Motori brushless.

Pubblicato il 24 marzo 2003

Mini Motor, dal 1965, propone alle aziende e ai progettisti motoriduttori ultracompatti dal design estremamente moderno che hanno raggiunto un perfetto equilibrio fra qualità e potenza per operare al meglio anche nelle condizioni di lavoro più difficili.

La società ha ampliato la gamma di motori brushless ad alte prestazioni con i nuovi Bs 35/30 (il più piccolo della serie: 35×35 mm, lunghezza 105 mm), Bs 35/60 e Bs 55/100 che vanno ad aggiungersi al Bs 45/35, Bs 45/70 e Bs 55/50. I motori brushless serie Bs possiedono le caratteristiche: grado di protezione Ip 65 (Cei En 60529); sinusoidali a quattro poli, in forma chiusa; rotore con magneti permanenti NdFeBr; protettore termico di sicurezza; avvolgimento classe F secondo norme Vde0530; retroazione con resolver. Offrono la possibilità di montare a richiesta un freno Nc a 24 Vcc.

Mini Motor fornisce anche il relativo azionamento: il Drivert 300. È un azionamento digitale con corrente di uscita sinusoidale che consente di ottenere elevate prestazioni controllando velocità, coppia e posizione fino a 300 W. Alcuni dati sulle prestazioni: controllo di velocità ad anello chiuso con parametri Pid programmabili; limitazione della coppia erogata; asse elettrico tramite uscita/ingresso encoder simulato 1.024 Imp, 5 Vcc; 31 profili di posizione con velocità e accelerazioni variabili selezionati da ingressi digitali; risoluzione della posizione di 0,1° dell’albero motore; comandi e programmazione da tastiera o da linea seriale Rs 232/485; alimentazione di backup 24 Vcc (esterna) per il mantenimento della posizione istantanea; visualizzazione su display a cinque cifre di parametri motore, funzioni, quote ed emergenze.

Oltre ai motori brushless Mini Motor offre un’ampia gamma di produzione: motori asincroni monofasi o trifasi a due o quattro poli; riduttori coassiali a ingranaggi; motoriduttori coassiali a ingranaggi e a vite senza fine; regolatori elettronici per motori monofase con retroazione tachimetrica; convertitori statici di frequenza con possibilità di posizionamento.