Monitoraggio della temperatura senza contatto nei processi di produzione del vetro

Pubblicato il 4 novembre 2014

Gli esperti di misurazione della temperature ad infrarossi offrono una vasta scelta di pirometri e sistemi di misura IR per tutte le diverse gamme di temperatura. I sistemi senza contatto assicurano la massima affidabilità e velocità senza il rischio di inquinamento del prodotto. Insieme al software e ad alti accessori, essi garantiscono il controllo di processo automatico fornendo la completa documentazione per la qualità.

Raytek e Ircon condividono lo stand al glasstec di Dusseldorf con la loro partner Datapaq, un fornitore leader di sistemi data-logger per la profilatura della temperatura “in-process”. Al centro della mostra c’è una soluzione combinata Raytek e Datapaq per la tempra del vetro: il sistema di monitoraggio della temperatura ad infrarossi GS150 Raytek, crea immagini termiche di tutte le lastre di vetro prima che entrino nella camera di tempra, mentre il sistema Furnace Tracker Datapaq permette la configurazione e il controllo del processo, registrando la curva di temperatura durante il preriscaldamento, nel forno e durante la tempra. Ircon presenta le versatili applicazioni della sua serie Modline 7. Con opportune apparecchiature di raffreddamento, questi robusti sensori, possono essere utilizzati fino a temperature ambienti di 315 °C. I modelli Modline 77 e 78 per la produzione di vetro piano e vetro tirato ultrasottile, sono fra gli elementi clou della mostra.

Raytek presenta inoltre soluzioni per processi particolarmente impegnativi come lo stampaggio e il rivestimento del vetro. Esse si affidano al Linescanner ad infrarossi MP150 che genera immagini termiche di lastre di vetro nei processi in movimento, monitorando il corretto riscaldamento di ogni singola lastra e la distribuzione regolare della temperatura. Inoltre, le eventuali rotture del vetro verranno visualizzate all’istante. In base ai risultati, se richiesto, gli utenti possono eseguire immediatamente correzioni alla configurazione del processo. La serie Marathon Raytek è stata progettata per ambienti dove è richiesta un’elevata robustezza. Essa combina elettronica digitale intelligente e un moderno sistema elettro-ottico con custodie robuste e accessori specifici per l’applicazione. La gamma di dispositivi comprende termometri IR per il funzionamento a canale singolo e multicanale (pirometri a rapporto), termometri per brevi lunghezze d’onda e termometri IR con fibre ottiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x