Mitsubishi Electric punta sul valore della formazione
L’azienda giapponese amplia l’offerta formativa disponibile per la rete di progettisti e installatori per garantire al cliente finale una rete di professionisti sempre più qualificati e completa
Si può garantire una migliore qualità della vita attraverso una qualità dell’aria eccellente, poiché lavorare o vivere uno spazio dove l’ambiente è ideale apporta effetti positivi alla salute fisica e mentale. Ecco perché da sempre Mitsubishi Electric, oltre a realizzare prodotti allo stato dell’arte, si impegna a proteggere l’ambiente e gli spazi condivisi. Per realizzare questo importante obiettivo è necessario affidarsi a persone competenti, aggiornate e informate sulle ultime tecnologie di climatizzazione disponibili. Per offrire la migliore formazione professionale possibile, Mitsubishi Electric ha dato il via a un catalogo completamente rinnovato, un nuovo portale web, una nuova serie di corsi, e una diversificazione di modalità di partecipazione. Le novità dell’azienda giapponese sono volte a migliorare la conoscenza dei prodotti, aumentare la professionalità e fornire aggiornamenti costanti grazie a corsi di formazione, in aula e online, teorici e pratici.
I moduli oggetto della nuova proposta formativa di Mitsubishi Electric sono stati progettati per rispondere alle esigenze dei professionisti del settore della climatizzazione e riscaldamento a seconda dell’ambito in cui operano e offrono contenuti applicativi e operativi che consentono di ottenere un apprendimento completo e progressivo. L’offerta proposta dall’azienda giapponese prevede sia corsi introduttivi, sia corsi avanzati e sono aggiornati e implementati in relazione alle novità di prodotto, agli sviluppi tecnologici e alle evoluzioni normative. I percorsi offerti e individuati sono cinque per meglio rappresentare le tematiche di interesse degli operatori professionali:
– Residenziale a espansione diretta (due moduli): il primo, di base, è sviluppato per fornire le conoscenze teoriche e pratiche per una corretta installazione e messa in funzione dei prodotti di climatizzazione di tipologia mono e multi-split a espansione diretta. Il secondo, invece, fornisce informazioni utili per la risoluzione delle principali anomalie che possono insorgere sui sistemi di climatizzazione mono e multi-split a espansione diretta.
– Residenziale idronico (due moduli): il primo, di base, è sviluppato per conoscere la tecnologia delle pompe di calore idroniche reversibili per l’ambito residenziale e proporre il prodotto più adatto alle esigenze dei clienti. Il secondo modulo invece, fornisce ai professionisti le conoscenze applicative per la corretta installazione delle pompe di calore idroniche.
– Commerciale (due moduli): il modulo di base si focalizza sulle conoscenze teoriche e applicative dei sistemi di climatizzazione ad espansione diretta ed idronici e delle soluzioni di ventilazione atte al rinnovo dell’aria nei contesti con finalità commerciale. Il secondo modulo invece, fornisce ai professionisti le conoscenze applicative per la corretta installazione dei sistemi di climatizzazione ad espansione diretta e delle soluzioni di ventilazione atte al rinnovo dell’aria negli stessi contesti.
– Grandi impianti (due moduli): obiettivo dei due livelli è condividere conoscenze teoriche e applicative dei sistemi VRF ad espansione diretta e dei sistemi idronici a servizio del raffrescamento estivo, riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda a uso sanitario per applicazioni centralizzate.
– Normative di settore (quattro moduli): fattore comune ai quattro livelli è la condivisione delle principali normative del settore della climatizzazione con annessi esami per il rilascio delle certificazioni per brasatore e frigorista F-GAS.
“Oggi la formazione è un aspetto rilevante e differenziante perchè è la leva che consente di allineare le competenze personali con quelle professionali rispetto alle richieste di un mercato in costante evoluzione” ha dichiarato Gaetano Parisi, sales force e consultant education section manager Air Conditioning Division di Mitsubishi Electric. “La sfida che abbiamo scelto di cogliere è ambiziosa, vogliamo infatti consolidare i rapporti con tutti gli operatori del settore della climatizzazione per continuare ad essere il loro partner tecnico, in qualità di fornitore di prodotti ma anche di servizi e strumenti a valore aggiunto per la crescita professionale”.
Le novità però non finiscono qui, per i progettisti è infatti disponibile una piattaforma a loro dedicata in un’area riservata del sito dove, previa registrazione, sarà possibile accedere a pratiche sessioni di aggiornamento specifiche ed interattive sul mondo della climatizzazione e riscaldamento.
Maggiori informazioni sulle sedi dei corsi offerti da Mitsubishi Electric a Milano e Roma sono disponibili online.