Multiphysics 4.3b: La simulazione multifisica si espande

Pubblicato il 10 maggio 2013

Comsol, attiva nella produzione di software per la simulazione multifisica, ha annunciato il rilascio della nuova Versione 4.3b di Comsol Multiphysics, con nuovi strumenti che potenziano la piattaforma di simulazione offerta dall’azienda.

Nella nuova versione sono presenti dei nuovi moduli dedicati ad applicazioni specifiche: Multibody Dynamics Module, Wave Optics Module, Molecular Flow Module, Semiconductor Module e Electrochemistry Module.

Con l’introduzione di cinque nuovi moduli, gli utenti delle aziende che operano in diversi settori chiave dell’industria avranno accesso a nuovi strumenti di modellazione e di simulazione.

Multibody Dynamics Module consente di analizzare cinematismi costituiti da corpi rigidi e flessibili. Le connessioni definite attraverso le varie tipologie di giunzioni disponibili in libreria, come giunti prismatici, cilindrici, planari, sferici, a fessura, cardini o viti, vengono descritte attraverso l’evoluzione imposta o calcolata di spostamenti e rotazioni relative, anche con bloccaggio.

Wave Optics Module è un nuovo modulo che permette di analizzare la propagazione delle onde elettromagnetiche in strutture grandi dal punto di vista ottico, come fibre ottiche e sensori, accoppiatori bidirezionali, dispositivi plasmonici, metamateriali, propagazione dei raggi laser e componenti ottici non lineari.

Molecular Flow Module dà la possibilità di simulare il flusso di gas rarefatti in sistemi sottovuoto caratterizzati da complesse geometrie CAD. Ciò riguarda applicazioni come gli spettrometri di massa, i processi tecnologici nei semiconduttori, le tecnologie satellitari, gli acceleratori di particelle, l’esplorazione dei gas da argille e l’analisi dei flussi in materiali nanoporosi.

Semiconductor Module permette di analizzare in modo dettagliato operazioni su componenti semiconduttori al livello fisico fondamentale, consentendo di modellare giunzioni P-N, transistor bipolari, MOSFET, MESFET, tiristori e diodi Schottky.

Electrochemistry Module comprende delle interfacce dedicate che sono disponibili per elettroanalisi, elettrolisi e elettrodialisi. Applicazioni tipiche includono: sensori per glucosio, sensori per gas, elettrolisi cloro-alcali, desalinizzazione dell’acqua di mare, trattamento di acque reflue e controllo delle reazioni elettrochimiche in impianti biomedici.

Complessivamente, le nuove funzionalità contenute nella suite dei prodotti COMSOL introducono numerosi miglioramenti nel sistema di importazione dei file CAD e nella gestione delle geometrie, ma anche nella gestione di mesh, fisiche, solutori e risultati.

Nella nuova versione sono inoltre inclusi strumenti che offrono una maggiore fruibilità e migliori prestazioni durante il processo di sviluppo del prodotto. Comsol Multiphysics 4.3b perfeziona le funzionalità contenute nei moduli già esistenti, accrescendo così la rapidità di simulazione e le potenzialità dell’intera suite dei prodotti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x