Edizione N° 20 del 11 dicembre 2008

Tutte le newsletter

Soluzioni Software per l’Industria

Iscriviti alla newsletter


Edizione N° 20 del 11 dicembre 2008


software
Comsol: Multiphysics 3.5 per la simulazione con funzionalità Cad ad alte prestazioni
17-11-2008 Comsol ha rilasciato Comsol Multiphysics 3.5, l’upgrade del suo ambiente software ingegneristico e scientifico di modellazione e simulazione di sistemi fisici. Incrementando e semplificando l’interoperabilità di Comsol con applicazioni Cad/Cam/Cae di terze parti, la versione 3.5 supporta il nuovo formato file Parasolid e la nuova interfaccia bidirezionale Autodesk Inventor. L’efficacia e la produttività sono portati a nuovi livelli grazie all’innovazione del codice e dei solutori, alla maggiore usabilità, alle nuove funzionalità, modi applicativi, modelli materiali e proprietà di cui sono ora dotati i moduli della suite Comsol relativi alle specifiche applicazioni fisiche.

Efficienza migliorata, incremento delle prestazioni e requisiti di memoria ridotti sono raggiunti in Comsol Multiphysics 3.5 mediante l’implementazione di nuovi solutori e la revisione di quelli già esistenti. I benchmark effettuati su modelli fluidodinamici di grandi dimensioni mostrano che la versione 3.5 è tre volte più veloce della precedente 3.4.

Risolvere un modello transitorio di meccanica strutturale, elettromagnetismo, acustica e fluidodinamica utilizzando i nuovi solutori è effettivamente più veloce. Con il nuovo solutore transitorio segregato è possibile ridurre la richiesta di memoria del 50 percento per la soluzione di problemi tipici come il riscaldamento Joule. Questo solutore è flessibile nelle impostazioni e permette di gestire gli accoppiamenti multifisici in modo più semplice e veloce.

Il miglioramento dei solutori permette di simulare da due a otto volte più velocemente problemi di propagazione di onde e fluidodinamici. Utilizzando il nuovo solver out-of-core, che utilizza la memoria su disco per gestire in maniera efficace i risultati intermedi sia su architetture 32 che 64-bit, possono essere risolti modelli di grandi dimensioni. Un ulteriore speedup del 20% è stato ottenuto mediante l’ottimizzazione del codice che ha migliorato il parallelismo shared-memory.

L’interoperabilità con applicazioni ingegneristiche e scientifiche è stata grandemente migliorata nella versione 3.5 grazie al supporto in tutto il processo di importazione Cad del formato file Parasolid della Siemens Plm Software. Inoltre il Modulo Cad Import è ora disponibile anche sul sistema operativo Macintosh.

Parasolid ha migliorato l’efficacia di importazione dei file eliminando il processo di conversione degli oggetti Cad in oggetti geometrici Comsol. La produttività ne risulta migliorata poiché l’utente potrà ora riparare, o effettuare il defeaturing di singole parti di un assembly, in modo più semplice e veloce. Il supporto di Parasolid diminuisce il tempo di meshing poiché ora è possibile creare la griglia direttamente sulla geometria Parasolid importata.

La nuova interfaccia bidirezionale con Autodesk Inventor, e dal funzionamento di tipo easy-to-use analogo a quella già esistente con SolidWorks, mantiene un’associatività a due vie tra Inventor e Comsol. In questo modo ogni modifica fatta in una sessione Comsol o Autodesk Inventor si propaga attraverso entrambi i software automaticamente. Le interfacce bidirezionali Inventor e SolidWorks, quando utilizzate con il Modulo Cad Import, supportano ora lo sweeping geometrico parametrico che calcola automaticamente la soluzione per differenti configurazioni geometriche. Questa nuova funzionalità permette lo sweeping parametrico con tutti i solutori di tipo transitorio, stazionario o agli autovalori. Lo sweeping parametrico può essere effettuato anche su sistemi a memoria distribuita come cluster Linux o Windows.

Le possibilità di generazione della griglia sono estese con funzionalità nuove e flessibili come, ad esempio, la trasformazione in elementi tetraedrici di una griglia già esistente costituita da elementi esaedrici. È possibile creare una griglia di alta qualità partendo da superfici 2D e 3D utilizzando il nuovo mesher di tipo advancing-front che è ora il mesher di default per le geometrie 2D. Con la versione 3.5 debutta anche la funzionalità di swept meshing che permette l’operazione di meshing di strutture a strati più semplice, veloce e facile.

I miglioramenti apportati alla versione 3.5 hanno reso postprocessing, visualizzazione e presentazione dei risultati più versatili e produttivi. La grafica di Comsol supporta ora i formati tra i più portabili e condivisibili come GIF e Animated GIF. È possibile personalizzare le mappe e le scale di colori, mentre la nuova funzionalità Plot While Solving permette di verificare i risultati ottenuti durante il processo di soluzione. In questo modo si ha la possibilità di aggiornare le impostazioni e far ripartire la fase di soluzione se necessario. Con la versione 3.5 è anche possibile effettuare Analisi di Sensitività.

La quantità di nuove funzionalità, modi applicativi e proprietà materiali disponibili nella versione 3.5 della suite dei Moduli Applicativi di Comsol Multiphysics è notevole. Le novità maggiori presenti in ciascun Modulo sono fornite di seguito.

Comaol Multiphysics 3.5 è disponibile su workstation Windows, Linux, Solaris e Macintosh. È già commercializzato sul mercato tramite Comsol o la sua rete globale di distributori. Prezzi a partire da €7.995 (Italia).

Focus Embedded: il successo continua
10-12-2008 La 6a edizione di “Focus Embedded”, la mostra convegno organizzata da Embedded, Elettronica Oggi e EO News, si è confermata come punto di riferimento italiano per chi opera in questo complesso e articolato mercato che sta vivendo una crescita esponenziale.

L’evento, tenutosi il 27 novembre a Genova e il 2 dicembre a Roma, ha ospitato un totale di 263 visitatori qualificati (137 a Genova e 126 a Roma) che hanno potuto partecipare ai seminari tecnici articolati lungo il corso delle giornate e avere contatti diretti con le aziende partecipanti, 17 nel capoluogo ligure e 16 nella capitale.

La sessione di presentazione di Fiera Milano Editore, tenuta per entrambe le location da Filippo Fossati, direttore tecnico delle riviste Embedded e Elettronica Oggi, ha offerto al vasto pubblico una panoramica a livello europeo dei trend tecnologici e di mercato di un settore in continua evoluzione.

Anche in questa edizione sono stati premiati il miglior articolo hardware e il miglior articolo software, selezionati dai nostri lettori fra quelli pubblicati da Elettronica Oggi Embedded nel corso del 2008.

Per la sezione Hardware la targa è stata assegnata a Contradata per “Tool per lo sviluppo rapido di soluzioni COM” di Christian Riesinger, product development leader di Congatec, pubblicato su Embedded di giugno 2008. Il premio è stato ritirato da Gianni Damian, Ceo di Contradata. Per la sezione Software il premio è andato a Abacus Ecc per l’articolo “L’infrastruttura industriale dopo XP” di Mark Tootell, business development manager di Abacus Embedded, e Max Toti, managing director di Captec Ltd; l’articolo è stato pubblicato su Embedded di aprile 2008. Ha ritirato la targa Cesare De Siena, Esg Microsoft account manager di Abacus ECC.

Il prossimo appuntamento è per novembre 2009, con un’unica data: Milano.

Per avere informazioni più dettagliate potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology di Fiera Milano Editore:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramila

Fiera Milano Editore – planning eventi 2009
10-12-2008 • MC4 – Motion Control for
Evento dedicato alle tecnologie e ai prodotti dedicati per il controllo del movimento.
18 febbraio – Palazzo dei Congressi di Bologna

• VfM – Vision for Manufacturing
Mostra-Convegno focalizzata sulla tecnologia della visione artificiale.
11 giugno 2009 – Quark Hotel di Milano

• C2 – Control & Communication
Soluzioni hardware e software per l’automazione distribuita.
L’evento sarà organizzato su due location:
24 settembre 2009 – Palazzo dei Congressi di Bologna (da confermare)
28 settembre 2009 – Roma (da confermare)

• Focus Embedded
7a edizione della mostra convegno incentrata sul mercato Embedded.
17 novembre 2009 – Quark Hotel di Milano

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing – div. Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.510
Claudia Pilia – claudia.pilia@fieramilanoeditore.it – tel. 02 .366092.563

The Mathworks consente il deployment di applicazioni Matlab parallele
10-12-2008 The MathWorks ha risposto alla necessità di creare applicazioni MatLab parallele implementando l’attuale versione di Parallel Computing Toolbox. Gli utenti MatLab possono ora creare applicazioni parallele e distribuirle ad altri utenti come eseguibili standalone o componenti software per l’utilizzo su cluster di computer. Inoltre, Parallel Computing Toolbox offre un inedito linguaggio, denominato spmd, che semplifica lo sviluppo di applicazioni parallele ad alta densità di dati.

Con quest’ultima release gli utenti di MatLab possono convertire applicazioni MatLab parallele in eseguibili o shared library e offrirli ai propri utenti finali senza dover pagare diritti d’autore. Questa operazione è possibile eseguendo applicazioni sviluppate con Parallel Computing Toolbox tramite MatLab Compiler. Gli eseguibili e le librerie risultanti possono trarre vantaggio dalla potenza di calcolo aggiuntiva offerta da MatLab Distributed Computing Server su un cluster di computer. Di conseguenza, anche i professionisti che non lavorano direttamente con MatLab possono trarre vantaggio dalle funzionalità di MatLab parallelo.

Attraverso l’aggiornamento di Parallel Computing Toolbox, The MathWorks ha aggiunto ulteriori funzionalità al linguaggio di MatLab parallelo per semplificare lo sviluppo di applicazioni che lavorano con serie di dati di dimensioni considerevoli. Gli utenti ora possono annotare le sezioni del proprio codice di MatLab con l’inedito linguaggio spmd, consentendo l’esecuzione parallela del codice su dati di grandi dimensioni distribuiti su processori o core separati. Tutti i comandi e i dati necessari sono trasferiti automaticamente alle sessioni di MatLab in esecuzione su questi core, senza la necessità d’intervento da parte degli utenti.

Grazie a funzionalità del linguaggio come spmd, gli utenti possono risolvere quei problemi tecnici caratterizzati da alta densità di dati e di calcolo, eseguendo modifiche minime o perfino non modificando affatto il codice esistente.

Quinta edizione per MC4: una puntata vincente
10-12-2008 Negli anni passati è cresciuto sempre più l’interesse per questa mostra – convegno che si è ormai affermata quale unico punto di riferimento in ambito di controllo del movimento.

I primi a testimoniare il successo dell’evento sono i numeri. Nel 2008 ben 37 aziende sponsor hanno accolto 634 visitatori per una giornata interamente dedicata al Motion Control, dando vita a un evento in cui le aziende hanno messo in campo il meglio delle loro risorse, tecniche e umane, per accogliere i visitatori nella realtà più all’avanguardia del settore. Rispetto all’edizione 2007 la crescita è stata netta: aziende partecipanti +37%; affluenza +21%.

L’interesse via via crescente che, la tecnologia del motion control ha assunto, è testimoniato dall’interdisciplinarietà che in questi ultimi anni il tema del controllo del movimento ha raggiunto non solo dal punto di vista applicativo (macchine utensili, packaging, macchine automatiche in generale, impianti di imbottigliamento, magazzini, manutenzione ecc.) ma anche tecnologico, spaziando su un fronte di problematiche estremamente ampio quali: sensoristica, acquisizione dati, comunicazione e controllo.

Per il 2009, Fiera Milano Editore scommette e punta nuovamente su questa interessante iniziativa.
18 febbraio, questa la data definita per la quinta edizione di MC4 – Motion Control for , e riconfermata, a pieni voti, la location di Bologna Congressi.

La mostra – convegno è realizzata in collaborazione con Progettare, il primo mensile italiano dedicato alla progettazione industriale, Automazione Oggi, rivista leader in ambito di automazione industriale e Rivista di Meccanica Oggi, da 60 anni il punto di riferimento in ambito di meccanica di produzione e sistemi per produrre.

La partecipazione per tutti i visitatori che si preregistreranno è gratuita e consentirà di partecipare a tutti i seminari, ritirare la documentazione e usufruire dei servizi di catering all’uopo organizzati (coffee break e buffet lunch).

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel.02.36.6092.510
Claudia Pilia – claudia.pilia@fieramilanoeditore.it – tel. 02 366092563

Collaborazione Microsoft e DS SolidWorks per potenziare la simulazione robotica
11-12-2008 Da oggi gli utenti di Microsoft Robotics Developer Studio 2008 (Microsoft RDS) potranno incorporare i modelli Cad 3D sviluppati con il software SolidWorks direttamente nell’ambiente Visual Simulation Environment di Microsoft e simulare così il loro funzionamento in modo più preciso. Ciò permetterà loro di simulare i robot in azione ancor prima che siano messi all’opera, rilevando immediatamente eventuali errori e migliorando nel contempo performance e efficienza.

Questo passo avanti nella progettazione è frutto di una collaborazione tra Microsoft e Dassault Systèmes SolidWorks ed è disponibile per il download sul sito di SolidWorks Labs, dove è possibile anche visualizzare una demo dell’applicazione.

La soluzione sfrutta il comune supporto del formato XML delle due applicazioni, Collada, per il rendering di oggetti 3D e il moto. Un progettista, ad esempio, può scaricare gratuitamente il software di integrazione SolidWorks/Microsoft RDS, esportare un robot SolidWorks in Microsoft VSE, sviluppare l’applicazione robotica e simulare il funzionamento del robot prima di metterlo all’opera. L’integrazione mantiene le quote, i vincoli, le proprietà di massa, i motori, le molle, i colori, le trame e qualsiasi altra caratteristica del modello SolidWorks.

Apriso: cresce l’offerta di soluzioni per la Gestione della Qualità
11-12-2008 FlexNet Quality 3.0 di Apriso è una soluzione per il controllo della qualità con funzionalità di pianificazione. Questa soluzione, aggiornamento dell’ormai consolidato FlexNet Quality, agisce infatti da hub per la gestione della qualità nelle operazioni manifatturiere e consente di riunire le caratteristiche della qualità in base a un piano di ispezione configurabile all’interno di FlexNet, invece di basarsi su sistemi esterni come gli Erp, che non sono in grado di intercettare immediatamente ritardi o interruzioni nel flusso dei materiali.

È una soluzione altamente integrata in grado di espandere le procedure di campionamento e fissarle in modo da comprendere le priorità ispettive nell’ambito della produzione, del magazzino e della supply chain. Gli utenti di FlexNet possono gestire con notevole flessibilità il campionamento, anche quello basato sulle regole ISO 2859, e verificarne i risultati in tempo reale. Ciò consente sia di intraprendere azioni correttive immediate sia di fornire rapidamente informazioni a chi si occupa di pianificazione aziendale oppure di sistemi di reporting nell’ambito di gestione dei dati di prodotto (ERP e PLM).

FlexNet di Apriso fornisce tutte le funzionalità di un Quality Management System (QMS, Sistema di gestione della qualità), capitalizzando su un modello dati unificato basato su piattaforma per unire tra loro le funzioni qualità, tracciabilità e containment management, ognuna delle quali opera in maniera congiunta nelle operazioni di produzione.

Autodesk acquisisce la tecnologia iLogic da Logimetrix
11-12-2008 Potenziare le funzionalità di progettazione della soluzione Autodesk per il Digital Prototyping: questo era l’obiettivo di Autodesk quando ha rivolto la propria attenzione alla tecnologia iLogic di Logimetrix. Quest’attenzione si è trasformata in un accordo di acquisizione proprio per questa tecnologia Logimetrix per la progettazione rules-based Automation. Al momento però, non sono stati resi noti i dettagli della transazione tra le due aziende.

L’accordo sottolinea ancora una volta l’impegno di Autodesk nel voler offrire una soluzione completa per il Digital Prototyping alle aziende manifatturiere di tutte le dimensioni, dando loro la possibilità di progettare, visualizzare e simulare i loro progetti fin dalle prime fasi del processo di produzione. L’integrazione con la tecnologia iLogic, infatti, potenzierà la soluzione Autodesk per il Digital Prototyping grazie all’apporto di strumenti user friendly per la progettazione rules-based nel settore dell’automazione.

Nello specifico, con l’uso di iLogic si semplificherà il lavoro di progettisti e ingegneri: le più comuni funzionalità di progettazione potranno essere automatizzate, creando delle “smart parts” che possono incorporare più alti livelli di design intelligence direttamente all’interno di un prototipo digitale Autodesk Inventor, senza la necessità di conoscenze di programmazione.

Infor potenzia Infor Erp LN per le aziende del settore manufacturing discreto
11-12-2008 Infor ha annunciato di avere migliorato le funzionalità di Infor Erp LN, una soluzione Erp che integra processi vitali per il business in una piattaforma di sistemi aperta, scalabile e multilingue, pensata per le industrie del manufacturing discreto. Infor Erp LN Feature Pack 5 offre una maggiore collaborazione nell’ambito della supply chain e funzionalità evolute rivolte alla progettazione e al controllo degli impianti.

I più recenti progressi di Infor Erp LN comprendono molti sviluppi suggeriti dai clienti stessi e funzionalità che supportano pratiche di business più avanzate per Vmi, subfornitura e gestione clienti, oltre a controllo degli impianti, kitting e automazione dei processi per l’assistenza aftermarket. Questa nuova versione potenziata di Erp LN assicura una maggiore visibilità delle transazioni e permette agli utenti di prendere decisioni più consapevoli, migliorando il business aziendale.

Infor Erp LN è una soluzione Soa ed è parte integrante dell’architettura Infor Open Soa che, fondata sulle nuove tecnologie, garantisce l’integrazione di applicazioni complementari, siano esse Infor o di terzi.

Ulteriori miglioramenti rivolti al settore automobilistico e aerospaziale contemplano la gestione della linea di assemblaggio, un processo che utilizza regole e vincoli per generare una sequenza ottimizzata di ordini, aumentare al massimo la resa dell’impianto e ridurre i tempi di approvvigionamento, oltre a offrire una tariffazione basata su opzioni, il controllo magazzino prodotti finiti e un migliore controllo dei costi della linea di assemblaggio.

Ansys, buoni profitti e solidi margini operativi nel terzo trimestre 2008
11-12-2008 “Questo trimestre, che ha visto il completamento dell’acquisizione di Ansoft, è stato un’altra importante pietra miliare nel percorso di Ansys. Siamo molto ottimisti dato che i risultati del trimestre, che comprende due mesi di operatività come società integrata, sono solo l’inizio di un percorso di integrazione e di strategia di lungo periodo”, ha dichiarato Jim Cashman, presidente e ceo di Ansys. “Nonostante le incertezze del mercato che dominano l’economia globale, noi continuiamo a ottenere risultati di business coerenti con i nostri impegni e la nostra strategia. Possiamo contare su un solido bilancio patrimoniale, un cospicuo flusso di cassa, ottimi fondamentali e un team molto competente, capace di tenerci al riparo dai pericoli della situazione finanziaria. Siamo inoltre convinti che il nostro modello di business sia in grado di continuare a produrre una crescita profittevole e di permetterci di portare avanti la nostra missione, ovvero guidare l’innovazione nella simulazione virtuale. Le performance operative del terzo trimestre sono una conferma di quanto Ansys creda che le soluzioni per la simulazione virtuale rappresentino una priorità per la nostra base di clienti anche in un contesto economico così impegnativo come quello attuale. I nostri clienti non sono mai stati sottoposti a una pressione così forte per realizzare prodotti di qualità e innovativi con risorse sempre più esigue”.

I risultati finanziari di Ansys per il terzo trimestre 2008 sono: fatturato non Gaap di 128,8 milioni di dollari, contro i 94 milioni nello stesso periodo del 2007; fatturato Gaap di 122,2 milioni (94 milioni nel 2007); margine operativo non Gaap del 45,6% (43,8% nel 2007); margine operativo Gaap del 31,3% (33,6% nel 2007); reddito netto non Gaap di 38,7 milioni (25 milioni nel 2007); reddito netto Gaap di 25,8 milioni (18,7 milioni nel 2007); utili per azione diluiti non Gaap di 0,43 dollari (0,31 nel 2007); utili per azione diluiti Gaap di 0,29 dollari (0,23 nel 2007); flusso di cassa operativo di 42,7 milioni (26,3 nel 2007); stock-based compensation Gaap di circa 2,8 milioni (2,3

Icona Solutions: servizi per ottimizzare i costi e la qualità percepita
11-12-2008 Icona Solutions ha presentato una gamma di servizi ingegneristici e di consulenza concepiti per aiutare i costruttori a migliorare la qualità percepita in nuovi prodotti. Fornenti appoggio a tutte le aree di fabbricazione, dai dispositivi elettronici di consumo e dagli elettrodomestici ai velivoli e ai veicoli automobilistici, questi servizi si avvalgono di anni di esperienza di Icona Solutions nell’attuare processi relativi alla qualità percepita, consentendo alle aziende di esaminare i loro progetti in una fase iniziale allo scopo di ottimizzare nuovi prodotti ed evitare costose rilavorazioni in seguito durante il processo di sviluppo dei prodotti stessi.

Offerti senza che sia necessario acquistare licenze del software di visualizzazione e di simulazione della qualità percepita aesthetica di Icona Solutions, questi servizi comprendono la fornitura di esperti affinché lavorino insieme con team del fabbricante interessato al fine di migliorare il modo in cui gli obiettivi della qualità percepita e i flussi di informazioni sono gestiti lungo tutto il processo di sviluppo dei prodotti. Prevedono inoltre la fornitura di tecnici adeguatamente qualificati che lavorino assieme a un cliente, sia in sito che fuori sito, utilizzando un sistema di trasferimento dati sicuro, fintantoché ciò sia richiesto in qualsiasi fase all’interno del processo di sviluppo dei prodotti, dalla concezione del progetto iniziale fino alla fabbricazione e alla produzione del medesimo, allo scopo di assicurare che i nuovi prodotti soddisfino i necessari standard della qualità percepita.

I propulsori Snecma porteranno la firma ‘Teamcenter’
11-12-2008 Snecma, Safran Group, è uno dei principali produttori di velivoli e motori aerospaziali a livello globale, con un’ampia offerta di propulsori e sistemi di propulsione e attrezzature per veicoli di lancio e satelliti. Prodotti che indubbiamente richiedono un elevato grado di progettazione e condivisione delle informazioni. Ed è proprio per questo che la società ha scelto di avvalersi della suite per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto Teamcenter di Siemens Plm Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens.

Con Teamcenter, Snecma potrà migliorare la collaborazione a livello globale con partner e fornitori, accelerando i propri tempi di risposta alle richieste e alle evoluzioni del mercato. Standardizzando le procedure di sviluppo dei nuovi prodotti, Snecma potrà anche ridurre il time-to-market e fornire a ogni individuo coinvolto nel ciclo di vita del prodotto l’accesso a una singola fonte per le informazioni di prodotto, processo e industrializzazione.

Snecma implementerà Teamcenter in tre fasi durante i prossimi tre anni: al termine del progetto, la Piattaforma Virtuale Collaborativa di Snecma coinvolgerà circa duemila utenti di Teamcenter.

La scelta di Snecma è un’ulteriore dimostrazione dell’affidabilità delle soluzioni di Siemens Plm Software anche nell’industria aerospaziale e della difesa. Siemens Plm Software afferma, infatti, di essere il fornitore di riferimento dell’industria A&D per le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto grazie a un patrimonio di oltre un milione di anni/uomo investiti in attività mission-critical su larga scala.

Fanuc Ge: misurazione automatica degli errori di posizionamento dei pezzi
11-12-2008 Fanuc Ge ha aggiunto al suo software di programmazione per la produzione Manual Guide i una funzione studiata per le macchine utensili complesse dotate di tavola rotante. La funzione di misurazione automatica degli errori di posizionamento dei pezzi (Workpiece Setting Error Measurement) è, infatti, stata sviluppata per migliorare l’efficienza e la qualità delle lavorazioni di fresatura dei pezzi con forma di parallelepipedo.

Attualmente, quando li si colloca sulla tavola rotante, i pezzi sono spesso leggermente spostati rispetto alla posizione teorica e gli operatori devono, di solito, effettuare misurazioni precise della posizione, eseguire calcoli complessi e introdurne i risultati in programmi pezzo rivisti. Adottando questa nuova funzione, gli operatori possono programmare il ciclo direttamente in produzione. Il software calcola automaticamente le differenze fra il sistema originale di coordinate del pezzo e quello inclinato misurando tre punti per ciascuno dei piani XY, YZ e ZX. I risultati sono poi presentati a video sotto forma di tabelle con un numero di riferimento per ciascun errore. Gli operatori devono, quindi, semplicemente richiamare nel loro programma pezzo questi numeri di riferimento e il pezzo viene regolato automaticamente di conseguenza.

Il risultato si misura in una considerevole riduzione dei tempi di impostazione, una maggiore efficienza dei processi di lavorazione e un minor rischio di errori da parte degli operatori.

Fanuc Ge ha, inoltre, sviluppato un ciclo di incisione per stringhe formate da un massimo di 80 caratteri alfanumerici, speciali e di uso comune. Su tutti i Cnc Fanuc serie i dotati di Manual Guide i, il ciclo di incisione può essere implementato dai tecnici dell’assistenza Fanuc Ge, mentre, per i nuovi Cnc, è possibile specificarlo.

Il 2008 è stato un anno positivo per Revorg
12-12-2008 “Il 2008 non è stato particolarmente favorevole per l’economia internazionale, ma, a dispetto di ogni più pessimistica previsione, ha rappresentato per la nostra società un ulteriore miglioramento in termini di consolidamento del mercato e di ampliamento della gamma di soluzioni offerte” così Gianpiero Mapelli, presidente di Revorg, commenta i risultati positivi ottenuti nel corso dell’anno.

Nel 2008 la società milanese ha raggiunto traguardi significativi, a partire dall’area Pharma con la certificazione della soluzione per la gestione delle gare d’appalto Dat@gon che le ha permesso di diventare Certified Partner Microsoft; una soluzione che è evoluta, nel corso dell’anno, con funzionalità di Document Management.

Nell’area d’integrazione dei sistemi gestionali, il 2008 ha visto il lancio sul mercato di soluzioni per la supervisione di aree aziendali particolarmente critiche, quali le previsioni di vendita, la contabilità industriale, la gestione della rete di vendita esterna e la gestione della nota spese.
Grande spazio è stato dato alla comunicazione, da sempre un fiore all’occhiello della società, con la nascita di “Revorg Informa”, il primo notiziario informativo dedicato ai clienti e la prima campagna pubblicitaria nazionale su Radio24.

Questi risultati sono frutto del lavoro di un’organizzazione che da oltre trent’anni ha posto il concetto di innovazione al centro del proprio business. Ciò si traduce in un investimento quotidiano in programmi e prodotti, nella formazione del personale e nel mettere davanti a tutto la qualità dei servizi offerti ai clienti, a partire dall’aggiornamento mensile delle soluzioni, per proseguire con il supporto tecnico e l’assistenza.

Tra i risultati raggiunti è doveroso sottolineare anche l’acquisizione di nuovi clienti, quali Mtv Italia, Medtronic Italia, Grifols Italia e Bristol-Myers Squibb Italia.

40-30: sistema di gestione delle procedure che abbatte i casi di non conformità
12-12-2008 La realtà d’oltralpe sta sperimentando la Versione 1 nel proprio stabilimento di Grenoble, specializzato nella manutenzione di sottoinsiemi di impiantatori ionici utilizzati per la produzione di semiconduttori. Sigap gestisce, da oltre un anno, un centinaio di procedure, alcune delle quali sono costituite da più di un centinaio di schermi, con risultati molto superiori alle aspettative: zero difetti su oltre 1.200 interventi, miglioramento della produttività, aumento dell’Mtbf (Mean Time Between Failures) e, principale risultato di questa esperienza su scala reale, un perfetto controllo delle procedure che “abbatte” definitivamente i sovra costi.

La sperimentazione è stata estesa a cinque stabilimenti sempre di proprietà dell’azienda francese, dedicati alle applicazioni “vuoto”, alle tecnologie ultrapulite, alle attività elettroniche, valvole, radiofrequenza e in uno stabilimento a Singapore. Tutti sono stati collegati al server principale di Sigap.

Attualmente circa 50 terminali sono oggi collegati via Internet al database centrale delle procedure, dove una decina di persone mettono a punto nuove procedure e lavorano alla versione 2 di Sigap, prevista per il mese di giugno 2009. Sigap V2 integra la scelta delle lingue, dall’inglese al russo, passando per il mandarino o l’arabo, e distingue un destro da un mancino (i due non impugnano un utensile nello stesso modo). Questa release sarà lanciata nel giugno 2009, mentre la versione 3, che includerà i processi video, è ancora allo studio.

notizie
Ptc comunica entrate record per il quarto trimestre e per tutto l’anno fiscale 2008
11/12/2008 C. Richard Harrison, presidente e direttore generale, ha così commentato in proposito: “Abbiamo conseguito ricavi record sia nel nostro quarto trimestre sia nell’intero anno fiscale. In questo senso, la nostra crescita in termini di entrate non Gaap su base annua è stata del 13% nel quarto trimestre e del 14% per tutto l’anno, rispecchiando il contributo derivante dall’attività CoCreate Software acquistata il 30 novembre 2007, dall’impatto valutario favorevole e dall’aumento organico. Elemento importante al riguardo, abbiamo ottenuto, nell’anno fiscale 2008, 502 milioni di dollari in fatto di entrate non Gaap correlate agli interventi di manutenzione, le quali rappresentano in larga parte un flusso di ricavi ricorrenti, mentre il nostro canale di rivendita ha raggiunto una crescita del 39% su base annua”.

L’aumento Gaap su base annua, per parte sua, è stato del 12% per il quarto trimestre fiscale e del 14% per l’intero l’anno, a fronte di entrate Gaap associate agli interventi di manutenzione che hanno totalizzato 498 milioni di dollari. Tanto gli introiti non Gaap quanto quelli non Gaap relativi agli interventi di manutenzione escludono l’effetto della contabilità dell’acquisto sul saldo dei ricavi correlati agli interventi di manutenzione differiti acquisiti di CoCreate, che sono risultati pari a circa 1 milione di dollari nel quarto trimestre e a 5 milioni di dollari in rapporto a tutto l’anno.

notizie
Ptc comunica entrate record per il quarto trimestre e per tutto l’anno fiscale 2008
11/12/2008 C. Richard Harrison, presidente e direttore generale, ha così commentato in proposito: “Abbiamo conseguito ricavi record sia nel nostro quarto trimestre sia nell’intero anno fiscale. In questo senso, la nostra crescita in termini di entrate non Gaap su base annua è stata del 13% nel quarto trimestre e del 14% per tutto l’anno, rispecchiando il contributo derivante dall’attività CoCreate Software acquistata il 30 novembre 2007, dall’impatto valutario favorevole e dall’aumento organico. Elemento importante al riguardo, abbiamo ottenuto, nell’anno fiscale 2008, 502 milioni di dollari in fatto di entrate non Gaap correlate agli interventi di manutenzione, le quali rappresentano in larga parte un flusso di ricavi ricorrenti, mentre il nostro canale di rivendita ha raggiunto una crescita del 39% su base annua”.

L’aumento Gaap su base annua, per parte sua, è stato del 12% per il quarto trimestre fiscale e del 14% per l’intero l’anno, a fronte di entrate Gaap associate agli interventi di manutenzione che hanno totalizzato 498 milioni di dollari. Tanto gli introiti non Gaap quanto quelli non Gaap relativi agli interventi di manutenzione escludono l’effetto della contabilità dell’acquisto sul saldo dei ricavi correlati agli interventi di manutenzione differiti acquisiti di CoCreate, che sono risultati pari a circa 1 milione di dollari nel quarto trimestre e a 5 milioni di dollari in rapporto a tutto l’anno.