Mitsubishi Electric: Plc FX3G
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
A oggi Mitsubishi Electric ha venduto oltre 8.000.000 di Plc compatti, un risultato consistente destinato ad aumentare velocemente anche in considerazione dell’ultima proposta della multinazionale. Recentemente, infatti, la società ha presentato il Plc FX3G, il terzo pilone della famiglia FX3, che si affianca a prodotti già ampiamente diffusi quali FX3U e FX3UC.
Oltre al bus di sistema standard alla destra delle unità base, che garantisce la completa compatibilità con i moduli di espansione della serie Melsec FX, FX3G possiede un secondo esclusivo sistema bus: il cosiddetto “Adapter” bus. Questo consente di collegare fino a quattro moduli ADP che possono essere integrati nel sistema senza alcun passo di programma in quanto sono accessibili direttamente tramite registri dati speciali. Ciò permette un notevole risparmio di tempo, memoria programma nonché costi di programmazione. Inoltre, rispetto agli altri due prodotti della serie FX3, FX3G consente di collegare sul frontale fino a due schede di espansione (BD), ampliando ulteriormente le capacità dell’unità base.
L’alimentazione è disponibile sia in corrente alternata 100-240 V AC sia in corrente continua 24V DC. La gamma delle unità base disponibili è assolutamente flessibile sia in termini di I/O a bordo, espandibili localmente fino a un massimo di 128 I/O, sia in termini di tipologia di uscite (a relè o transistor). Grazie all’apertura totale verso le reti di comunicazione (Ethernet, CC-Link, Profibus DP, Can Open, DeviceNet o AS-Interface), è possibile integrarlo con facilità all’interno di complessi impianti nonché espanderlo fino a 256 I/O utilizzando gli I/O remoti in CC-Link.
Tra caratteristiche del nuovo FX3G anche memoria estesa, esecuzione programma molto veloce, un set di istruzioni di programmazione molto ampio con funzioni specificamente dedicate al posizionamento. La memoria programma di tipo EEPROM ha una capacità che arriva a 32K passi con un tempo ciclo del programma di soli 0,21 µs per istruzione logica.
Infine, un ulteriore elemento di forza dell’ultima generazione di controllori è la compatibilità dei loro componenti, delle loro funzioni e istruzioni con la gamma di prodotti Mitsubishi Electric: questo assicura un funzionamento efficiente e di facile impiego nelle reti di automazione insieme agli altri Plc modulari e compatti, agli inverter, ai servodrive, agli HMI.
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...