Mitsubishi Electric rinnova il proprio impegno per la sostenibilità ambientale

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Guardare lontano, oltre il presente è l’approccio che a livello mondiale Mitsubishi Electric ha sempre perseguito, convinta che una visione a lungo termine aiuti a raggiungere con intenzionalità traguardi concreti, portando a termine obiettivi complessi come migliorare l’ambiente in cui viviamo e realizzare una crescita sostenibile.

Il programma globale dell’azienda Environmental Sustainability Vision 2050 pone, infatti, la protezione dell’ambiente come priorità aziendale e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. È in questo contesto che è maturata la collaborazione con Plastic Free – onlus nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, che dal 2019 ha raccolto oltre 3,5 milioni di kg di plastica dagli ecosistemi – e che vede la filiale italiana di Mitsubishi Electric impegnata in alcune iniziative volte a eliminare la plastica nell’ambiente di lavoro e nelle comunità in cui opera.

La prima iniziativa, organizzata da Plastic Free e patrocinata dal Comune di Vimercate si è svolta a 22 ottobre a Vimercate dove i dipendenti di Mitsubishi Electric hanno dedicato il loro tempo e le loro energie all’attività di clean up del territorio, occupandosi della raccolta della plastica abbandonata e di rifiuti non pericolosi. A fine mattinata la plastica raccolta è stata pesata per avere un’idea concreta di quanto questa azione abbia generato un impatto sul territorio e quindi concorso alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della riduzione della plastica nella vita quotidiana. Un evento che rappresenta l’inizio di un progetto a lungo termine per contribuire alla preservazione dell’ambiente in cui viviamo. 

Tra le iniziative portate avanti dall’associazione, oltre agli appuntamenti di pulizia ambientale, anche la trasformazione dei Comuni in plastic free, il salvataggio di tartarughe marine e le attività di sensibilizzazione nelle scuole italiane.

Azioni che ogni giorno si trasformano in numeri reali: dal 2019 sono infatti quasi 3 milioni e mezzo i kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente181 le tartarughe marine salvate e 2.618 quelle accompagnate alla nascita, quasi 180.000 gli studenti italiani sensibilizzati e 69 i Comuni resi plastic free.

La filiale italiana di Mitsubishi Electric Europe non si limita però alle sole attività di pulizia dei territori. Presso la propria sede, l’azienda ha adottato una politica di sensibilizzazione sul tema della plastica, del riciclo consapevole che mira a ridurre al minimo negli uffici l’uso di plastica monouso, promuovendo alternative sostenibili e incoraggiando il riciclo per tutti i materiali. A tale riguardo sono stati introdotti gli erogatori dell’acqua, diminuito l’uso di stoviglie compostabili, favorendo l’adozione da parte dei dipendenti di borracce e la separazione accurata dei rifiuti.

Mitsubishi Electric crede sia fondamentale agire con responsabilità per mitigare l’impatto ambientale della plastica nell’ecosistema ma ciò non sarebbe possibile senza l’intervento di ciascun individuo e la condivisione dei medesimi obiettivi. Il coinvolgimento attivo dei dipendenti, insieme alla riduzione dell’uso della plastica nei propri uffici, rappresenta un passo significativo verso una società più sostenibile.



Contenuti correlati

  • Mitsubishi Electric collabora con UXforKids per avvicinare alunni e alunne alle professioni del futuro

    Nel quinquennio 2022-2026 rischiano, secondo Unioncamere-ANPAL, di mancare oltre 50mila laureati, soprattutto in campo medico-sanitario, nell’area economica-statistica e nei diversi ambiti delle STEM. Per l’istruzione e formazione professionale, inoltre, l’offerta formativa complessiva è in grado di soddisfare...

  • Dispositivi e soluzioni per rendere sicuri macchine e impianti

    Accanto ai tradizionali dispositivi di sicurezza, la crescente interconnessione ha aumentato la complessità delle minacce alla sicurezza di macchine e impianti industriali. In questo contesto, è fondamentale adottare soluzioni e dispositivi idonei a fronteggiare vari tipi di...

  • 24ORE Business School: consegnato il diploma a 816 studenti dei Master

    Tutto esaurito nell’Anfiteatro di via Monte Rosa a Milano per la Consegna dei Diplomi 2024 di 24ORE Business School, scuola italiana di alta formazione che da 30 anni punta a costruire un legame sempre più stretto e...

  • Motori ed efficienza

    Motori elettrici e inverter sono componenti chiave per applicazioni ad alta efficienza energetica in ambito industriale: l’azionamento ha il potenziale per portare enormi risparmi energetici, fino al 40% a seconda dell’applicazione Nel 2024 la Commissione Europea dovrebbe...

  • L’importanza dell’automazione industriale in una campagna di sensibilizzazione firmata Mitsubishi

    Mitsubishi Electric ha avviato una campagna di sensibilizzazione a livello globale utilizzando una serie di narrazioni illustrate, ciascuna accompagnata da un’immagine di grande impatto, rivolta a un pubblico vasto, non solo appartenente al mondo dell’automazione industriale: l’obiettivo...

  • Ridurre i costi e migliorare la sostenibilità con motori e azionamenti efficienti

    La sostituzione di installazioni obsolete con motori più efficienti ed ecologici comporta benefici essenziali per l’ambiente e la gestione delle risorse. Al tempo stesso motori e azionamenti di nuova generazione riducono i costi di produzione e aumentano...

  • HMI e Scada

    Sempre più user friendly e progettati per offrire un’esperienza ottimale all’operatore, HMI, IPC e Scada si stanno evolvendo di pari passo con la trasformazione tecnologica dell’industria Leggi l’articolo

  • Wago e Comoli Ferrari, Monte Bianco green experience

    Wago, multinazionale tedesca a conduzione familiare e pioniera nell’ambito delle connessioni elettriche, e Comoli Ferrari, azienda novarese di riferimento nel mercato nazionale dell’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria, hanno accompagnato un gruppo di clienti selezionati in una due giorni all’insegna della...

  • Il podcast ‘Next to ME’ di Mitsubishi Electric analizza l’impatto dell’innovazione su persone, società e imprese

    Mitsubishi Electric ha lanciato il suo primo podcast dal titolo “Next to ME”: articolato in 5 puntate tematiche, affronta argomenti chiave di rilevanza sociale come la sostenibilità, il futuro del lavoro, lo sport come strumento di inclusione sociale, la...

  • Il nuovo sito della Divisione CNC di Mitsubishi Electric

    La versione italiana del nuovo sito internet della Divisione Mechatronics CNC di Mitsubishi Electric si presenta con una homepage dalla grafica moderna e d’impatto, pensata per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione completa, rapida e intuitiva. Il...

Scopri le novità scelte per te x