Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del Made in Italy, consentendo all’azienda di distribuire le sue collezioni in oltre 120 paesi. Natuzzi fa dell’innovazione uno dei pilastri portanti della sua crescita e del suo successo internazionale per soddisfare un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione, e questo con particolare attenzione alla sostenibilità a 360°.
In questo contesto si inserisce la scelta di Natuzzi di adottare Rise with SAP, un’offerta completa e integrata per la trasformazione digitale dell’organizzazione, che sostiene il percorso di Natuzzi per diventare sempre più un’impresa intelligente e sostenibile nel cloud. L’offerta di SAP consente all’azienda una semplificazione delle operazioni in ambito IT, maggiore flessibilità, scalabilità, efficienza operativa e sostenibilità, migliorando allo stesso tempo sicurezza e compliance. Il partner Exprivia, che da oltre 10 anni collabora con Natuzzi nel portare a termine con soddisfazione importanti e innovative iniziative, ha affiancato l’azienda anche in questo processo di cambiamento.
Il progetto, durato complessivamente un anno, è iniziato con la migrazione dall’attuale sistema SAP verso l’ultima versione di SAP S/4Hana e con l’adozione di SAP Business Technology Transformation (BTP). La trasformazione ha coinvolto 1.500 utenti distribuiti in diverse sedi italiane ed estere di Natuzzi, con gli obiettivi di migliorare le performance sfruttando le potenzialità del database SAP Hana; ridurre il TCO attraverso la migrazione su una infrastruttura cloud; ottimizzare i processi di gestione del magazzino tramite la nuova soluzione EWM embedded in SAP S/4Hana; nonché introdurre la nuova interfaccia utente SAP Fiori in una logica di miglioramento, per semplificare l’operatività a sistema integrando reportistiche disponibili in tempo reale. Le fasi di testing e remediation del codice custom, effettuate utilizzando le best practice SAP, hanno contribuito a mitigare gli impatti di un “big bang” per tutto il gruppo.
“L’innovazione per Natuzzi riveste un ruolo determinante perché contribuisce sia allo sviluppo di nuovi prodotti che all’ottimizzazione dei processi. Attraverso l’adozione delle ultime tecnologie digitali, che vanno dall’augmented and mixed reality all’AI generativa arrivando fino al cloud, la nostra realtà è in grado di offrire esperienze uniche ai clienti e soddisfare le richieste di un mercato molto dinamico”, ha dichiarato Pierangelo Colacicco, Chief Information Technology and Digital Innovation Officer di Natuzzi. “Inoltre, gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono alla nostra azienda di esplorare l’uso di materiali sostenibili, rispondendo così alla crescente domanda di prodotti eco-compatibili. Questo impegno verso l’innovazione non solo rafforza la posizione di Natuzzi come leader nel settore dell’arredamento di lusso, ma contribuisce anche a promuovere uno sviluppo sostenibile, evidenziando come l’innovazione possa essere un motore potente per la crescita del business nel rispetto dell’ambiente e delle comunità”.
I passi futuri del progetto prevedono, infine, un uso sempre più capillare della piattaforma SAP BTP sposando un approccio clean-core, cioè tenere la parte chiave dell’applicazione standard, così da facilitare l’integrazione di nuovi moduli.
“La partnership con Natuzzi parte da lontano e conferma la capacità di Exprivia di supportare un cliente, legittimamente esigente, da sempre vocato all’innovazione; siamo fiduciosi di poter proseguire su questo solco condividendo con Natuzzi le evoluzioni della soluzione SAP S/4Hana continuando un percorso ancor più entusiasmante,” ha dichiarato Vito D’Amato, Account Unit Manager di Exprivia.
“Il progetto Rise with SAP di Natuzzi conferma la capacità di Exprivia di affrontare e gestire con successo progetti SAP complessi, multi-country e con vincoli temporali sfidanti”, ha dichiarato Francesco Zoccola, direttore Digital Factory ERP SAP & Integration di Exprivia. “Abbiamo messo a disposizione di Natuzzi tutte le competenze gestionali, tecnologiche, di soluzione e di mercato necessarie. Siamo orgogliosi di aver supportato Natuzzi in questo importante percorso di trasformazione e siamo determinati a continuare ad offrire soluzioni SAP innovative e di alta qualità ai nostri clienti”.
“Il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita è ciò in cui ci impegniamo costantemente e siamo lieti di affiancare Natuzzi in questo importante percorso di cambiamento”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia. “Offriamo un servizio di gestione del business intelligente, aggiornato e scalabile, grazie a cui Natuzzi ottimizzerà le proprie performance e consoliderà il suo posizionamento come leader di settore, non solo in termini di sviluppo del business, ma anche di sostenibilità”.
Contenuti correlati
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...