso di Brain Force nel proprio programma di partnership, Tectura guadagna, dunque, un altro collaboratore con cui lavorare e condividere soluzioni, best practice, progetti comuni e metodologie globali per i mercati verticali e orizzontali.

Wind River Systems: annunciata Lab Diagnostics, soluzione per la diagnostica e il testing
15-03-2007 L’azienda americana di Alameda (California) ha ampliato le soluzioni Device Software Optimization (DSO) con l’annuncio di Lab Diagnostics, un prodotto che accompagna il team di sviluppo attraverso tutto il ciclo di vita di un dispositivo, consentendo così una collaborazione dinamica nelle diverse fasi, dal debugging, al controllo di qualità.

Con Lab Diagnostics le caratteristiche della DSO vengono estese alle fasi di verifica e convalida del ciclo di sviluppo, assicurando in questo modo importanti miglioramenti nella produttività durante tutto il ciclo.

In particolare, questo software permette agli sviluppatori di collaudare e supportare l’applicazione a partire dalle prime fasi di progettazione. È inoltre possibile instrumentare il codice in esecuzione su un device senza modificare i codici sorgente degli applicativi e senza dover ricompilare e riprogrammare nuovamente la memoria flash o interrompere il funzionamento del device.

Lab Diagnostic consente di effettuare analisi basate su fatti osservabili e sugli effettivi difetti del software, riducendo al minimo le analisi basate su deduzioni, ottimizzando il tempo che gli sviluppatori trascorrono a provare e riprodurre problemi.

Il software viene portato a lavorare in condizioni limite per consentire osservazioni e aggiustamenti prima del rilascio sul mercato del prodotto.

Lab Diagnostic crea una libreria dei dati, costantemente aggiornata, permettendo così di rendere più rapido il supporto e di raccogliere informazioni che saranno utilizzate in future versioni del prodotto, anche quando l’originale gruppo di lavoro sarà concentrato in altre fasi di sviluppo.

Ige-Xao: presentato See Electrical Harness, prodotto per la progettazione del cablaggio
15-03-2007 Ige-Xao, produttore di sistemi Cad per la progettazione elettrica e l’automazione, ha recentemente messo a disposizione delle aziende manifatturiere See Electrical Harness, un Cad, particolarmente indicato per la progettazione del cablaggio elettrico di autoveicoli, aerei, treni, navi e di consumer goods.

Con questo software è possibile produrre tre tipi di documento: i cosiddetti wiring diagram, cioè gli schemi di collegamento fisico e logico tra i diversi elementi di connessione (morsetti, terminali, connettori, plug…) con la gestione di black-box intelligenti e la possibilità di inserimento di cavi e fili con collegamento diretto a un database, che può essere anche quello aziendale.

Il secondo tipo di documento è lo schema costruttivo del cablaggio (harness) che permette la rappresentazione grafica del cablaggio stesso con la possibilità di utilizzare file di immagine per connettori e terminali e di recuperare le informazioni dallo schema di cablaggio per la gestione degli accessori, l’inserimento di indicatori, la simulazione di eventuali splice, l’attribuzione di lunghezze alle varie diramazioni dell’harness e il routing automatico dei fili con aggiornamento del wiring diagram.

Infine il terzo documento è costituito dalle liste. Possono essere di tipo materiale oppure di cablaggio, comunemente chiamate from-to list. Queste liste sono facilmente personalizzabili dall’operatore e possono essere esportate verso altre applicazioni aziendali.

See Electrical Harness è il risultato delle esperienze effettuate dall’azienda nel corso degli anni per la realizzazione di commesse in ambito internazionale, quali i progetti per Boeing, Eads, consorzio produttore di Airbus, e numerosi altri.

B&V Group: gestione dei processi aziendali
15-03-2007 Anche nel comparto edile l’informatizzazione e la gestione integrata sono diventati essenziali. Ponzio Sud, una realtà che da oltre sessant’anni opera nella trasformazione e nella commercializzazione di sistemi di profili in alluminio per l’architettura e l’edilizia, ha trovato la soluzione per ottimizzare il proprio business.

In particolare questa società con sede a Teramo ha sentito la necessità di poter gestire e utilizzare in tempo reale dati e informazioni aziendali (dagli ordini alle commesse, dalla gestione della produzione al magazzino), di migliorare il servizio al cliente attraverso il tracking delle commesse e la rintracciabilità dei prodotti e di organizzare la rilevazione il controllo e la gestione di tutte le attività economiche e finanziarie. Inoltre, Ponzio Sud voleva implementare il controllo del processo produttivo (produttività macchine e parametri di lavoro).

Per risolvere queste necessità ha chiamato in aiuto B&V Group, la realtà specializzata nella gestione informatica dei processi aziendali, che ha progettato un intervento ad ampio raggio, coinvolgendo tutti i settori nevralgici dell’azienda: ufficio acquisti e vendite, reparti produttivi, magazzini di produzione, magazzini di spedizione.

Le soluzioni predisposte da B&V Group si basano, oltre che sulla riorganizzazione strutturata delle attività di gestione dell’azienda, sull’introduzione di applicazioni wireless, di specifici sistemi di etichettatura (basati anche su sistemi SCADA) e sull’impiego di palmari per la gestione del magazzino.

In particolare dal 2002 ad oggi, l’azienda ha mostrato un incremento costante in termini di fatturato (+16%) e di volume di lavoro, mantenendo inalterata la struttura delle risorse umane. Inoltre, ha rilevato una maggiore competitività ed un abbattimento dei costi grazie al risparmio in termini di tempo e alla minore dispersione delle risorse; in quattro anni le giacenze di magazzino di prodotto finito hanno subito una riduzione totale del 25% diminuendo le immobilizzazioni finanziarie. Infine, è aumentata la qualità del servizio al cliente: gli errori sono stati ridotti del 50% e la consegna dei materiali è stata portata da 15 a 7 giorni.

notizie
Wonderware premiata dai lettori della rivista Control Magazine nelle categorie Hmi e Scada
29/01/2007 InTouch è utilizzato in tutto il mondo in una varietà di industrie di diversi settori: alimentare, petrolifero, chimico, farmaceutico, cartario, trasporti ed elettrico. È usato in oltre 100.000 impianti con oltre 400.000 licenze software attive.

“Il premio Control Reader’s Choice classifica le opinioni provenienti dai professionisti del controllo di processo che valutano le migliori offerte di soluzioni tecnologiche industriali presenti sul mercato,” ha dichiarato Walt Boyes, caporedattore di Control Magazine. “I lettori sono chiamati a selezionare quelle tecnologie che meglio si adattano alle loro esigenze nell’ambito del manufacturing e dei processi industriali. Wonderware è stata nuovamente selezionata come miglior fornitore di soluzioni Hmi e Scada, perché offre quel valore e quella qualità richiesta dall’azienda cliente.”

Wonderware ha inoltre ottenuto il secondo posto nella categoria ‘acquisizione dati’ e si è valsa il titolo di “Exceptional Service” dai lettori grazie all’eccellente servizio e supporto per i sistemi di acquisizione dati.

La selezione è stata effettuata da una commissione di lettori formata da oltre 700 professionisti operanti nell’ambito dell’automazione, nello specifico: responsabili tecnici nella gestione degli impianti, ricerca e sviluppo ed amministrazione.

Il risultato operativo del quarto trimestre di Ugs spicca il volo sull’8% del fatturato delle entrate
28/02/2007 Ugs, che si aspetta 3,5 miliardi di dollari dall’acquisizione di Siemens per chiudere entro aprile/maggio, ha dichiarato che per il quarto trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2006, il reddito è aumentato a 353 milioni di dollari, su un 8% se comparato con i 327 milioni dello stesso trimestre dell’anno prima. Il reddito netto è balzato del 76% a 23 milioni di euro, dai 13 milioni precedenti.

I risultati di tutto il 2006, comunque, hanno mostrato un’altra perdita annuale per UGS. La società ha sofferto una perdita di 10,3 milioni di dollari su entrate del 6% in fatturato a 1,2 miliardi di dollari. Nel 2005, Ugs ha perso 10 milioni di dollari.

Durante una conference call con gli analisti finanziari, Ugs ha tentato ufficialmente di conservare il focus sui risultati del trimestre e il prossimo lancio di nuovi prodotti, incluso nuove versioni di software della società per l’amministrazione di dati del prodotto Teamcenter e sviluppo del prodotto NX fissati per la fine di quest’anno. Ma l’acquisizione di Siemens era chiaramente nelle loro menti.

Software AG annuncia ambiziosi piani di espansione
02/03/2007 Come primo nuovo elemento, la società ha lanciato il suo nuovo brand. Questo rappresenta una grande novità poiché l’azienda passa da un marketing tecnologico a una strategia d’immagine.

Software AG vuole incrementare il proprio fatturato raggiungendo 1 miliardo di euro entro il 2011, passando dall’attuale tasso di crescita del 10% al 17% medio previsto negli anni 2008-2011. L’incremento delle vendite, l’aumento dei margini sulle licenze di vendita e la continua attenzione ai costi consentiranno un incremento del reddito operativo e del profitto. Sulla base dell’attuale policy dei dividendi, tutto ciò porterà ad un cash-out per gli azionisti di oltre il 100%.

Il nuovo brand di Software AG presentato oggi è il primo passo del nuovo programma di espansione. Questo rappresenta il più importante rinnovamento del brand della multinazionale tedesca mai avvenuto nei suoi 37 anni di storia. La nuova corporate identity comprende il logo, il sito web, lo stile di comunicazione e il linguaggio. Il nuovo brand enfatizzerà che le necessità dei clienti sono la massima priorità per la multinazionale tedesca. Software AG vuole dare un messaggio forte ai propri clienti e dire loro che l’innovazione di processo e l’agilità nel business sono driver fondamentali dell’information technology di oggi.

Il pubblico potrà vedere la nuova corporate identity e verificare i piani di espansione al Cebit 2007 che si terrà ad Hannover, Germania in marzo. Software AG è tra i fondatori e tra gli sponsor più importanti di “SOA World” al CeBIT. SOA World sarà costituito da un forum SOA e da un’area espositiva nella quale i maggiori fornitori di Service-Oriented Architecture presenteranno i propri prodotti e servizi. Ai visitatori sarà data la possibilità di vedere le ultime practice sull’integrazione di sistemi IT esistenti all’interno di un’architettura SOA, quali investimenti IT proteggere e come un ambiente It basato sulla SOA può essere efficientemente gestito e governato.

Inoltre, Software AG porterà avanti nel 2007/2008 un programma di fusioni e acquisizioni (M&A). Le acquisizioni sono pianificate per quest’anno e avranno l’obiettivo di espandere la presenza sul mercato della società – o per incrementarne l’offerta tecnologica, oppure per incrementarne la quota di mercato. La società ha attualmente una liquidità e una possibilità di finanziamento che arriva a 700 milioni di euro e pertanto un’acquisizione che superi anche largamente i 100 milioni di euro è assolutamente possibile. Software AG sarà quindi alla guida di un processo di consolidamento nel frammentato mercato dell’integrazione di sistemi IT.

Software AG si è fissata un target molto ambizioso, ovvero quello di incrementare fortemente la propria quota di mercato nella Service-Oriented Architecture. Le aspettative di crescita di questo mercato sono più che rosee in quanto gli esperti del mercato prevedono una crescita del mercato della SOA a due cifre. Entro il 2011 infatti l’80% delle applicazioni in produzione saranno basate sulla SOA. I piani di espansione prevedono anche un rafforzamento del network dei partner di Software AG. I clienti oggi chiedono una maggiore cooperazione tra vendor al fine di avvicinare sempre di più l’IT agli aspetti di business.

Softpeople Group diventa Visiant
08/03/2007 Il cambiamento rappresenta un’importante tappa nell’evoluzione del progetto imprenditoriale nato sei anni fa e segna il culmine di un processo che ha visto l’azienda evolversi e crescere a ritmi serrati del 30-35%, anno su anno. È per questo che il re-brand valorizza sia un nuovo corso in termini organizzativi segnato da una ristrutturazione interna al gruppo sia una precisa scelta strategica in termini di posizionamento sul mercato attraverso una serie di servizi e un approccio evoluti. Al centro di tutto c’è una strategia unitaria con il decentramento decisionale necessario per essere tempestivi e sempre vicini ai clienti di riferimento.

Oggi Visiant, forte di un percorso di riorganizzazione aziendale volto a rafforzare la struttura finanziaria, operativa e commerciale presenta la sua offerta attraverso quattro principali Poli di competenza: Enterprise, Outsourcing, Erp e Security. È stato portato avanti un progetto di lavoro ritenuto fondamentale per consolidare le competenze di alto livello dei singoli Poli e offrire ai clienti un servizio di consulenza e gestione dei processi che hanno impatto sull’organizzazione e la tecnologia. Da qui la nascita della divisione Consulting del tutto trasversale e di supporto a valore aggiunto ai diversi poli. L’offerta è infine completata da poli ad alta specializzazione in ambito tecnologico/ingegneristico da un lato, e in ambito web e comunicazione dall’altro.

Competitività, esperienza, snellezza e affidabilità sono gli elementi che contraddistinguono la nascita di Visiant, che è il frutto di un processo avviato, solo sei anni fa dal presidente Luciano Marini, professionista con 30 anni di esperienza nel settore. L’idea era quella di dare vita a un’azienda che fosse in grado di offrire consulenza, servizi e soluzioni a 360 gradi nel panorama dell’ICT e di posizionarsi come un partner unico per le imprese. Dopo il primo anno di attività le Business Unit di Softpeople Group erano diventate già nove rispetto alle tre iniziali e i ricavi ammontavano a 20 milioni di euro. Una partenza al fulmicotone ribadita negli anni successivi con il raddoppio del numero di Business Unit, la crescita dei dipendenti e soprattutto dei ricavi complessivi superiori, nel 2005, a 96 milioni di euro e arrivati nel 2006 a 125 milioni (risultati preliminari). Uno sviluppo che acquista maggiore valore perché in controtendenza rispetto ai trend generali del mercato IT degli ultimi anni.

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Wonderware premiata dai lettori della rivista Control Magazine nelle categorie Hmi e Scada
29/01/2007 InTouch è utilizzato in tutto il mondo in una varietà di industrie di diversi settori: alimentare, petrolifero, chimico, farmaceutico, cartario, trasporti ed elettrico. È usato in oltre 100.000 impianti con oltre 400.000 licenze software attive.

“Il premio Control Reader’s Choice classifica le opinioni provenienti dai professionisti del controllo di processo che valutano le migliori offerte di soluzioni tecnologiche industriali presenti sul mercato,” ha dichiarato Walt Boyes, caporedattore di Control Magazine. “I lettori sono chiamati a selezionare quelle tecnologie che meglio si adattano alle loro esigenze nell’ambito del manufacturing e dei processi industriali. Wonderware è stata nuovamente selezionata come miglior fornitore di soluzioni Hmi e Scada, perché offre quel valore e quella qualità richiesta dall’azienda cliente.”

Wonderware ha inoltre ottenuto il secondo posto nella categoria ‘acquisizione dati’ e si è valsa il titolo di “Exceptional Service” dai lettori grazie all’eccellente servizio e supporto per i sistemi di acquisizione dati.

La selezione è stata effettuata da una commissione di lettori formata da oltre 700 professionisti operanti nell’ambito dell’automazione, nello specifico: responsabili tecnici nella gestione degli impianti, ricerca e sviluppo ed amministrazione.

Il risultato operativo del quarto trimestre di Ugs spicca il volo sull’8% del fatturato delle entrate
28/02/2007 Ugs, che si aspetta 3,5 miliardi di dollari dall’acquisizione di Siemens per chiudere entro aprile/maggio, ha dichiarato che per il quarto trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2006, il reddito è aumentato a 353 milioni di dollari, su un 8% se comparato con i 327 milioni dello stesso trimestre dell’anno prima. Il reddito netto è balzato del 76% a 23 milioni di euro, dai 13 milioni precedenti.

I risultati di tutto il 2006, comunque, hanno mostrato un’altra perdita annuale per UGS. La società ha sofferto una perdita di 10,3 milioni di dollari su entrate del 6% in fatturato a 1,2 miliardi di dollari. Nel 2005, Ugs ha perso 10 milioni di dollari.

Durante una conference call con gli analisti finanziari, Ugs ha tentato ufficialmente di conservare il focus sui risultati del trimestre e il prossimo lancio di nuovi prodotti, incluso nuove versioni di software della società per l’amministrazione di dati del prodotto Teamcenter e sviluppo del prodotto NX fissati per la fine di quest’anno. Ma l’acquisizione di Siemens era chiaramente nelle loro menti.

Software AG annuncia ambiziosi piani di espansione
02/03/2007 Come primo nuovo elemento, la società ha lanciato il suo nuovo brand. Questo rappresenta una grande novità poiché l’azienda passa da un marketing tecnologico a una strategia d’immagine.

Software AG vuole incrementare il proprio fatturato raggiungendo 1 miliardo di euro entro il 2011, passando dall’attuale tasso di crescita del 10% al 17% medio previsto negli anni 2008-2011. L’incremento delle vendite, l’aumento dei margini sulle licenze di vendita e la continua attenzione ai costi consentiranno un incremento del reddito operativo e del profitto. Sulla base dell’attuale policy dei dividendi, tutto ciò porterà ad un cash-out per gli azionisti di oltre il 100%.

Il nuovo brand di Software AG presentato oggi è il primo passo del nuovo programma di espansione. Questo rappresenta il più importante rinnovamento del brand della multinazionale tedesca mai avvenuto nei suoi 37 anni di storia. La nuova corporate identity comprende il logo, il sito web, lo stile di comunicazione e il linguaggio. Il nuovo brand enfatizzerà che le necessità dei clienti sono la massima priorità per la multinazionale tedesca. Software AG vuole dare un messaggio forte ai propri clienti e dire loro che l’innovazione di processo e l’agilità nel business sono driver fondamentali dell’information technology di oggi.

Il pubblico potrà vedere la nuova corporate identity e verificare i piani di espansione al Cebit 2007 che si terrà ad Hannover, Germania in marzo. Software AG è tra i fondatori e tra gli sponsor più importanti di “SOA World” al CeBIT. SOA World sarà costituito da un forum SOA e da un’area espositiva nella quale i maggiori fornitori di Service-Oriented Architecture presenteranno i propri prodotti e servizi. Ai visitatori sarà data la possibilità di vedere le ultime practice sull’integrazione di sistemi IT esistenti all’interno di un’architettura SOA, quali investimenti IT proteggere e come un ambiente It basato sulla SOA può essere efficientemente gestito e governato.

Inoltre, Software AG porterà avanti nel 2007/2008 un programma di fusioni e acquisizioni (M&A). Le acquisizioni sono pianificate per quest’anno e avranno l’obiettivo di espandere la presenza sul mercato della società – o per incrementarne l’offerta tecnologica, oppure per incrementarne la quota di mercato. La società ha attualmente una liquidità e una possibilità di finanziamento che arriva a 700 milioni di euro e pertanto un’acquisizione che superi anche largamente i 100 milioni di euro è assolutamente possibile. Software AG sarà quindi alla guida di un processo di consolidamento nel frammentato mercato dell’integrazione di sistemi IT.

Software AG si è fissata un target molto ambizioso, ovvero quello di incrementare fortemente la propria quota di mercato nella Service-Oriented Architecture. Le aspettative di crescita di questo mercato sono più che rosee in quanto gli esperti del mercato prevedono una crescita del mercato della SOA a due cifre. Entro il 2011 infatti l’80% delle applicazioni in produzione saranno basate sulla SOA. I piani di espansione prevedono anche un rafforzamento del network dei partner di Software AG. I clienti oggi chiedono una maggiore cooperazione tra vendor al fine di avvicinare sempre di più l’IT agli aspetti di business.

Softpeople Group diventa Visiant
08/03/2007 Il cambiamento rappresenta un’importante tappa nell’evoluzione del progetto imprenditoriale nato sei anni fa e segna il culmine di un processo che ha visto l’azienda evolversi e crescere a ritmi serrati del 30-35%, anno su anno. È per questo che il re-brand valorizza sia un nuovo corso in termini organizzativi segnato da una ristrutturazione interna al gruppo sia una precisa scelta strategica in termini di posizionamento sul mercato attraverso una serie di servizi e un approccio evoluti. Al centro di tutto c’è una strategia unitaria con il decentramento decisionale necessario per essere tempestivi e sempre vicini ai clienti di riferimento.

Oggi Visiant, forte di un percorso di riorganizzazione aziendale volto a rafforzare la struttura finanziaria, operativa e commerciale presenta la sua offerta attraverso quattro principali Poli di competenza: Enterprise, Outsourcing, Erp e Security. È stato portato avanti un progetto di lavoro ritenuto fondamentale per consolidare le competenze di alto livello dei singoli Poli e offrire ai clienti un servizio di consulenza e gestione dei processi che hanno impatto sull’organizzazione e la tecnologia. Da qui la nascita della divisione Consulting del tutto trasversale e di supporto a valore aggiunto ai diversi poli. L’offerta è infine completata da poli ad alta specializzazione in ambito tecnologico/ingegneristico da un lato, e in ambito web e comunicazione dall’altro.

Competitività, esperienza, snellezza e affidabilità sono gli elementi che contraddistinguono la nascita di Visiant, che è il frutto di un processo avviato, solo sei anni fa dal presidente Luciano Marini, professionista con 30 anni di esperienza nel settore. L’idea era quella di dare vita a un’azienda che fosse in grado di offrire consulenza, servizi e soluzioni a 360 gradi nel panorama dell’ICT e di posizionarsi come un partner unico per le imprese. Dopo il primo anno di attività le Business Unit di Softpeople Group erano diventate già nove rispetto alle tre iniziali e i ricavi ammontavano a 20 milioni di euro. Una partenza al fulmicotone ribadita negli anni successivi con il raddoppio del numero di Business Unit, la crescita dei dipendenti e soprattutto dei ricavi complessivi superiori, nel 2005, a 96 milioni di euro e arrivati nel 2006 a 125 milioni (risultati preliminari). Uno sviluppo che acquista maggiore valore perché in controtendenza rispetto ai trend generali del mercato IT degli ultimi anni.