National Semiconductor recupera oltre il 50% della potenza ricavata dall’energia solare persa per l’ombreggiamento

Pubblicato il 12 marzo 2009

I risultati dei test, resi disponibili in data 5 marzo, mettono in evidenza come la nuova tecnologia proposta da National Semiconductor Corp. sia in grado di recuperare fino al 57% della potenza persa a causa di ombreggiamenti parziali o temporanei dei pannelli solari fotovoltaici (PV).

Facendo leva sugli oltre 50 anni di esperienza nel power management, il sistema ottimizzatore della potenza SolarMagic di National Semiconductor migliora la produzione di energia dei pannelli solari nelle condizioni di impiego normali, dove l’ombreggiatura e altre variabili possono ridurre in modo significativo le prestazioni del sistema solare.

Nei test condotti presso National nella sua sede di Santa Clara, uno schermo, rappresentativo delle ostruzioni tipiche che si hanno su un tetto, è stato impiegato per ombreggiare una parte di un sistema solare PV cablato in modo convenzionale. Una parte variabile del sistema, compresa tra l’8% e il 16% è stata posta in ombra durante l’arco della giornata, con il risultato di una perdita di produzione di energia compresa tra il 35% e il 40%. Un identico sistema equipaggiato con l’ottimizzatore della potenza di National SolarMagic posto nelle stesse condizioni operative, ha prodotto una maggior quantità di energia elettrica tipicamente compresa tra il 30% e il 37%, con un effettivo recupero di energia pari al 57%.

“L’ottimizzatore di Potenza SolarMagic ha il potenziale di trasformare il mercato del solare,” ha affermato Ralf Muenster, direttore del Segmento Energie Rinnovabili di National Semiconductor. “Questa nuova tecnologia affronta numerosi problemi che hanno afflitto i sistemi PV posti sul tetto, costituiti dall’ombreggiamento e dallo scarso adattamento tra i vari pannelli, e fornisce una soluzione utile sia ai clienti commerciali sia ai proprietari di uno stabile. Permettendo l’installazione di pannelli solari su tetti che fino a ora sono stati considerati non adatti, aiuteremo gli Stati Uniti a raggiungere l’ambizioso obbiettivo relativo alle energie rinnovabili fissato dall’amministrazione Obama”.

A motivo delle caratteristiche dei moduli solari, l’ombreggiatura che può essere causata da numerosi fattori come la presenza di alberi, camini, muretti di sicurezza e foglie, può portare a una sproporzionata perdita di potenza. Per esempio una ombreggiatura inferiore al 10% della superficie di un pannello solare può causare una perdita della potenza di uscita del 50%, rendendo quasi impossibile il calcolo del ritorno sull’investimento da parte dei proprietari di casa.

Per l’esecuzione del test, sono stati utilizzati due sistemi composti da due stringhe ciascuna a sua volta formata da 12 pannelli PV. Entrambe le stringhe erano collegate d un inverter Xantrex GT5.0-NA-240/208, e i risultati del test sono stati raccolti impiegando il software di Xantrex, con una precisione di misura contenuta entro il ±5%.

Secondo una ricerca di mercato commissionata da National, è emerso che il 54% degli installatori di pannelli solari che operano negli Stati Uniti sono convinti che non è possibile tollerare alcun livello di ombreggiamento, mentre il 41% afferma di incontrare problematiche di ombreggiamento nel corso della vendita o dell’installazione di pannelli solari. Il sistema di ottimizzazione della potenza SolarMagic sarà disponibile a partire dalla prossima primavera.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x