Modulo di diagnostica Pepperl+Fuchs per monitorare il physical layer del bus

Pubblicato il 20 aprile 2011

Il Modulo di Diagnostica Avanzata (ADM) di Pepperl+Fuchs rientra nella linea di prodotti per realizzare architetture Foundation Fieldbus H1 e Profibus PA chiamata Fieldconnex. ADM è in grado di effettuare il monitoraggio e lo stoccaggio locale di dati del physical layer, fino a un massimo di 4 segmenti. Con questa tecnologia l’utilizzatore è in grado di eseguire il commissioning, monitorare l’impianto in tempo reale, gestire gli allarmi e accedere da remoto al sistema per la ricerca di guasti e disturbi. ADM misura il livello del segnale proveniente dagli strumenti in campo e la continuità del cavo. Il personale ispettivo o di manutenzione può così controllare il cavo e validare i nodi.

Inoltre, grazie al proprio software il modulo è in grado di generare documentazione di rete, riducendo i tempi di avviamento e i relativi costi. Un’immagine istantanea della comunicazione rilevata durante il commissioning fornisce un’ottima base per valutare lo stato di ciascun segmento fieldus. A questo punto è possibile ripetere il settaggio o la regolazione dei livelli di allarme posizionati, per indicare eventuali deviazioni dalle condizioni iniziali.

Il supporto offerto da ADM nella ricerca di guasti garantisce un’analisi sulle caratteristiche della rete, quali crosstalk, segnale di jitter, risonanza; può localizzare con precisione lo specifico nodo che crea problemi. Un oscilloscopio integrato fornisce una visione dettagliata della rete di comunicazione. Il Segment Monitor visualizza su uno schermo il physical layer e i dati di comunicazione per segmento riferiti agli strumenti; ciascuna posizione è classificata come ‘eccellente’, ‘buono’ o ‘fuori specifica’, con indicazioni a colori. Il generatore di report produce un rapporto sulle misure, mediante il quale si realizza la validazione del segmento fieldbus.

Pepperl+Fuchs: www.pepperl-fuchs.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x