Nautes e Indesit Company sviluppano Homeline, interconnessione tra elettrodomestici

Il progetto di ricerca, portato avanti con l’Università Politecnica delle Marche e Dotcom, è in parte finanziato dalla Regione Marche all’interno del POR Marche 2007-2013; il termine previsto è a novembre 2010

Pubblicato il 14 luglio 2010

Homeline prevede lo sviluppo di un sistema domestico, costituito dagli elettrodomestici intelligenti di Indesit Company. Esso, mediante sistemi di interconnessione wireless e contenuti di prodotto innovativi, permette il monitoraggio energetico da parte dell’utente, una maggiore efficienza energetica, diversi servizi per i consumatori grazie a un’interfaccia sviluppata appositamente e utilizzabile tramite smartphone o web e un’unità di controllo installata in casa, per la gestione dell’intero sistema.

Con Homeline, per esempio, sarà possibile calcolare quanto costa usare gli elettrodomestici in una data ora, essere avvisati in tempo della scadenza di una garanzia, che si sta superando la soglia del consumo prevista dal contratto elettrico, avere accesso a informazioni e consigli, come la conservazione migliore dei cibi e il lavaggio dei capi.

Responsabilità di Nautes è la progettazione e lo sviluppo del portale web tramite il quale sarà possibile controllare tutto il sistema e gestire la knowledge base a esso associata. Indesit Company, invece, sta approntando una linea innovativa di elettrodomestici che, attraverso l’interconnessione in rete, aprirà una serie di funzionalità di coordinamento e armonizzazione dei consumi energetici domestici.

Dotcom ha la responsabilità dell’aspetto middleware dell’infrastruttura, mentre il Dipartimento di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche contribuisce allo studio dell’usabilità delle User Interface e, insieme a Nautes, sta progettando il Case Based Reasoning. Infine, il Dipartimento di Elettronica della stessa università si sta occupando dei protocolli di comunicazione tra i vari dispositivi.

Il termine del progetto è previsto per novembre 2010.

Nautes: www.nautes.com

Indesit Company: www.indesitcompany.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x