Mondobit 2005: le infotecnologie tra terra, aria e spazio

Pubblicato il 3 ottobre 2005

Parte il 3 ottobre il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze/dibattito Mondobit, l’iniziativa culturale promossa dall’Istituto Superiore Mario Boella per esplorare le tecnologie dell’ultima generazione.

Nuovi grandi velivoli per viaggi intercontinentali sempre più rapidi e confortevoli che rendono ogni angolo di mondo vicino e raggiungibile; satelliti e sistemi di misurazione del tempo di massima precisione come Galileo, il GSM del futuro, che aprirà le porte a infinite nuove applicazioni per gli utenti; la televisione interattiva che rivoluzionerà prospettive e contenuti; lo sport, sempre più spettacolare e tecnologico: dall’elettronica che fa vincere la Formula Uno, agli oltre 31.000 sistemi tecnologici-comunicativi che guideranno la macchina organizzativa delle Olimpiadi di Torino 2006.

A Mondobit 2005, dal 3 ottobre al 2 novembre, presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Torino, esperti del settore e dei media, uomini d’impresa, universitari e ricercatori presenteranno quest’anno cinque grandi sfide della ricerca tecnologica che appartengono già al nostro presente e dimostreranno quanto la società possa cambiare e stia cambiando attraverso la ricerca scientifica e l’organizzazione di eventi internazionali.

Nel primo incontro di lunedì 3 ottobre, “Sulle ali dell’Europa. Airbus A380: un gigante e il suo cervello”, Luigi Crivella, esperto in Sistemi ed Equipaggiamenti Avionici ed Aerospaziali e Maurizio Pandolfi del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino, presenteranno l’Airbus A380, il velivolo civile per tratte intercontinentali, una delle più grandi scommesse europee che ha segnato il sorpasso dell’Europa sugli Stati Uniti nel campo dell’aviazione civile.

Lunedì 10 ottobre Sante Andreoli, del Reparto di Sviluppo Elettronico del MotorSport di Magneti Marelli, con un intervento dal tema “La velocita’ non e’ nelle ruote. Motori: l’elettronica che fa vincere” svelerà come il successo in Formula 1 sia ormai strettamente legato alle differenze prestazionali dei sistemi di controllo dei meccanismi delle vetture da corsa, sempre più spesso derivati da tecnologie utilizzate in altri settori.

Terzo appuntamento, lunedì 17 ottobre: “Le olimpiadi dei chip. Torino 2006: tutto si gioca sui bit”, con Enrico Frasari, direttore delle Tecnologie del Toroc. A pochi mesi dal grande evento olimpico forse solo in pochi tra atleti, tecnici, giornalisti e pubblico sono a conoscenza della fondamentale e complicatissima macchina tecnologica che governa tutta l’organizzazione, la metodologia e la gestione dei giochi, dal calcolo dei record alla comunicazione dei risultati al mondo intero e in tempo reale.

Lunedì 24 ottobre nella conferenza “Satelliti? no, angeli custodi. Galileo ti dirà dove sei. Al centimetro.” Sigfrido Leschiutta, professore del Politecnico di Torino, presidente del Comitato Internazionale per il Tempo e la Frequenza e membro del Comitato Internazionale Pesi e Misure e Letizia Lo Presti, professore straordinario del Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino, spiegheranno l’architettura e le enormi potenzialità applicative di Galileo, il sistema di navigazione satellitare concepito per applicazioni pubbliche, a differenza del GPS americano e del Glonass russo, entrambi sotto controllo militare. Si prevede che i servizi e i prodotti di navigazione satellitare basati su Galileo avranno un successo tecnologico pari a quello del microprocessore degli anni Ottanta e del GSM degli anni Novanta.

Mondobit 2005 si concluderà mercoledì 2 novembre con un dibattito sul tema “Tv andata e ritorno. Digitale terrestre: il video interattivo”. Gian Paolo Balboni, giornalista che attualmente segue l’attività di Telecom Italia Lab nel digitale terrestre e nei servizi televisivi su reti a larga banda e Mario Ricciardi, professore Ordinario di Comunicazione multimediale e Tecniche e linguaggi dello spettacolo presso il Politecnico di Torino, oltre a concentrarsi sulle opportunità di sviluppo del digitale terrestre in Italia, che renderà fruibili nuovi contenuti, ne affronteranno i problemi per rispondere ai quesiti che i messaggi pubblicitari delle emittenti televisive sollevano fra i non addetti ai lavori.

Tutte le cinque conferenze Mondobit 2005 si terranno presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Torino, in Corso Galileo Ferraris 30, dalle ore 18:30 alle 19:30.