Mitsubishi Electric presenta il programma di sostenibilità ambientale del gruppo Vision 2050

Iniziative ambientali a lungo termine (2050) per una società a basse emissioni di anidride carbonica e basata sul riciclo.

Pubblicato il 24 luglio 2019

Mitsubishi Electric Corporation ha presentato il suo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 per chiarire la posizione dell’azienda nell’affrontare i problemi ambientali a lungo termine, con l’obiettivo di creare nuovi valori per un futuro sostenibile in vista del 2050.

Scopo del programma di sostenibilità ambientale Vision 2050

Nell’ambito del progetto Environmental Vision 2021*, Mitsubishi Electric ha portato avanti iniziative volte a realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura; tutto questo rispecchia la determinazione di Mitsubishi Electric di operare come membro responsabile della società con una mentalità orientata all’ecologia. Avendo come obiettivo il mese di aprile del 2021 e guardando oltre, il nuovo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 pone la protezione dell’ambiente come priorità aziendale ancora più importante e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. La Vision stabilisce il futuro programma di Mitsubishi Electric in termini di attuazione di iniziative fondamentali basate sulla sua Dichiarazione sull’Ambiente e sulle tre linee guida di azione ambientale in vista del 2050.

Dichiarazione sull’ambiente

“Proteggere l’aria, la terra e l’acqua con il cuore e con le tecnologie per creare un futuro migliore per tutti”.

Tre linee guida di azione ambientale

  1. Il gruppo Mitsubishi Electric intende utilizzare risorse tecnologiche di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività, per risolvere vari problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, il riciclo delle risorse e l’armonia con la natura nell’intera catena di valore.
  2. Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future
    Il gruppo Mitsubishi Electric potrà contare su risorse interne ed esterne e le combinerà, quando sarà richiesto, per risolvere problemi difficili e affrontare la grande sfida di sviluppare tecnologie e innovazioni aziendali per le generazioni future.
  3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita
    Il gruppo Mitsubishi Electric si impegnerà a promuovere attivamente dialogo, collaborazione e creazione congiunta con molte persone ed entità esterne al gruppo, divulgando e condividendo nuovi valori e stili di vita che ci permetteranno di vivere in modo confortevole e in armonia con la natura.

“Iniziative fondamentali”

Promuoveremo le seguenti attività come “Attività fondamentali” per realizzare i principi delle “Tre linee guida di azione ambientale” basate sulla “Dichiarazione sull’ambiente”.

  1. Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività per risolvere i problemi ambientali

(1) Provvedimenti per il cambiamento climatico
– Tramite la promozione e la diffusione di eccellenti prodotti, sistemi, servizi e aziende nel settore dell’energia rinnovabile, insieme ai nostri stakeholder, contribuiremo a ridurre i livelli di gas serra a livello mondiale.
– Rispettando gli obiettivi a lungo termine previsti dagli accordi internazionali, promuoveremo la riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore, dal reperimento delle materie prime e dalla produzione, fino alla vendita, alla distribuzione, all’utilizzo e allo smaltimento. Attualmente, il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 e di oltre l’80% entro il 2050.

– Osservando i cambiamenti che avvengono nell’ambiente globale, forniremo soluzioni che potranno contribuire a ridurre al minimo i rischi di calamità naturali.

(2) Circolazione delle risorse
– Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, prenderemo in considerazione l’utilizzo di materiali riciclati e il tasso di riciclabilità dei prodotti e dei sistemi che produciamo.
– Eliminando lo spreco di risorse nell’intera catena di valore, ci impegneremo per ottenere la massima efficienza di utilizzo delle risorse.
– Lavoreremo per estendere la fornitura di acqua sicura e pulita a livello mondiale, nonché per attuare un trattamento delle acque che non inquini gli oceani e i fiumi.
– Intendiamo promuovere un utilizzo efficiente dell’acqua prendendo in considerazione l’ambiente idrico di ogni regione.

– Promuoveremo le attività di riciclo delle risorse a livello globale, ad esempio il riutilizzo e la riparazione di prodotti/sistemi e la riduzione dei rifiuti.

– Il nostro obiettivo è il risultato del 100% di utilizzo efficiente dei rifiuti, ad esempio le materie plastiche generate durante i processi di produzione.

(3) Vita in armonia con la natura

–  Svolgeremo in tutto il Gruppo attività volte a preservare la biodiversità in montagna, nei fiumi, negli oceani e presso tutte le nostre sedi aziendali; promuoveremo lo sviluppo di ambienti locali e di risorse umane che potremo lasciare alle generazioni future.

–  Lavoreremo per controllare, eliminare, sostituire e smaltire correttamente le sostanze nocive che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla natura.

2.Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future

(1) Attività a lungo termine

– Stabiliremo indici specifici e settori di intervento durante la valutazione delle prospettive a medio termine del piano ambientale che sarà formulato ogni tre anni.

– Verificheremo la validità degli obiettivi a lungo termine circa ogni cinque anni e nel farlo prenderemo in considerazione gli accordi internazionali, gli affari esteri e le condizioni aziendali.

(2) Innovazione

–  Collaboreremo con altre aziende e istituzioni e utilizzeremo le nostre risorse tecnologiche, le nostre tecnologie e le sinergie aziendali per creare tecnologie e soluzioni innovative

–  Adotteremo tecnologie e soluzioni innovative in maniera proattiva che ci permetteranno di portare la produzione alle generazioni future.

(3) Sostegno delle risorse umane

–  Promuoveremo una cultura aziendale in cui i dipendenti, come i cittadini comuni, siano in grado di prendere l’iniziativa di creare nuovi stili di vita in armonia con la natura.

–  Svilupperemo risorse umane altamente specializzate e in grado di accettare valori diversificati e lavorare attivamente per risolvere i problemi dell’ambiente.

3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita

(1) Comprensione delle esigenze

–  Lavoreremo per comprendere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente per mezzo di attività di vendita, mostre, eventi e altre iniziative.

–  Parleremo con i nostri stakeholder e confermeremo la validità dei nostri obiettivi e provvedimenti inmateria ambientale allo scopo di promuovere attività più efficaci per l’ambiente.

(2) Creazione congiunta e divulgazione di nuovi valori

– Proporremo nuovi stili di vita che offrano il piacere di contribuire all’ambiente per mezzo dell’uso dei nostri prodotti, sistemi e servizi.

(3) Vita in armonia con la propria regione
– Terremo riunioni con i residenti e gli enti amministrativi locali e contribuiremo a creare un ambiente locale migliore, incluse le attività di conservazione dei boschi Satoyama e della biodiversità nelle sedi aziendali.



Contenuti correlati

  • Hannover Messe 2023: la via per un’industria a impatto ambientale zero

    Le grandi sfide che il mondo deve fronteggiare oggi, quali il cambiamento climatico, la crisi energetica e le interruzioni delle catene di approvvigionamento, hanno tutte una caratteristica in comune: richiedono soluzioni high-tech innovative. Ecco perché ad Hannover...

  • Mirai, la nuova sede Mitsubishi

    Il presidente e ceo Shunji Kurita di Mitsubishi Electric Europe insieme a Mario Poltronieri, presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric hanno inaugurato i nuovi uffici italiani all’interno dell’Energy Park di Vimercate pensati per supportare al meglio...

  • La tecnologia di nuova generazione CC-Link IE TSN evidenziata all’IIC Plugfest

    L’evento Plugfest dell’Industry IoT Consortium (IIC), che si terrà il 26-27 settembre 2022 presso l’Università di Stoccarda, in Germania, fa parte del set di prove sul Time-Sensitive Networking (TSN) gestito da IIC. La presenza delle soluzioni di...

  • Comunicazioni industriali a prova di futuro

    La tecnologia TSN (Time-Sensitive Networking) è la soluzione ideale per le comunicazioni industriali basate su Ethernet, in grado di supportare attività smart sia all’interno delle strutture esistenti, sia nelle ‘Connected Industry’ del futuro. Mitsubishi Electric ha integrato...

  • Intelligenza artificiale e manutenzione predittiva con le soluzione Mitsubishi

    Le tecnologie robotiche continuano a evolversi e uno degli sviluppi più promettenti è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI). Una delle tendenze più significative nel campo della robotica è l’implementazione di tecnologie avanzate con manutenzione predittiva. Quest’ultima fornisce all’utente...

  • Partnership tra Mitsubishi Electric e Myway il Progetto Raise

    “Fornire Edge Intelligence per tutti” è il principio su cui si basa l’attività di MYWAI, una start-up nata nel 2021 a Sestri Levante, in provincia di Genova, specializzata sul tema della convergenza su Edge Computer di Artificial...

  • Automazione avanzata per la raccolta dei rifiuti

    Integrando le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric, l’azienda piemontese Nord Engineering ha sviluppato un innovativo sistema di sollevamento polivalente bilaterale per la raccolta dei rifiuti. Anche per la gestione dei cassonetti più pesanti e ingombranti, questo...

  • Il mondo dell’automazione si scopre resiliente

    Di necessità, virtù: i diversi avvenimenti che hanno messo alla prova la tenuta del sistema industriale italiano hanno lasciato un’eredità positiva nelle imprese, tra investimenti lungimiranti e un rinnovato interesse per l’automazione. Dalla Ripresa alla Resilienza: il...

  • SCT 2022: Shaping the future together

    Uno dei due obiettivi alla base di SCT, “Riunire le industrie automobilistiche, dei fornitori e dell’acciaio”, rafforza ciò che è la moderna industria siderurgica. Le partnership attraverso le catene del valore sono costituite da professionisti dell’industria, della ricerca...

  • A SPS Italia 2022, con Mitsubishi Electric il mondo è più sostenibile

    Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale. Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale. L’automazione in questo scenario può fare molto, sia...

Scopri le novità scelte per te x