Motori antideflagranti a misura di miniera 

WEG ha studiato e realizzato speciali motori a prova di esplosione, in grado di soddisfare i requisiti e le problematiche di un ambiente estremo quale quello della miniera Chertinskaya Koksovaya in Russia 

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 20 novembre 2020

WEG Electric CIS, azienda controllata da WEG con sede a San Pietroburgo, si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura di due motori antideflagranti per l’impianto di ventilazione principale della miniera Chertinskaya Koksovaya a Belovo, in Russia. In collaborazione con l’azienda russa Ventprom, prestigioso produttore di apparecchiature per la ventilazione sotterranea, WEG ha sviluppato speciali motori a prova di esplosione, adatti alle difficili condizioni dei progetti minerari su larga scala.

La miniera Chertinskaya-Koksovaya è gestita da MMK-Ugol, società che opera nel settore estrattivo su larga scala. La società produce 3,4 milioni di tonnellate di carbone all’anno, 2,8 dei quali destinati alla produzione di acciaio. WEG, in collaborazione con Ventprom, ha progettato un nuovo motore, che è stato realizzato espressamente per l’uso in questo ambiente.

Con 70 anni di esperienza nel settore, Ventprom non solo produce macchinari, ma è anche specializzata nella produzione di sistemi di ventilazione su misura per le miniere, essenziali per espellere i gas pericolosi, dissipare il calore e rimuovere le polveri. Considerate le condizioni estreme che caratterizzano l’ambiente della miniera Chertinskaya-Koksovaya, i motori disponibili sul mercato non erano adatti. Per ovviare a questo inconveniente, WEG ha messo a frutto la propria esperienza nel campo della progettazione di motori e ha sviluppato una soluzione su misura, in grado di garantire una durata di esercizio maggiore rispetto ai motori generici.

Soluzioni realizzate su misura
Nell’ambito di questa commessa, WEG ha sviluppato due motori antideflagranti in grado di operare in modo efficace anche se totalmente chiusi grazie a un sistema di tubi di raffreddamento. A differenza del raffreddamento ad aria, i motori riducono al minimo il calore grazie a questi appositi tubi situati all’interno del telaio del motore. WEG ha anche ideato una particolare disposizione dei cuscinetti, in grado di sopportare gli elevati carichi e il momento inerziale di questa applicazione. Grazie alle specifiche avanzate e operando a una potenza di 2.400 kW, i due motori antideflagranti sono stati realizzati su misura per soddisfare gli impegnativi requisiti dell’ambiente minerario.

WEG si è aggiudicata un contratto per la fornitura di motori antideflagranti presso un importante impianto minerario per l’estrazione di carbone

Inoltre, i due motori sono conformi alla certificazione dell’unione doganale (TU CU), una normativa che si applica ai Paesi membri della Comunità degli Stati Indipendenti (CIS), ovvero Russia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan. Oltre a ciò, i motori soddisfano i requisiti EacEx, la certificazione di conformità eurasiatica per i prodotti a prova di esplosione.

“I prodotti personalizzati non sono necessariamente un lusso, bensì una vera e propria necessità in determinati contesti” ha dichiarato Ihor Sapa, responsabile del business development per la Russia e i Paesi CIS presso la filiale WEG in Portogallo. “Per questo particolare progetto era fondamentale studiare un motore su misura. Nell’ambiente della miniera Chertinskaya Koksovaya, i motori dovevano essere antideflagranti e progettati con grande maestria. Fortunatamente, la filiale WEG in Portogallo ha una grande esperienza nella produzione di soluzioni a prova di esplosione” ha aggiunto Sapa. “L’approccio mirato alla clientela di WEG e l’attenzione prestata alle esigenze dei singoli clienti dimostrano come l’azienda abbia le capacità per gestire progetti speciali e complessi, inclusi quelli relativi al settore dell’estrazione mineraria in sotterraneo e prodotti per ambienti classificati”.

I motori sviluppati per la miniera Chertinskaya Koksovaya sono stati progettati e realizzati dalla filiale WEG portoghese presso uno degli stabilimenti di produzione europei con sede a Maia, sempre in Portogallo. L’unità, uno dei due siti di produzione presenti nel Paese, è specializzata nella produzione di motori a prova di esplosione.

Fonte immagini weg.net 

Marek Lukaszczyk 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x