Motori elettrici IE3 di Emerson per Mattei Group

Pubblicato il 2 aprile 2015

Uno dei principali costruttori mondiali di compressori d’aria, Mattei Group, integra i motori elettrici di classe IE3 di Emerson Industrial Automation/Leroy Somer all’interno di tutti i suoi compressori con potenze da 18 a 110 kW.

La scelta è stata dettata dal passaggio alla fase due della legislazione europea IE3 sull’efficienza energetica dei motori elettrici. Il nuovo accordo prevede che Emerson fornisca circa 600 motori l’anno, che permetteranno ai compressori di Mattei di rispettare le normative europee Erp (Energy Related Product).

La prima fase della regolamentazione Erp (livello di efficienza IE2) era stata avviata nel giugno 2011, a cui ha fa ora seguito l’adozione del livello di efficienza IE3. Nel caso specifico, i motori trifase a induzione a velocità fissa con potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kW devono rispettare i requisiti di efficienza energetica IE3, per soddisfare i quali Emerson ha riprogettato i suoi motori per garantire una maggiore riduzione delle perdite rispetto alle varianti classificate come IE2.

Mattei produce circa 2.300 compressori d’aria l’anno, che spaziano da quelli più piccoli (da 1,5 a 18 kW) a quelli di grande potenza (da 110 a 250 kW). Emerson fornisce a Mattei i motori IE3 destinati ai compressori di taglia media, le cui produzione si attesta nell’ordine delle 40/50 unità mensili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x