Melexis lancia un circuito integrato dedicato alle applicazioni Tpms
Melexis porta sul mercato soluzioni tecnologiche innovative nel campo dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpms, Tire Pressure Monitoring System) con la presentazione di un circuito integrato di terza generazione dedicato alle applicazioni Tpms, il dispositivo MLX91804.
Inserito all’interno del contenitore Dfn (Dual-Flat No-Leads) da 14 pin, il nuovo dispositivo occupa il 60% di spazio in meno e assorbe, in modalità di ibernazione, una corrente tre volte inferiore rispetto a qualsiasi altro Tpms integrato disponibile sul mercato. Il circuito integrato ospita un sofisticato microcontrollore e un elemento sensore basato sulla tecnologia microelettromeccanica (Mems), nonché un trasmettitore wireless energeticamente efficiente funzionante sulla banda dei 315/433 MHz (che supporta trasmissioni fino a 150 kbits/s) e un ricevitore da 125 kHz per comunicare con la centralina elettronica presente nel veicolo. Il chip integra una memoria di programma da 16 kB per la memorizzazione di librerie e dati applicativi personalizzati. Inoltre, è presente un accelerometro integrato ad alto g gamma, a uno o due assi, per supportare tutte le funzioni di auto-localizzazione dei sensori di velocità angolare disponibili sul mercato.
L’ingombro minimo unito un alto grado di integrazione permettono al dispositivo MLX91804 di garantire una riduzione significativa nelle dimensioni del circuito stampato. Analogamente, il basso consumo del dispositivo (in modalità di ibernazione così come quando è pienamente operativo) permette un ridimensionamento della batteria specificata. Tutto ciò si traduce in un modulo sensore di dimensioni più piccole e di peso inferiore.
Insieme all’alto g gamma e al veloce accelerometro di acquisizione dati, il dispositivo permette di fare un altro passo in avanti per raggiungere l’obiettivo di poter utilizzare un sensore direttamente montato sullo pneumatico (Tms, Tire Mounted Sensor), a cui tutti i più importanti fornitori di componentistica per auto ambiscono per il futuro. Un’ottima precisione e la capacità di effettuare misure di pressione rapidamente e a basso consumo permetteranno di realizzare nuove funzioni, come l’assistenza al gonfiaggio pneumatici, senza influire apprezzabilmente sulla durata della batteria.
L’intervallo di temperature di funzionamento va da -40 °C a 125 °C, mentre l’elevata resistenza agli urti (10000 g) consente al dispositivo MLX91804 di funzionare correttamente anche nel difficile ambiente interno allo pneumatico.
Contenuti correlati
-
Sensori acustici per l’innovazione nel settore sanitario
L’uso del suono per acquisire dati medici stimola l’innovazione dei dispositivi. Le tecnologie acustiche di nuova generazione consentiranno soluzioni wearable con sensori medicali innovativi, che integreranno evolute tecnologie di elaborazione dei segnali, gestione dell’energia e comunicazione wireless....
-
SEMI ospita le voci del futuro al MEMS & Imaging Sensors Summit 2024
“Sensor Revolution for a Connected Future”: è questo il tema che anima la prossima edizione del SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit, che si terrà il 14 novembre presso l’International Conference Center Munich (ICM) e che vedrà...
-
Sistema compatto di retroazione motore EDS/EDM35 da Sick
SICK presenta nuove varianti del sistema compatto di retroazione motore ad alta precisione EDS/EDM35. Alle collaudate varianti standard del sistema di misurazione assoluta di posizione, velocità e temperatura, che si è affermato con successo nelle applicazioni di alta gamma dei...
-
Keller LEO3: manometro digitale con uscita analogica scalabile
Il manometro digitale della serie Keller LEO3 offre, oltre all’emissione della pressione tramite display, anche una funzione aggiuntiva per leggere il segnale di uscita analogica tramite l’interfaccia RS485. Il software Keller necessario è disponibile senza costi di...
-
Trasmettitore di pressione differenziale ad alta precisione Keller PD-23X
I trasmettitori di pressione differenziale Keller della serie PD-23X sono progettati appositamente per le applicazioni wet-wet. Utilizzano all’interno una singola membrana di silicio alimentata con pressione su entrambi i lati per misurare direttamente la differenza di pressione....
-
Regolatore di pressione di Emerson per veicoli a idrogeno
Emerson introduce il regolatore di pressione a due fasi Tescom Serie HV-7000, progettato per ottimizzare il controllo dei consumi e migliorare l’affidabilità nei veicoli alimentati a idrogeno. Facili da installare, i regolatori della Serie HV-7000 garantiscono un’erogazione...
-
La soluzione che fa la differenza
Presentiamo gli ultimi sviluppi nella progettazione delle porte di ricarica per veicoli elettrici con funzionalità intelligenti e monitoraggio diretto degli sportelli di carica Fin dagli albori dell’industria automobilistica, la sicurezza è stata un aspetto fondamentale della progettazione...
-
Gefran e Frigosystem insieme per la termoregolazione dei processi industriali
La corretta temperatura di processo, ovvero la sua termoregolazione, rappresenta un fattore produttivo essenziale, soprattutto in applicazioni dove è necessario sottostare a tolleranze termiche molto ristrette, come nella trasformazione delle materie plastiche, per cui anche piccole variazioni...
-
La fabbrica del futuro viaggia verso i 4 bar
Pur non essendo diffusa, la frontiera del 4 bar è già realtà in alcune aziende e richiesta da alcuni utilizzatori finali. Puntare a questo obiettivo, o quantomeno a una sensibile riduzione della pressione operativa, sarà la sfida...
-
Per sbloccare la precisione la parola passa a Habor Precision
Nella vita quotidiana, le variazioni di temperatura possono apparire come un semplice inconveniente che influenza il nostro comfort, ma nel campo della tecnologia sono un elemento critico. Le variazioni di temperatura esercitano una profonda influenza sulle dimensioni...