Mitsubishi Electric: Q170Mcpu, controllore di movimento multiasse e di grande potenza

Pubblicato il 8 aprile 2010

Mitsubishi Electric inserisce nel proprio catalogo di controllori Motion il modello multiasse Q170Mcpu, in grado di gestire fino a 16 assi per sequenze di movimento complesse. Può lavorare come dispositivo indipendente o in combinazione con gli altri controllori della gamma Mitsubishi; integra un’interfaccia encoder sincrono e funzionalità di lettura, per la sincronizzazione con un asse esterno, soluzione utilissima nelle applicazioni di imballaggio e stampa.

In solo 178 x 52 x 135 mm sono racchiusi tutti i tool di programmazione, le funzionalità e le porte; inoltre, la precisione di regolazione della tecnologia di controllo dei servoazionamenti permette di gestire 16 assi, assicurando la massima velocità di sistema. La rete Plug & Play consente al controllore di movimento di dirigere con grande rapidità e precisione gli assi controllati e nello stesso tempo di sincronizzare i movimenti con un encoder master esterno o un asse virtuale. Oltre a posizionamenti punto-punto, è in grado di gestire sequenze di movimento complesse con interpolazione o sincronizzazione di più assi; ulteriori possibilità di espansione e collegamento rendono molto semplice l’integrazione del controllore in diverse macchine e sistemi.

Attraverso il pacchetto MT-Developer2 sono gestiti lo sviluppo e la programmazione. Il software, infatti, offre un ambiente di sviluppo dotato di interfaccia grafica intuitiva, oltre a potenti strumenti di programmazione, configurazione, monitoraggio, manutenzione e risoluzione guasti per il sistema completo, inclusi servoazionamenti e servomotori. Al Q170Mcpu si affianca un controllore monoasse, Mr-Mq100, che è particolarmente adatto per applicazioni nel settore packaging.

Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x