Fidelizzare il cliente con servizi avanzate di monitoraggio delle macchine
SCM Group sceglie la consulenza di Antreem per ottimizzare la piattaforma di gestione e monitoraggio macchinari, a favore di una user experience migliorata e una gestione più efficace in grado di realizzare i benefici dell’Industria 4.0
Le società di SCM Group, azienda nota a livello mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali, legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi, hanno sviluppato una profonda esperienza specialistica divenendo punto di riferimento per le tecnologie più innovative e rappresentano oggi, in tutto il mondo.
Un partner affidabile di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche. SCM Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati, con oltre 3.600 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.
Customer centricity abilitata dalla digitalizzazione dei servizi
Da sempre attenta all’innovazione e fortemente impegnata in un percorso attivo di digital transformation in grado di generare valore in tutti i servizi e prodotti offerti nel rispetto di una crescita sostenibile, dal 2018 il Gruppo ha avviato lo sviluppo di una piattaforma per servizi digitali destinata a Utenti finali, tecnici e manutentori dei propri macchinari per la lavorazione dei materiali. Fin dal principio, l’obiettivo era chiaro: offrire ai clienti del gruppo uno strumento in grado di realizzare la migliore user experience, e si inseriva perfettamente all’interno della più ampia vision aziendale che vede l’approccio alla Customer Centricity fondamentale e che allinea lo sviluppo e la consegna dei prodotti con una serie di servizi a valore aggiunto in grado di soddisfare e completare le esigenze attuali e future dei clienti, al fine di massimizzarne il valore finanziario a lungo termine.
Un partner tecnologico per un time to market più rapido
In questo contesto si inserisce la collaborazione con Antreem, che ha fornito consulenza architetturale e di metodologie software per la realizzazione di una piattaforma di servizi digitali flessibile ed efficiente, in grado di semplificare e ottimizzare l’esperienza utente, promuovendo il paradigma Industry 4.0 per i clienti di tutto il mondo.
Affiancando il team guidato da Dario Bellatreccia, Digital Services Group Director di SCM Group, Antreem ha messo a disposizione le proprie competenze in ambito di sviluppo software per ottimizzare le performance della web application che gestiva il monitoraggio dei macchinari realizzati dall’azienda, portando avanti, dal punto di vista tecnico, un refactoring del codice, eliminando obsolescenza e ridondanza, implementando nuove funzionalità e integrando tool per una corretta scrittura del codice. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di servizi realmente integrati, flessibili, in grado di concretizzare un autentico modello di servitization, in cui servizio e prodotto si integrano in modo indissolubile per formare un’unica soluzione a valore.
“I primi risultati della collaborazione con Antreem sono positivi. Le risposte sono state rapide, flessibili e la professionalità messa in campo ottima”, ha dichiarato Bellatreccia, precisando come “oggi più che mai, garantire servizi abilitati dalle tecnologie digitali è fondamentale per la fidelizzazione e la retention del cliente, che deve essere rassicurato, assistito, accompagnato durante tutto il customer journey. In questo percorso, siamo contenti di aver trovato un partner che risponda alle nostre esigenze in maniera flessibile, dinamica e veloce, in grado di accompagnarci e supportarci verso un futuro digitale”.
In particolare, l’applicazione, oggi ottimizzata, gestisce il monitoraggio, la manutenzione e il controllo delle performance dei macchinari, abilitando quindi l’interazione con gli utenti in maniera più efficace, fluida e soddisfacente e mettendo nelle mani dei manutentori uno strumento di controllo smart e intelligente, in grado di renderli autonomi nella gestione delle anomalie o di aprire una richiesta di supporto in maniera semplice e tempestiva.
Adattabilità ed evoluzione dei servizi futuri
Grazie al miglioramento delle performance dell’applicativo, alla realizzazione di nuove feature e al miglioramento del flow del progetto, la roadmap di SCM Group e Antreem prevede una continua evoluzione e integrazione dei servizi all’interno della piattaforma, come ad esempio lo sviluppo di un chatbot e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di modelli conversazionali evoluti, modellabili a misura dell’interlocutore.
“Adattare e migliorare costantemente la propria offerta attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto-servizio è fondamentale”, conclude Bellatreccia. “Qui, il digitale gioca un ruolo cruciale, e per questo è importante affidarsi a partner competenti ma soprattutto reattivi come Antreem. L’obiettivo finale rimane quello di saper instaurare una relazione positiva e duratura con gli utenti, un passo reso possibile dalla velocità e dell’efficienza di implementazione di nuove funzionalità e aggiornamenti continui”.
Contenuti correlati
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
InnoPPE di Innodisk aumenta la sicurezza negli ambienti industriali ad alto rischio
Innodisk, fornitore attivo a livello mondiale di soluzioni di intelligenza artificiale, ha introdotto l’innovativa soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e la conformità negli ambienti industriali ad alto rischio. Questa soluzione basata...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
I robot collaborativi aumentano la produttività del 60% e riducono i costi del 40%
La produttività del mercato dei robot collaborativi, i cosiddetti cobot, fa registrare una crescita della produttività del 60%, grazie all’unione di AI e robotica, a fronte di una riduzione di costi del 40%, con tassi di crescita...
-
Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale
Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...
-
Modulo SilwaAISupport: l’AI al servizio della supply chain
SilwaAISupport è il nuovo modulo della piattaforma Silwa (la soluzione software integrata che combina in un unico sistema le funzionalità dei sistemi WMS e MES) implementato per fungere da “assistente virtuale” e rivoluzionare il mondo dei processi...
-
L’impatto dell’AI sull’economia e sull’occupazione
In una ricerca di IDC (idc.com/eu/italy) intitolata ‘The Global Impact of Artificial Intelligence on the Economy and Jobs’ si prevede che la spesa delle aziende per l’adozione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in operazioni aziendali, fornitura di prodotti...