Monitoraggio degli asset sul campo con trasmettitore wireless Emerson

Pubblicato il 4 settembre 2024
Emerson trasmettitore wireless monitoraggio asset

Emerson annuncia il rilascio del trasmettitore di ingresso/uscita multi-discreto wireless Rosemount 802, dotato di otto canali di ingresso/uscita (I/O) discreti, ciascuno configurabile come ingresso o come uscita, per offrire una flessibilità senza precedenti nel controllo e monitoraggio degli asset sul campo.

La funzionalità WirelessHART consente al trasmettitore di connettersi ad una gateway wireless, che può a sua volta collegarsi a un host, ad esempio un sistema di controllo o un sistema di gestione degli asset, tramite una connessione cablata. Questo consente all’host di monitorare e controllare gli asset da remoto su una rete WirelessHART.

Il nuovo trasmettitore Rosemount 802 e il suo predecessore, il trasmettitore a doppio ingresso/uscita discreto Rosemount 702, sono gli unici trasmettitori di I/O remoti abilitati per WirelessHART attualmente disponibili, e vanno a supportare la visione di boundless automation di Emerson con configurazione flessibile e facilità di implementazione grazie alla connettività wireless.

Emerson trasmettitore wireless monitoraggio asset Rosemount 802Le funzionalità wireless del nuovo Rosemount 802 riducono drasticamente i costi associati al monitoraggio e al controllo degli asset installati sul campo, come motori, valvole e pompe, che tradizionalmente richiedono visite impegnative in termini di tempo da parte dei tecnici o una connessione cablata. Il nuovo Rosemount 802 riduce al minimo questi costi e migliora la sicurezza eliminando la necessità della presenza di un tecnico in campo nelle aree pericolose mantenendo comunque i livelli di controllo di ingresso e uscita discreti abilitati dal sistema host.

Il nuovo modello Rosemount 802 ha un funzionamento simile a quello dei trasmettitori Rosemount 702, ma con otto canali di I/O invece di due, configurabili ciascuno come ingresso o uscita discreti. Per installazioni in cui sono presenti più asset in un’unica area e ognuna di esse deve essere monitorata e/o controllata, il trasmettitore 802 è una soluzione più conveniente rispetto al Rosemount 702.

Le opzioni di alimentazione includono alimentazione di linea esterna con corrente diretta a 10-30 volt o un modulo Emerson SmartPower. Quest’ultima opzione non richiede cablaggio elettrico, fornisce fino a otto anni di funzionamento senza manutenzione e può essere sostituita rapidamente e facilmente sul campo.

Il trasmettitore Rosemount 802 è certificato secondo le seguenti norme di sicurezza: Atex Zona 2 a sicurezza intrinseca, USA Divisione 2 non a prova di accensione e Zona 2 a sicurezza intrinseca, Canada Divisione 2 non a prova di accensione e Zona 2 a sicurezza intrinseca e IECEx Zona 2 a sicurezza intrinseca. La custodia del dispositivo ha una classificazione conforme a NEMA 4X e IP66.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x