Mettler Toledo: sistemi analitici dedicati per l’industria dei semiconduttori

Pubblicato il 5 febbraio 2008

Il sensore 5000TOC utilizza una comprovata tecnologia analitica sviluppata e brevettata da Mettler Toledo Thornton, basata sulla ossidazione ultravioletta del campione e la misura differenziale di conducibilità prima e dopo la camera di ossidazione. Un algoritmo di calcolo confronta i due valori e ricava il contenuto di carbonio organico tatale (TOC) in tempo reale. La modalità operativa del sensore 5000TOC garantisce un flusso costante di dati dal sensore al trasmettitore 770MAX e da questo al supervisione di impianto. Non sono necessari reagenti e/o campionamenti dalla linea di processo. Il flusso di analita alimenta la linea di ossidazione, costituita da un tubo di quarzo avvolto a spirale attorno alla lampada ultravioletta. Il tempo di residenza all’interno della camera di ossidazione è tale da garantire la completa ossidazione del campione e dunque la rilevazione quantitativa del valore di TOC.

Poiché si tratta di un sistema di monitoraggio in continuo e non di un analizzatore discreto a campionamento, il sensore 5000TOC ricava e trasmette i dati in tempo reale e permette di rilevare scostamenti dalla qualità attesa dell’acqua prima che la contaminazione possa propagarsi lungo il ciclo di produzione.

Il sensore 5000TOC utilizza la tecnologia Smart per comunicare con il trasmettitore/analizzatore multi-parametro 770MAX. I parametri di configurazione del sensore sono perciò trasferiti automaticamente al trasmettitore quando questo viene collegato al trasmettitore. Questi parametri includono il numero seriale del sensore, le costanti di taratura dei sensori di conducibilità e temperatura, la data dell’ultima taratura, il tempo di vita residuo della lampada ultravioletta, ecc. allo scopo di semplificare e rendere estremamente affidabili le operazioni di installazione e avviamento. Inoltre il cablaggio è semplificato dall’impiego di connettori rapidi tipo RJ45. L’insieme di queste caratteristiche semplifica e riduce l’incidenza delle operazioni di manutenzione.

Le tipiche applicazioni includono la produzione di semiconduttori, il trattamento delle acque nei processi delle centrali elettriche, la produzione di acque purificate (PW), acque a elevata purezza (HPW) e acque per iniettabili (WFI).