Molex festeggia 75 anni di innovazione

Pubblicato il 2 luglio 2013

Molex festeggia quest’anno i suoi 75 anni di attività. Specializzata nella fornitura di soluzioni di interconnessione innovative, la società opera principalmente nei campi della comunicazione dati, delle telecomunicazioni, dell’elettronica di consumo, nonché nei settori industriale, automobilistico, aerospaziale, della difesa, medicale e dell’illuminazione. Molex commercializza oltre 100.000 prodotti diversi e si colloca tra le prime tre società di connettori del mondo (in termini di ricavi annuali).

“Molex ha saputo costruire un patrimonio di innovazione, evolvendo dalla piccola azienda locale creata nella periferia occidentale di Chicago, fino a diventare una delle maggiori società di connettori del mondo”, ha dichiarato Martin P. Slark, vice-presidente e CEO di Molex. “Questo punto cardine ci offre l’opportunità di riflettere sul cammino percorso fino ad oggi, guardando ad un futuro radioso e promettente.”

Creata nel 1938, Molex si è guadagnata la stima del settore grazie allo sviluppo di soluzioni esclusive di interconnessione, in grado di risolvere problemi di progettazione complessi. Ecco alcuni esempi: connettori PCB singoli e circuiti stampati, connettori in nylon e prese per TV a colori. Molex ha inoltre introdotto connettori sempre più piccoli e interconnessioni modulari – gli attuali micro-prodotti – e continua ad essere leader nel campo della miniaturizzazione dei componenti elettronici.

Molex ha inaugurato il suo primo stabilimento al di fuori degli Stati Uniti nel 1970, in Giappone. L’azienda da allora ha aperto attività di produzione in molte località “oversea” come Messico, Irlanda, Hong Kong, Singapore, India e Cina. Nel 1972, Molex ha fatto il suo ingresso in Borsa, avviando un periodo di rapida crescita espandendosì sui mercati globali per fornire progetti, servizi e capacità produttive sempre più all’altezza della sua clientela diversificata. In occasione del suo 60° anniversario, il fatturato annuale di Molex raggiunse 1,6 miliardi di dollari, un dato che da allora è più che raddoppiato.

“Gli investimenti nello sviluppo di prodotti innovativi hanno sempre rappresentato una parte importante della nostra strategia e così continuerà ad essere in futuro.” ha aggiunto Slark. “Molex continua ad investire risorse nell’innovazione dei progetti, nella crescita organica e in acquisizioni strategiche per fornire maggiore valore ai nostri azionisti e clienti”.

Dai “flowerpot” del 1938 agli attuali connettori HDMI ad alta velocità, l’innovazione di prodotto rimane un pilastro del marchio. Molex continua ad investire almeno il 5% di suoi ricavi netti annuali in Ricerca e Sviluppo, il che rappresenta uno dei più elevati livelli di investimento in R&S del settore elettronico. Nel 2012, Molex ha lanciato più di 200 nuovi prodottiha ottenuto 319 brevetti e ha venduto 60 miliardi di connettori.

“Da 75 anni a questa parte, Molex è orgogliosa di collaborare con leader dell’industria elettronica per sviluppare nuove tecnologie di interconnessione che contribuiscono a cambiare la maniera in cui le persone vivono, lavorano e si divertono. Grazie al ruolo sempre più importante ricoperto dall’elettronica nella vita degli abitanti di tutto il mondo, sappiamo che Molex continuerà a fornire le soluzioni innovative richieste dal settore,” ha proseguito Slark. “Nel celebrare questa storica ricorrenza, desideriamo ringraziare tutti i nostri dipendenti, clienti e partner, nonché le numerose comunità che hanno sostenuto Molex in tutto il mondo. Senza di essi, il nostro successo non sarebbe stato possibile.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x