Edizione N° 10 del 16 novembre 2007

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Edizione N° 10 del 16 novembre 2007


software
Ansys: concluso lo User Meeting 2007
14-11-2007 Ansys ha sede in Pennsylvania (USA) ed è presente in 40 paesi anche grazie a una vasta rete di partner. Con il partner italiano, EnginSoft, è stato organizzato in ottobre presso Villa Caroli Zanchi il convegno annuale con i clienti Ansys.

Il successo di questa edizione è stato evidente. Con una crescita del 14% rispetto al 2006, sono stati 400 gli iscritti al maggiore convegno sul CAE e sulla sperimentazione virtuale.

Il tema centrale di quest’anno era “Priorità e sfide”.

Priorità percepite ed espresse dal mondo industriale, dove l’esigenza di innovazione è alla base dello sviluppo. Ma anche i produttori di tecnologie software sentono la necessità di dominare le dinamiche commerciali che caratterizzano il settore.

Sfide perché l’emergere delle novità, riflesso nel processo di continua trasformazione in atto, non può prescindere dalla tempestività e lungimiranza organizzativa e dall’adeguamento dei metodi.

Inoltre, l’implementazione efficace di quanto la ricerca mette a disposizione comporta la mediazione previdente tra correttezza e attualità sul piano scientifico, da abbinare alla praticità ed efficienza sul piano applicativo.

Il meeting ha permesso ai partecipanti di apprezzare la mission di Ansys, da oltre 35 anni impegnata a sviluppare e commercializzare software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali.

Think3: al via la business unit Software Components
14-11-2007 Sviluppare il business per il mercato Oem a livello mondiale, questo è l’obiettivo di Software Components la neonata business unit di Think3. Guidata da Tom Davis, direttore vendite Internazionale di think3, la divisione può contare sull’intero staff di sviluppatori di think3 e sull’efficiente Customer Care per rispondere alla crescente domanda per il cuore tecnologico di think3, thinkcore, per sviluppare direttamente o su commissione applicazioni specifiche per settori verticali.

Attualmente, secondo la multinazionale, Software Components è l’unica divisione al mondo che vanta nella propria offerta anche il PLM: grazie a una piattaforma di nuova generazione, è possibile creare uno strumento di gestione dati personalizzato, integrato con i diversi software enterprise.

Thinkcore, la tecnologia in grado di unire 2D/3D e superfici avanzate, viene proposto alle aziende che necessitano di sviluppare soluzioni mirate per uno specifico settore. Le aziende interessate possono scegliere fra una soluzione low level, lavorando direttamente sulla matematica, oppure possono richiedere l’elaborazione di un’interfaccia personalizzata.

Alle aziende che si avvalgono di questa soluzione, think3 può fornire il supporto per lo sviluppo di specifici comandi oppure mettere a disposizione una soluzione di Contract Software Engineering, dedicando un gruppo di ingegneri indiani allo sviluppo delle personalizzazioni richieste.

CoCreate Software: oltre 50.000 utenti del Cad 3D gratuito
14-11-2007 Oggi l’obiettivo è stato raggiunto: oltre 50.000 utenti hanno, infatti, scaricato CoCreate OneSpace Modeling Personal Edition (PE). Questo però non è l’unico dato interessante: dal lancio dell’offerta, in media 5.000 persone ogni mese si sono registrate al sito per scaricare il software senza alcun tipo di costo. L’azienda sottolinea inoltre che più del 90% dei registrati sono nuovi utenti di CoCreate e che il 45% di questi non ha esperienza con il Cad o conosce solamente il Cad 2D, mentre le persone vicine al Cad 3D provengono da sistemi Cad 3D parametrici.

Secondo William M. Gascoigne, Ceo di CoCreate questi risultati testimoniano come “OneSpace Modeling PE abbia dato vita a una comunità mondiale che abbraccia oltre 100 Paesi e utenti con le esperienze più svariate nel Cad 3D”.

CoCreate spiega, inoltre, che ogni mese migliaia di utenti scoprono la “differenza dinamica” dei propri prodotti. Grazie al fatto che sempre più utenti scaricano e usano lo stesso software Cad 3D utilizzato dalle aziende più prestigiose nei settori dell’elettronica e dei macchinari high-tech, ogni giorno cresce la consapevolezza che esistono due diversi approcci allo sviluppo di prodotti in 3D.

L’offerta continua a diffondere la conoscenza della suite CoCreate OneSpace all’interno del settore, permettendo a tutti gli utenti di “toccare con mano” la velocità e la flessibilità dell’approccio allo sviluppo di prodotto in 3D basato sulla tecnologia Dynamic Modeling.

Siemens: Simatic RF-Manager per la gestione semplice dei sistemi Rfid
14-11-2007 Il prodotto gestisce i dispositivi di lettura/scrittura, comprime i dati Rfid e li rende
disponibili al sistema di informazione merce, in conformità con lo standard EPCglobal (Electronic Product Code).

Questo standard è stato voluto da multinazionali della distribuzione e sta guidando la Rfid verso l’UHF, ovvero l’Ultra High Frequency, con l’obiettivo di ottimizzare la catena del valore.

Simatic RF-Manager permette di identificare prodotti singoli ma anche di registrare automaticamente interi flussi di merci.

Il software è caratterizzato da una grafica molto intuitiva e da un’interfaccia utente che offre tutti i mezzi necessari per definire i parametri dell’intero sistema Rfid come la configurazione dei dispositivi di lettura/scrittura o l’architettura completa dello stabilimento.

Da sottolineare che i dispositivi di lettura possono essere calibrati durante la fase di start-up o di funzionamento grazie a una completa e potente messaggistica di sistema.

Il prodotto permette una valida elaborazione dei dati al fine di conferire l’informazione desiderata in modo selettivo al sistema di informazione merce. La registrazione multipla dei dati Rfid è rilevata automaticamente e gli algoritmi di filtro riducono il volume dei dati. Ciò evita trascrizioni errate o correzioni nel sistema di informazione merce.

Per soluzioni integrate verticalmente, a Simatic RF-Manager è associato Simatic IT, il sistema di Manufacturing Execution System di Siemens. In questo modo è possibile convertire i dati Rfid in informazioni relative al business da utilizzare per il controllo dei processi.

ServiTecno: rilasciato iFIX 4.5 di GE Fanuc
14-11-2007 Grazie ai miglioramenti delle funzioni di visualizzazione e delle possibilità di integrazione con il resto della famiglia di software Proficy, l’ultima soluzione HMI/Scada di GE Fanuc è in grado di contribuire a ridurre i tempi di sviluppo, migliorare la facilità di utilizzo e ottimizzare le prestazioni dei sistemi nuovi o pre-esistenti.

Tra le principali novità della V 4.5 si segnalano il supporto MS Windows Vista per una grafica d’avanguardia a 24 bit, le funzioni di Change Management, la visualizzazione multischermo per la riduzione dei tempi di sviluppo e gli avanzati strumenti di personalizzazione per Oem e grandi utenti.

Inoltre, una maggiore potenza con un numero doppio di client per singolo Scada e la gestione dei Dynamo potenziata, funzione essenziale per aggiornare, semplificare e migliorare la configurazione delle schermate.

ServiTecno offre la possibilità a chi non conosce iFIX di effettuare una prova gratuita. Basta semplicemente registrarsi sul sito aziendale nell’apposita sezione.

Vector Fields: presentata l’ultima versione di Opera
14-11-2007 La v12 di Opera, secondo Kevin Ward di Vector Fields, ha inserito moltissime proprietà intellettuali che permettono di ridurre anche di diversi mesi i tempi di sviluppo dei progetti più ambiziosi.

In oltre vent’anni di presenza sul mercato, Opera ha saputo diventare uno degli strumenti di analisi più utilizzati sul mercato a cui sono riconosciute grande precisione ed efficienza, che si traducono in capacità di risolvere rapidamente problemi complessi su normali PC.

Disponibile in diverse varianti per effettuare l’analisi generica in 2D o in 3D di campi statici e tempovarianti, fino a versioni specifiche per la progettazione di motori elettrici, magneti superconduttori, fasci di particelle, isolatori dielettrici e processi di magnetizzazione/smagnetizzazione.

La v12 offre un ambiente integrato di progettazione-simulazione-ottimizzazione per creare modelli, simularne il comportamento elettromagnetico compreso la fisica relativa e gli andamenti termici o i comportamenti strutturali, esaminarne i risultati e verificare il processo alla ricerca di una soluzione ottimale.

Tra le novità principali, la v12 annovera il miglioramento di molti solver e un modulo opzionale unico nel suo genere per le applicazioni più difficili. Questo tool, chiamato Optimiser, consente di eseguire ottimizzazioni automatiche ed è stato studiato per l’uso in combinazione con programmi di analisi basati sugli elementi finiti.

Concepito, progettato e sviluppato da Vector Fields in collaborazione con l’Università di Southampton, Optimiser può ridurre sensibilmente lo sforzo necessario a raggiungere gli obiettivi aziendali di un progetto, siano essi una riduzione dei costi, oppure la ricerca di prestazioni migliori o la semplificazione costruttiva.

Opera v12 è disponibile in circa 20 varianti, con versioni a condizioni speciali per università e centri di ricerca.

Microarea: annunciata la disponibilità della suite ERP Mago.Net 2.9
14-11-2007 L’azienda di Genova ha recentemente presentato ERP Mago.Net 2.9, che integra centinaia di migliorie nelle diverse aree funzionali.

Sul mercato sono presenti le edizioni Mago.Net Standard Edition, Mago.Net Professionale Lite Edition, Mago.Net Professional Edition e Mago.Net Enterprise Edition. La principale novità della suite ERP di Microarea è rappresentata proprio da quest’ultima.

Mago.Net Enterprise Edition integra le expertise di Microarea e si presenta come una soluzione completa per le medie imprese, siano esse produttive o commerciali, che intendono sfruttare l’introduzione di una piattaforma ERP come opportunità per rendere i propri processi di business più efficienti.

Tra le principali caratteristiche, una vasta gestione dei disegni con possibilità di definire le varie revisioni e di associare un codice disegno a una distinta base e di aggiungere infinite note tecniche all’anagrafica prodotti, il dettaglio della consuntivazione per tenere traccia in ogni fase di lavorazione, la gestione del multicalendario, che permette di avere più calendari di fabbrica, ognuno con turni diversi.

Un potente pannello di controllo, incluso nella soluzione, consente di esaminare da una sola finestra di navigazione grafica gli ordini di produzione e i relativi documenti. Da questo pannello l’operatore può eseguire le operazioni normalmente gestite da diverse procedure.

La suite è ricca di funzionalità sistemiche quali, per esempio, l’integrazione attraverso XML di Excel e Word, la capacità di integrarsi con applicazioni e verticalizzazioni di terze parti grazie ai Web Services e la possibilità di consultare report via Web.

Mago.Net Enterprise Edition è disponibile con due tipologie di CAL: Finances e Full. CAL Finances offre all’utente la possibilità di utilizzare le funzionalità disponibili nell’area amministrativa, ciclo attivo e passivo, mentre Full consente anche l’uso delle funzionalità di produzione e pianificazione.

Antos: siglato un accordo con Comed per il Sud Italia
14-11-2007 La possibilità di contare su soluzioni avanzate e consulenti esperti è tra gli elementi fondamentali per il rinnovamento aziendale, importante soprattutto per le piccole e medie imprese che non sempre trovano al loro interno le competenze necessarie.

L’accordo recentemente stipulato tra Antos e Comed rientra in questa logica.

Antos, società in grado di offrire un servizio globale alle PMI, che ha sviluppato Argo XP Manufacturing, sistema per la gestione, il monitoraggio e il controllo dell’avanzamento di produzione affidabile e tecnologicamente evoluto, porta il suo know-how nel Sud Italia grazie a Comed.

Comed, società di consulenza aziendale e informatica con sede a Napoli, sarà infatti il rivenditore di Argo XP, puntando a diventare il riferimento per quelle aziende manifatturiere del Sud Italia che desiderano un sistema per il controllo della produzione integrato alla piattaforma gestionale.

Secondo il direttore marketing di Antos, Danilo Pasqualini, l’acquisizione di un partner nel capoluogo campano è un passo fondamentale per la diffusione e il lancio del gestionale anche nel Sud dell’Italia, un’area che finora non era stata molto coinvolta nelle politiche di promozione di Argo.

Il direttore tecnico Comed, Alessandro Mazio, ha sottolineato che la partnership siglata con Antos permetterà alla società di estendere la propria capacità consulenziale anche nell’area del controllo di produzione avanzato.

Le realtà manifatturiere di questa parte d’Italia avranno d’ora in poi una più ampia scelta per mantenere un monitoraggio costante e ottimale sull’attività produttiva, oltre ad affidare le informazioni vitali a un sistema di rilevazione efficiente e scalabile.

Advantech e QNX Software Systems insieme per il mercato embedded
14-11-2007 All’inizio di quest’anno la multinazionale Advantech cominciò a ventilare l’ipotesi di una possibile partnership con QNX Software Systemes, uno dei produttori del sistema operativo Real Time (RTCS). Oggi, vista anche la crescente diffusione del sistema operativo Real Time QNX Neutrino, questa tanto declamata partnership si è conclusa con l’obiettivo di offrire ai clienti il miglior supporto tecnologico sul mercato embedded.

Secondo Dave Curley, vice president marketing di QNX è, infatti, arrivato il momento ridurre il divario esistente tra i sistemi proprietari e quelli open source. Dave afferma che lavorando con una società come Advantech sarà possibile creare un immediato beneficio per i clienti, grazie a un migliore time-to-market, una maggiore competenza tecnologica e una crescente integrazione tra hardware e software.

Uno dei primi progetti previsti dalla partnership è lo sviluppo di un BSP (board support packages) per sistemi SBC. L’intenzione delle due società è, infatti, quella di consentire ai clienti interessati l’utilizzo di QNX tramite board certificati da Advantech. Secondo David DeMint, Project Manager Advantech, in questo modo coloro che desiderano utilizzare QNX potranno scegliere tra un ampio numero di SBC certificate Advantech.

Con la prospettiva di offrire schede certificate già nell’imminente futuro, Advantech assicurerà soluzioni integrate semplici e veloci per i clienti QNX.

Wonderware: EPM 2.0 migliora l’efficienza degli impianti e la gestione del fermo-macchina
14-11-2007 Wonderware EPM 2.0, basato sulla tecnologia Factelligence, frutto della recente acquisizione di Cimnet da parte di Invensys, coniuga la piattaforma industriale service-oriented ArchestrA (SOA) di Invensys con l’ultima versione del software HMI (Human Machine Interface) InTouch 10.0 e di System Platform 3.0.

Questo vincente connubio offre funzionalità potenziate, tra cui la possibilità di correlare i criteri di misurazione delle performance degli impianti, come ad esempio l’OEE o i tempi di fermo macchine, con più ampie funzioni MES come la gestione delle formule, lo storico di processo, la tracciabilità e la genealogia dei prodotti e il controllo statistico dei processi.

In combinazione con la tecnologia Microsoft.NET, EPM 2.0 fornisce una chiara visualizzazione grafica delle performance degli impianti. L’integrazione con Wonderware System Platform 3.0 assicura i vantaggi derivanti dall‘unione di un modello applicativo flessibile per impianti di produzione con la ricchezza del modello produttivo Factelligence. Inoltre, EPM 2.0 dà accesso immediato a informazioni precise e personalizzate a tutti gli utenti business e manufacturing.

Infor entra nel Magic Quadrant for Enterprise Asset Management (EAM) for Manufacturing, 2007’
14-11-2007 Nel rapporto ‘Magic Quadrant for Enterprise Asset Management for Manufacturing, 2007”, Garner ha indicato Infor tra le aziende leader.

Il rapporto definisce i leader come produttori con “una presenza globale, un’ampia base installata nel settore manifatturiero, un’elevata produttività e una combinazione di funzioni ricche che comprendono funzionalità, interfacce per svariate applicazioni ERP (e relativo EAM) e un affidabile network di partner di implementazione”.

Le soluzioni di Enterprise Asset Management di Infor permettono ai clienti di mantenere, gestire e migliorare le performance della propria infrastruttura di asset, incluse attrezzature produttive, flotte e facilities. La soluzione combina funzionalità di asset management e reportistica con strumenti di analisi, fornendo una potente piattaforma per ottimizzare le performance.
Le applicazioni Infor vanno al di là del tradizionale asset management e mettono a disposizione informazioni che aiutano a identificare importanti tendenze e anomalie, a prevedere problemi di rendimento e a decidere interventi a lungo termine.

Dassault Systèmes: i megayacht portano la firma Catia
14-11-2007 RAND North America, partner di Dassault Systèmes, ha lavorato in stretta collaborazione con Arthur M. Barbeito & Associates, Inc., uno dei principali produttori al mondo di yacht di lusso, per trovare la soluzione che meglio potesse snellire i processi di progettazione e di pianificazione produttiva del cantiere navale. La risposta alle esigente di Barbeito è stata trovata in Catia.

Catia consolida in un’unica soluzione tutte quelle funzionalità alle quali i progettisti difficilmente riescono ad accedere a causa dei molteplici passaggi tra differenti applicazioni.

Prima di passare a Catia, secondo Arthur Barbeito, presidente e fondatore della Società, i progettisti di Barbeito sprecavano parecchio tempo passando, ad esempio, da un’applicazione per la progettazione virtuale delle superfici ad un’altra che si occupasse dei dettagli in acciaio o delle tubazioni e degli equipaggiamenti.” Con Catia, invece, tutte le funzioni utilizzate sono state riunite in un unico sistema.

Barbeito sta inoltre pianificando di utilizzare la soluzione di produzione digitale DELMIA, così da poter condividere in maniera collaborativa le informazioni sul prodotto tra tutti i cantieri che realizzano i suoi progetti.

La scelta di Catia si è rivelata vincente anche per l’ottimizzazione del lavoro con Wuhan Nanhua High-Speed Ship Engineering Co., un cantiere navale cinese che da poco collabora con Barbeito. Anche la società cinese si avvale infatti il software di progettazione Catia di Dassault Systèmes: si è quindi creata una piattoforma collaborativa tra progettista e cantiere che promette grandi vantaggi.

Ige-Xao a “incontri 2007” di Dassault Systemes
14-11-2007 Nove le città europee toccate da questa iniziativa: in Italia la prima data è il 20 novembre a Milano, mentre la seconda tappa interesserà Bologna il 4 dicembre.

Obiettivo di “Incontri 2007” è quello di permettere ai clienti di Dassault Systemes una panoramica generale e aggiornata sulle tecnologie più avanzate; in particolare i visitatori avranno a disposizione un’intera giornata per scoprire, attraverso una serie di dimostrazioni, le soluzioni e i prodotti dei Partner Dassault Systemes e per comprendere dettagliatamente il PLM.

In quest’ottica l’apporto di Ige-Xao è particolarmente significativo: infatti per lo specifico mercato dell’harness design sono state sviluppate una serie di applicazioni che coprono l’intero PLM, dalla progettazione, alla produzione sino alla manutenzione.

Le soluzioni per la progettazione del cablaggio Ige-Xao si caratterizzano per un’assoluta integrazione con quelle di Dassault Systemes (Smarteam) e per il dialogo bidirezionale esistente coi moduli Dassault Systemes per la rappresentazione 3d del cablaggio.

La presenza del Gruppo Ige-Xao a “Incontri 2007” è diretta conseguenza dell’accordo di Gold partnership siglato con Dassault Systèmes.

notizie
Una formula che funziona
16/11/2007 Due date ravvicinate, due città che sono centro di ricerca tecnologica: a Roma e a Milano, rispettivamente l’8 e il 13 novembre, si è svolta la quinta edizione della mostra-convegno Focus Embedded. Organizzata da Elettronica Oggi, Elettronica Oggi Embedded e EO News, la manifestazione ha puntato a riunire ancora una volta progettisti, costruttori, Oem e Var che operano nell’ambito della produzione e dell’integrazione di soluzioni hardware e software per i settori telecom e datacom, networking, controllo di processo, automazione industriale, automotive, elaborazione dati, R&S, consumer & Internet, test & measurement, medicale, militare e aerospaziale e domotico. La chiave della riuscita della manifestazione è nella formula che coniuga la componente mostra e quella convegno: i partecipanti hanno avuto accesso a una visione a 360 gradi dell’attuale panorama del settore grazie all’organizzazione parallela, ma fortemente integrata dei due momenti. La sezione ‘mostra’ si è avvalsa di un’area specifica all’interno della quale le 20 aziende espositrici di Roma e le 28 di Milano, per un totale di 50 stand, hanno messo a disposizione dei visitatori, in tutto quasi 400, la propria offerta commerciale. In contemporanea, per l’area ‘convegno’, si sono svolti seminari specialistici di 30 minuti ognuno: sia durante la giornata romana, sia durante quella milanese, molti espositori hanno scelto di completare la possibilità offerta ai visitatori dallo spazio espositivo, ovvero ‘toccare con mano’ soluzioni e tecnologie, con interessanti approfondimenti che hanno permesso di entrare in contatto con tematiche di sicuro interesse e attualità.

Il prossimo appuntamento al Focus Embedded è per novembre 2008.

Per avere informazioni più dettagliate potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology di Fiera Milano Editore:

Daniela Asti – daniela.asti@edizionifieramilano.it – tel.02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it – tel.02.36.6092.510

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Una formula che funziona
16/11/2007 Due date ravvicinate, due città che sono centro di ricerca tecnologica: a Roma e a Milano, rispettivamente l’8 e il 13 novembre, si è svolta la quinta edizione della mostra-convegno Focus Embedded. Organizzata da Elettronica Oggi, Elettronica Oggi Embedded e EO News, la manifestazione ha puntato a riunire ancora una volta progettisti, costruttori, Oem e Var che operano nell’ambito della produzione e dell’integrazione di soluzioni hardware e software per i settori telecom e datacom, networking, controllo di processo, automazione industriale, automotive, elaborazione dati, R&S, consumer & Internet, test & measurement, medicale, militare e aerospaziale e domotico. La chiave della riuscita della manifestazione è nella formula che coniuga la componente mostra e quella convegno: i partecipanti hanno avuto accesso a una visione a 360 gradi dell’attuale panorama del settore grazie all’organizzazione parallela, ma fortemente integrata dei due momenti. La sezione ‘mostra’ si è avvalsa di un’area specifica all’interno della quale le 20 aziende espositrici di Roma e le 28 di Milano, per un totale di 50 stand, hanno messo a disposizione dei visitatori, in tutto quasi 400, la propria offerta commerciale. In contemporanea, per l’area ‘convegno’, si sono svolti seminari specialistici di 30 minuti ognuno: sia durante la giornata romana, sia durante quella milanese, molti espositori hanno scelto di completare la possibilità offerta ai visitatori dallo spazio espositivo, ovvero ‘toccare con mano’ soluzioni e tecnologie, con interessanti approfondimenti che hanno permesso di entrare in contatto con tematiche di sicuro interesse e attualità.

Il prossimo appuntamento al Focus Embedded è per novembre 2008.

Per avere informazioni più dettagliate potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology di Fiera Milano Editore:

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