Fidelizzare il cliente con servizi avanzate di monitoraggio delle macchine

SCM Group sceglie la consulenza di Antreem per ottimizzare la piattaforma di gestione e monitoraggio macchinari, a favore di una user experience migliorata e una gestione più efficace in grado di realizzare i benefici dell’Industria 4.0

Pubblicato il 24 giugno 2021

Le società di SCM Group, azienda nota a livello mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali, legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi, hanno sviluppato una profonda esperienza specialistica divenendo punto di riferimento per le tecnologie più innovative e rappresentano oggi, in tutto il mondo.
Un partner affidabile di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche. SCM Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati, con oltre 3.600 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

Customer centricity abilitata dalla digitalizzazione dei servizi
Da sempre attenta all’innovazione e fortemente impegnata in un percorso attivo di digital transformation in grado di generare valore in tutti i servizi e prodotti offerti nel rispetto di una crescita sostenibile, dal 2018 il Gruppo ha avviato lo sviluppo di una piattaforma per servizi digitali destinata a Utenti finali, tecnici e manutentori dei propri macchinari per la lavorazione dei materiali. Fin dal principio, l’obiettivo era chiaro: offrire ai clienti del gruppo uno strumento in grado di realizzare la migliore user experience, e si inseriva perfettamente all’interno della più ampia vision aziendale che vede l’approccio alla Customer Centricity fondamentale e che allinea lo sviluppo e la consegna dei prodotti con una serie di servizi a valore aggiunto in grado di soddisfare e completare le esigenze attuali e future dei clienti, al fine di massimizzarne il valore finanziario a lungo termine.

Un partner tecnologico per un time to market più rapido
In questo contesto si inserisce la collaborazione con Antreem, che ha fornito consulenza architetturale e di metodologie software per la realizzazione di una piattaforma di servizi digitali flessibile ed efficiente, in grado di semplificare e ottimizzare l’esperienza utente, promuovendo il paradigma Industry 4.0 per i clienti di tutto il mondo.

Affiancando il team guidato da Dario Bellatreccia, Digital Services Group Director di SCM Group, Antreem ha messo a disposizione le proprie competenze in ambito di sviluppo software per ottimizzare le performance della web application che gestiva il monitoraggio dei macchinari realizzati dall’azienda, portando avanti, dal punto di vista tecnico, un refactoring del codice, eliminando obsolescenza e ridondanza, implementando nuove funzionalità e integrando tool per una corretta scrittura del codice. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di servizi realmente integrati, flessibili, in grado di concretizzare un autentico modello di servitization, in cui servizio e prodotto si integrano in modo indissolubile per formare un’unica soluzione a valore.

“I primi risultati della collaborazione con Antreem sono positivi. Le risposte sono state rapide, flessibili e la professionalità messa in campo ottima”, ha dichiarato Bellatreccia, precisando come “oggi più che mai, garantire servizi abilitati dalle tecnologie digitali è fondamentale per la fidelizzazione e la retention del cliente, che deve essere rassicurato, assistito, accompagnato durante tutto il customer journey. In questo percorso, siamo contenti di aver trovato un partner che risponda alle nostre esigenze in maniera flessibile, dinamica e veloce, in grado di accompagnarci e supportarci verso un futuro digitale”.

In particolare, l’applicazione, oggi ottimizzata, gestisce il monitoraggio, la manutenzione e il controllo delle performance dei macchinari, abilitando quindi l’interazione con gli utenti in maniera più efficace, fluida e soddisfacente e mettendo nelle mani dei manutentori uno strumento di controllo smart e intelligente, in grado di renderli autonomi nella gestione delle anomalie o di aprire una richiesta di supporto in maniera semplice e tempestiva.

Adattabilità ed evoluzione dei servizi futuri
Grazie al miglioramento delle performance dell’applicativo, alla realizzazione di nuove feature e al miglioramento del flow del progetto, la roadmap di SCM Group e Antreem prevede una continua evoluzione e integrazione dei servizi all’interno della piattaforma, come ad esempio lo sviluppo di un chatbot e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di modelli conversazionali evoluti, modellabili a misura dell’interlocutore.

“Adattare e migliorare costantemente la propria offerta attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto-servizio è fondamentale”, conclude Bellatreccia. “Qui, il digitale gioca un ruolo cruciale, e per questo è importante affidarsi a partner competenti ma soprattutto reattivi come Antreem. L’obiettivo finale rimane quello di saper instaurare una relazione positiva e duratura con gli utenti, un passo reso possibile dalla velocità e dell’efficienza di implementazione di nuove funzionalità e aggiornamenti continui”.



Contenuti correlati

  • Weerg cresce in Europa e punta a conquistare nuovi mercati

    Nuova strategia di internazionalizzazione per Weerg, service di produzione che offre online lavorazioni CNC e stampa 3D. L’azienda punta alla conquista dei mercati europei e si presenta in versione madrelingua agli utenti di Germania, Francia e Spagna,...

  • Telemetria e monitoraggio per mezzi di piccole dimensioni

    Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS – Real-Time Locating System per il tracking e la localizzazione in tempo reale, presenta NeoBox, il nuovo dispositivo per il tracking e la telemetria di mezzi di piccole dimensioni come...

  • UDOO KEY ha superato il goal di 10.000 dollari in 90 minuti

    UDOO KEY, la piattaforma AI più flessibile al mondo, è una nuovissima soluzione AI-first basata su Raspberry Pi RP2040 e ESP32. Abilita applicazioni di machine learning nei linguaggi di programmazione e librerie più popolari, tra cui TinyML,...

  • Rockwell Automation parteciperà al Forum Meccatronica

    Al prossimo Forum Meccatronica, Rockwell Automation presenterà la rivoluzionaria macchina Agile che, oltre ad essere un esempio concreto del concetto di progettazione meccatronica, risponde a tutte le più attuali esigenze del mondo industriale. Dopo la battuta di arresto...

  • Digital Twin: un valido alleato della manutenzione predittiva

    La creazione di modelli virtuali in grado di replicare il funzionamento delle fasi produttive può portare una serie di vantaggi sostanziali nell’automazione della gestione dei processi industriali. Il gemello digitale permette di analizzare e ottimizzare le prestazioni...

  • MTConnect, lo standard libero e aperto per i costruttori di macchine utensili

    MTConnect è un protocollo di comunicazione che consente di estrarre dati e informazioni da macchine a controllo numerico e apparecchiature di produzione. Di fatto è uno standard che consente a differenti dispositivi di fornire informazioni in un...

  • Sbagliando si impara

    Il reinforcement learning è il paradigma di ML che più si avvicina al processo naturale di apprendimento autonomo per tentativi ed errori Leggi l’articolo

  • Come sfruttare al meglio i dati di produzione

    Estrarre informazioni dai dati può rivelarsi una sfida complessa. Proficy Operations Hub permette di monitorare, controllare, inserire e analizzare dati provenienti da fonti eterogenee in maniera semplice, rapida e intuitiva. Proficy CSense, utilizzando AI e ML, consente...

  • Terranova e il sistema HMI

    Il gruppo Terranova si propone come partner strategico per la misura di livello di parchi serbatoi dedicati allo stoccaggio di fluidi per mezzo del sistema di monitoraggio, configurazione e programmazione remota HMI marchiato Valcom. HMI visualizza in...

  • Verso una Digital Transformation sicura

    Grazie all’implementazione di una soluzione Endian, J.A. Becker & Söhne, produttore di compressori, è stata in grado di avviare il proprio percorso di digital transformation con semplicità Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x