Motore intelligente Bauer
L’invenzione del motore a gabbia di scoiattolo risale al 1989; 130 anni dopo, è ancora una delle tipologie di motore elettrico più utilizzata per le applicazioni industriali standard. TorqueControl 4.0 di Bauer converte un motoriduttore asincrono passivo in un motore intelligente che può comunicare dati importanti tramite IO-Link. Integrare i motoriduttori nell’Industrial Internet of Things (IIoT) consente agli operatori di ottenere maggiore precisione ed efficienza energetica con costi di manutenzione inferiori.
TorqueControl 4.0 è un controllo elettronico intelligente che consente di integrare qualsiasi motoriduttore Bauer alimentato da rete elettrica in una rete Industry 4.0 a costi contenuti, senza utilizzare convertitori di frequenza. L’operatore può quindi impostare una coppia di sovraccarico flessibile ma accurata e monitorare costantemente le prestazioni. Questo significa poter implementare contromisure di manutenzione preventiva in caso di irregolarità. Inoltre, in caso di sovraccarico, la centralina può comunicare le informazioni alla linea di produzione e sospendere il funzionamento di tutte le apparecchiature finché il problema non viene risolto. Una volta risolto il problema, riavviare il sistema tramite la rete è un processo molto semplice.
La capacità di TorqueControl 4.0 di collegarsi alla rete Industry 4.0 tramite IO-Link consente per la prima volta di monitorare i dati ambientali di un motoriduttore standard in tempo reale, per poi reagire di conseguenza. A sua volta, questo migliora la funzionalità e le prestazioni del motoriduttore e rende disponibile la funzione di avviamento e arresto morbido e permette di ottimizzare la magnetizzazione del motore indipendentemente dal carico – aumentando significativamente l’efficienza del motore in condizioni di carico parziale.
Grazie al il monitoraggio continuo del punto di carico, TorqueControl 4.0 potrà inoltre regolare la tensione in modo da azionare il motore con la massima efficienza in caso di carico parziale. In alcuni casi, questo può aumentare l’efficienza del motore fino al 25%.
TorqueControl 4.0 è integrato nella morsettiera del motore, quindi il motore mantiene il proprio grado di protezione IP standard. Il sistema è stato progettato per un’ampia gamma di applicazioni con requisiti di potenza fino a 2,2 kW. È particolarmente adatto a operazioni di movimentazione dei materiali, di intralogistica o a operazioni che inizino sotto carico e richiedano un’eccellente efficienza energetica con erogazioni di potenza graduali.
Grazie a TorqueControl 4.0, qualsiasi motoriduttore collegato alla rete elettrica può essere integrato nell’IIoT senza bisogno di un convertitore di frequenza. I dati comunicati all’unità di controllo risultano in definitiva un vantaggio per l’intera linea di produzione.
Contenuti correlati
-
Lenze Smart Motor
Il nuovo Lenze Smart Motor, che verrà presentato alla SPS/IPC/Drives di Parma dal 21 al 23 maggio, combina la semplicità di un motore alimentato da rete con i vantaggi tecnici di un controllo elettronico integrato. Smart Motor...