Motori lineari ironcore Parker: forza, affidabilità, convenienza

Pubblicato il 29 luglio 2014

Parker Hannifin ha recentemente introdotto i motori lineari ironcore serie R, impiegati in applicazioni che richiedono forze elevate e alta dinamica,  come nel caso delle macchine da stampa, attrezzature per il medicale e macchine utensili. I motori lineari Parker sono disponibili con forze continuative da 40 N e di picco fino a 7433 N. La configurazione proposta prevede una soluzione in kit (coil + magnet track) con tecnologia anti-cogging brevettata, integrabile nella meccanica del cliente. Il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione quali ad esempio viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che introducono perdite energetiche ed importanti costi di installazione.

Basata sulla tecnologia ironcore, la serie R, paragonata ad altre tecnologie motore, offre un ottimo rapporto forza/dimensione. Inoltre, la tipologia di lamierini e l’estesa superficie consentono di massimizzare la dissipazione del calore garantendo prestazioni migliori.

La serie, disponibile in 4 taglie e 3 lunghezze, è capace di fornire forze elevate in una gamma di velocità fino a 7 m/s. I sensori digitali ad effetto di hall sono incorporati nei moduli di connessione facilitando l’installazione. Un  interruttore termico interno protegge l’avvolgimento da eventuali sovratemperature che potrebbero danneggiarlo. Di serie viene inoltre fornito il cavo ultraflessibile con lunghezza pari a 0,5 m. Parker propone piste magnetiche modulari (magnet track) tra 160 mm e 240 mm che possono essere assemblate per disporre di corse senza limiti di lunghezza. La serie R è stata progettata per offrire,  in abbinamento ai servoazionamenti Parker a 230 VAC, impareggiabili prestazioni, alta dinamica e controllo efficiente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x